Come diventare o essere un Blogger

scritto da Rosa Forino - ottobre 08, 2012

A volte mi chiedo cosa mi ha spinto a diventare una blogger, forse qualcuna di voi si sarà fatta questa domanda o qualcun altra è ancora in bilico nel fare questa scelta, quindi ho deciso di aiutarvi a prendere questa decisione condividendo la mia esperienza e allo stesso tempo darvi qualche consiglio per intraprendere quest'avventura 

Blogger non si nasce, ma si diventa con determinazione e voglia di fare. Io ho fatto questo passo semplicemente perché volevo condividere le mie passioni e allo stesso tempo dialogare con quante più persone possibile sulla mia voglia di fare.. Non c'è un modo giusto o sbagliato per essere blogger ma solo quella voglia di mettere a disposizione e in discussione "se stessi" sperando che la propria esperienza possa aiutare qualcun'altro. 
  • Essere blogger non è un lavoro ma la consapevolezza di portare avanti un idea con slancio ma allo stesso tempo con i piedi ben piantati per terra, essere spinti da una passione reale non semplicemente per ricevere prodotti gratuiti, per essere invitati eventi o perché volete diventare famosi.
  • Non è difficile diventare blogger, il difficile è essere costanti, tenaci e soprattutto coerenti con quello che si sta facendo, non cercate scorciatoie e siate sempre onesti con le persone che vi seguono e soprattutto siate aperti alle critiche non a tutti potete piacere 
  • Prima di iniziare scrivete su carta gli argomenti che vi piacerà condividere, stabilite le priorità e gli obiettivi che vorrete raggiungere per non perdervi per strada.
  • Valuta le tue potenzialità e punta su quelle, non cercate di imitare nessuno e così bello essere se stessi !!!
  • Il blog è vostro e ogni consiglio è ben accetto ma non cambiatelo solo per fare piacere agli altri, alla lunga può rivelarsi una fatica. Cercate di essere sempre solari e ironici, il sorriso è come un fiore per le api!!!
  • I followers (lettori fissi) non arrivano senza i contenuti e una buona condivisione, bisogna conquistarli ogni giorno.
  • Non proponete ricette e contenuti che non vi appartengono. Imparare, condividere e provare devono essere la molla per migliorarsi.
  • Leggete tanto: libri, riviste, altri blog. Sperimentare è il modo migliorare per imparare qualcosa di più di se stessi. 
  • Nel momento che il blog diventa un dovere: fermatevi e ristabilite le priorità della vostra vita. Il blog deve essere una gioia non una fatica.
  • Armatevi di pazienza e tenacia serviranno per creare le basi di un blog che dura nel tempo
Spero che i miei piccoli consigli possano avvicinarvi a questo mondo e aiutarvi a ritrovare la giusta dimensione con il vostro essere blogger. Tu che blogger sei?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

18 comments

  1. Condivido pienamente quello che hai scritto, perchè la penso esattamente così. Il blog mi ha salvato da un momento difficile della mia vita, ora ho tanti amici con cui condividere il mio mondo e ringrazio di cuore chi ha inventato questo strepitoso mezzo di comunicazione.
    Buona settimana
    Emi

    RispondiElimina
  2. ma che belli questi consigli..e quanto sono veri!!
    man mano che passa il tempo e il mio piccolo blog cresce me ne rendo sempre più conto!
    buona settimana

    RispondiElimina
  3. concordo, concordo e ancora concordo! non potevi dirlo meglio. brava
    buona giornata. maggie

    RispondiElimina
  4. d'accordissimo,se metti passione fai tutto nella vita...complimenti,un bel post...buon lunedi:)

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver scritto questo bel post e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno quello che hai scritto, ci voleva proprio un post del genere!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. Grandi i consigli e fondamentali le priorità.

    RispondiElimina
  8. Ciao, siccome sono "nuova", avevo proprio bisogno di leggere parole come le tue.
    Ora anchi'io ho un blog... CIAO
    frinfulla handmade

    RispondiElimina
  9. Condivido tutto quello che hai scritto e grazie per averlo condiviso!
    Un abbraccio, Tiziana.

    RispondiElimina
  10. Che blogger sono? Eheheh, una blogger che si diverte a preparare piatti o altro pensando che poi tutti lo vedranno... ahahah... e cosi... mi spienge a stare attenta, a migliorarmi e a provare e riprovare laddove sbaglio! Insomma... per me il blog è una valvola di sfogo, un modo epr evadere... ma è anche quella spinta in più che mi ci voleva (da quando sono una pseudo food blogger mi sono dedicata alla cucina in tutte le sue sfumature... non solo ai dolci... che restano comunque il mio cavallo di battaglia!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, quando hai una passione che è diventata pubblica fai di tutto per essere sempre al top, si prova e riprova ma anche gli sbagli possono essere utili.
      Io parlo anche di cucina (senza glutine) ma per i dolci sono proprio negata, verrò a trovarti per avere consigli
      Ciao
      Norma

      Elimina
  11. Ciao vengo da Fb e ho visto il tuo commento con il link; hai fatto proprio bene a scrivere questo post, sono consigli utili.
    Io ho aperto un blog da due mesi e sono molto contenta di aver scoperto questo mondo virtuale. Devo dire che anch'io non so bene perchè l'ho aperto, avevo una passione e la sto condividendo, con dei bei riscontri ... finchè mi diverto lo porto avanti!!
    Ciao a presto! Silvia

    RispondiElimina
  12. Il mio blog é un semplice passatempo...

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto come fai il tuo blog e come scrivi, mi piace la tua sincerità e come arrivi diretta alla gente e ai loro pensieri! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Bello e chiaro il tuo post, da Blogger (ancora abbastanza giovane, purtroppo non di età) posso dire che hai centrato in pieno i punti salienti.
    Posso dire un paio di cose sulla mia esperienza, nel mio Blog sono sempre stata io, se ho preso idee ho sempre citato le fonti, le cose, come dici tu, le ho provate sulla mia pelle e se non andavano bene spiegavo i miei errori, anche questi possono essere utili.
    Pian piano ti evolvi, parti con le idee incerte e man mano fai chiarezza, se sei una Blogger poliedrica forse ti trovi più indirizzata verso una parte piuttosto che l'altra, forse dovrai fare una scelta o forse continui così privilegiando però una direzione rispetto un'altra.
    Io parlo di viaggi, di pittura, di cucina e di cucito, un bel miscuglio vero?
    Ed ultimamente ho aggiunto la grafica digitale che mi entusiasma.
    Però questa sono io ed allora perché non far vedere le mie sfaccettature.
    Per me il Blog è una gioia, un impegno veramente pesante dato che lavoro e per fare quello che faccio devo rubare tempo al sonno ed impegnarmi a fondo nel week end, ma lo faccio con passione e non mi pesa.
    Ho scoperto un mondo che non sapevo neppure che esistesse, ho capito il vero significato della rete, essere vicini ed interagire con amici che magari non conosci e che pure sono lontani, apri ogni mattina il pc per vedere se qualche amica mi ha scritto.
    Trovo tutto questo molto stimolante, una iniezione di vitamina virtuale.
    Per me il Blog è un contatto per imparare da tante persone e spero di dare qualcosa pure io anche a qualcun altro, per me è uno scambio, non ci vedo rivalità anche se a volte ne ho sentito l'odore e mi sono allontanata da questi.
    E' un'esperienza bellissima che mi ha arricchito e che auguro a tutte, se ancora siete indecise, buttatevi, non sarà facile ma quante soddisfazioni!
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non mi ero accorta di essere stata così prolissa ma queste parole mi sono uscite dal cuore

      Elimina