Quadretti fai da te [tutorial]

Con l'arrivo della bella stagione è immancabile il desiderio di rinnovare la casa, di portare un pò di allegria fra le quattro mura domestiche. 
Non bisogna essere un esperta del fai da te o un artista per realizzare dei quadri originali e personalizzati, a volte basta un semplice cartoncino, una tela e dei colori per realizzare un opera d'arte che racconti di noi e del nostro modo di essere.
quadretti fai da te

Il nuovo tutorial che vi propongo oggi è realizzato proprio con delle tele bianche e delle cornici acquistabili su Opitec dove troverete tantissimi altri materiali creativi da cui lasciarvi ispirare. 
I quadretti sono realizzati con la tecnica mixed media e sono perfetti per decorare le pareti di qualsiasi ambiente domestico e sono la dimostrazione di quanto sia semplice realizzare un quadretto decorativo.


Le pareti e i quadri sono da sempre per me gli elementi della casa che trasformo assiduamente perché con piccoli gesti posso crearmi un angolino magico e sentirlo più vicino a me in quel momento.


Infatti la tentazione di portare un pò di colore nella nostra quotidianità diventa palpabile quando si guardano le pareti di casa bianche e come guardare delle enormi tele bianche in attesa di prendere vita. Per una creativa poi il bianco è sempre il punto di partenza di ogni trasformazione, un inizio da cui lasciarsi trasportare in un mondo colorato e ricco di creatività. Inutile dire che chi ha dei bambini potrà trovare degli alleati fantasiosi in questa trasformazione domestica e rendere veramente speciale questo momento di creatività.

Non sono necessari gli strumenti classici artistici per creare dei quadretti mixed media anzi questa tecnica permette di ridare nuova vita ai materiali di riciclo e ai materiali della natura come foglie, fiori ect. il risultato finale per le prime volte potrà soddisfarvi pienamente ma vuoi mettere la gioia e l'allegria in questo momento colorato tutto da ricordare.
quadretto con farfalla
quadretto con farfalla
Se volete realizzare un quadretto decorativo come il mio avrete bisogno di questi 
Materiali 
Il primo passo per realizzare questi quadretti decorativi è stendere una mano di Acryl Mousse Mixed Media sul supporto mdf con una spatola, non bisogna seguire un movimento continuo ma lasciare scorrere la spatola creando pieghe e spessori diversi, la mousse asciugherà al tatto dopo circa 1 ora 
mousse per mixed media
mousse per mixed media
Ora arriva sicuramente la parte più diverte del progetto, dopo la stesura e l'asciugatura della mousse adagiate la cornice su un foglio di carta e spruzzate i colori Art Spray Mixed Media deciderete voi dove e quanto colore applicare, inoltre potete decidere se miscelarli fra di loro lavorando con il colore ancora fresco o lasciare i colori separati fra loro facendo passare qualche minuto fra i 2 colori.
spray art mixed media
spray art mixed media
La cornice asciugherà nel giro di un ora circa, ora incollate la cornice super colorata sulla tela bianca e con una leggera pressione fissate le 2 parti, rifinite la parte esterna della tela spruzzando lungo il contorno e coprendo con un foglio di carta la parte centrale che dovrà rimanere bianchissima. 
cornice multicolor decorativa
decorare la tela
Montate le farfalle 3d del set creativo, intervallando le farfalle di dimensioni diverse con del biadesivo spesso creando così l'effetto visivo 3d. 
set farfalle decorative in carta
set decorativo farfalle 3d
Non vi resta che incollare la farfalla al centro della tela bianca ottenendo così un quadretto creativo personale da esporre in qualsiasi ambiente della casa. 
quadretto fai da te con farfalla 3d
quadretto fai da te con farfalla 3d
Hai mai realizzato dei quadretti decorativi fai da te? Qual'è la tecnica che prediligi per questi lavoretti creativi?

Tutti i materiali per la realizzazione di questo progetto sono disponibili sull'ecommerce Opitec dove troverete tantissimi prodotti per ogni vostra idea creativa

Rosa Forino

3 commenti:

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001