Vasetto con pasta modellabile al bicarbonato

scritto da Rosa Forino - giugno 01, 2015

In questi giorni mi sono dedicata alla sperimentazione, il mio obiettivo realizzare una pasta modellabile completamente realizzata con prodotti casalinghi, adatta anche ai bambini. Dopo una serie di ricerche su internet e varie ricette trovate ho deciso di provare due impasti che mi hanno incuriosita parecchio. 
Il mio primo tentativo è stata la pasta modellabile con balsamo composta da 2 soli ingredienti: amido di mais e balsamo per capelli . La pasta si ottiene miscelandoli insieme i due ingredienti, fino ad ottenere un impasto compatto, risultato una plastilina fatto in casa veloce e profumata. A tatto il risultato è davvero sorprendente liscia e setosa, davvero irresistibile, non smetteresti mai di giocarci. Questo impasto però è adatto solo alla manipolazione perché non si indurisce.

vasetto con pasta modellabile al bicarbonato

Il secondo tentativo è stato la pasta modellabile al bicarbonato di sodio composta da amido di mais, bicarbonato e acqua, è una pasta bianchissima economica ed ecologia. Si preparata con ingredienti che tutte noi abbiamo abitualmente in casa. E' molto facile da preparare ed è adatta per personalizzare barattoli di vetro o per essere modellate in piccoli oggetti. Io per esempio l'ho utilizzata per realizzare dei vasi unici e originali, con un semplice barattolo delle spezie.

vaso vetro fai da te fiori
Vasetto con pasta modellabile al bicarbonato 
Vuoi provarci anche tu? Ecco la ricetta completa della pasta modellabile al bicarbonato
  • 1 tazza di amido di mais
  • 2 tazze di bicarbonato di sodio
  • 1 e 1/2 tazza di acqua
Mescola fra loro tutti gli ingredienti e cuoci per qualche minuto. L'impasto dovrà staccarsi da solo dalla pentola, prestate attenzione a questa fase perché se si cuoce troppo, tenderà a sgretolarsi e a creare crepe)
Lascia raffreddare e avvolgi in pellicola e poi in una bustina ermetica fino all'utilizzo. 
Prendi dalla bustina solo la quantità necessaria del progetto e tieni sempre ben chiusa quella che non utilizzi. Nel periodo estivo ti consiglio di aggiungere un pochino di colla vinilica.

pasta modellabile al bicarbonato pasta modellabile fai da te 

Se vuoi colorarlo l'impasto può farlo con della comunissima tempera. In questo progetto io la utilizzero bianca e con uno speciale strumento gli darò un aspetto nevoso. Questo attrezzo viene usato comunemente per lavorare l'argilla/creta, è fatto da tanti fili metallici.
Con l'aiuto di un tubo di plastica stendi l'impasto e ricopri completamente la bottiglietta. Con questo speciale strumento gratta la superficie e si creeranno delle piccole imperfezioni sulla superficie. Appoggia una volta completato il vassetto su della pellicola trasparente e lascia asciugare.

pasta modellabile casalingo riciclo vaso vetro 

Ed ecco qui il mio vasetto finito, candido e nevoso per accogliere dei fiorellini che rallegreranno il mio angolo craft e daranno un pò di colorare a queste giornate piene di tante cose da fare.

Suggerimenti
Attenzione non lasciare mai incustodito l'impasto perchè il colore bianchissimo la rende attraente ai bambini, soprattutto all'assaggio.
- Un piccolo consiglio siccome mancano pochi giorni alla chiusura delle scuole preparatevi a creare queste paste modellabile ecologiche e casalinghe, sono un modo semplice per non fare annoiare i bambini in queste giornate estive. E poi sarà una bella scusa per provarle e divertirvi insieme a loro. La loro fantasia poi farà il resto perchè sono sicura riusciranno sempre a creare personaggi buffi e colorati.  

Voi avete altre ricette di impasti casalinghi da suggerirmi?
Avete già provato questi tipi di impasto? 
Vi hanno entusiasmate come me o non vi sono piaciute? Cosa avete realizzato?
Tutorial in breve : Come realizzare un vasetto con pasta al bicarbonato

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Ciao Rosa, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anch'io in qusti giorni sto sperimentando le stesse paste modellabili, ho visto un video sulla preparazione di quella al balsamo ma non l'ho ancora preparata, con l'altra invece vorrei realizzare delle perle da usare per comporre una collana estiva.
    L'idea del vasetto è molto originale, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Pasta modellabile alla colla vinilica

    Questa ricetta è velocissima, molto elastica ed estremamente liscia, necessita di due ingredienti e non richiede cottura. Una volta lavorata può essere fatta seccare e decorata con le matite colorate.
    Ingredienti:
    • 1 tazza di colla vinilica
    • 2 tazze di amido di mais (detto anche Maizena,si trova nel reparto lieviti al supermercato)
    Mescolate gli ingredienti in una ciotola e lavorate finché non otterrete un impasto liscio ed elastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la tua ricetta proverò sicuramente sono sempre alla ricerca di nuove ricette di pasta modellabili :-) Grazie!!!

      Elimina
  3. sto provando questo impasto per il lavoretto di natale dei più piccoli e devo dire che il risultato è sorprendente... a lavoretto ultimato metterò le foto.. grazie mille ti seguo sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sono proprio felice.... scrivimi pure il link nei commenti quando pubblichi che vengo a curiosare ;-)

      Elimina