5 bomboniere per un matrimonio boho chic

scritto da Rosa Forino - giugno 29, 2017

Se sei una persona romantica e sogni un matrimonio da favola ispirato allo stile boho chic non perderti questo post. Scoprirai come hanno interpretato il tema 5 craft blogger italiane: School of scrap, Carta e Cuci, Colori by Rob, Kreattiva, Ma Petite Maison e anche 5 modi diversi per creare una bomboniera utilizzando una rosa, della trina e una piuma.

come realizzare da sole bomboniere per un matrimonio boho chic
Ami le atmosfere sognanti e raffinate, ma allo stesso tempo rilassate? Ti piace stare all'aperto a contatto con la natura, in locations fiabesche? Vuoi seguire i trend del momento e non sopporti le cerimonie formali e convenzionali? Allora il matrimonio Boho Chic è perfetto per te!

In questo post troverai 5 idee fai da te per bomboniere originali e creative che rispecchiano questo stile così femminile e alla moda. Potrai scoprire cosa non deve mancare per rendere unico il giorno più bello, con tanti consigli e suggerimenti.Lo stile Boho Chic racchiude in sé 2 stili molto popolari in questi ultimi anni: il bohémien e l'hippy già proposti negli anni 60 e 70 con decori vintage e accessori provenienti da culture gitane e nativo americane. Nel mondo della moda e dell'home decor questo stile ricorre spesso ed è in forte crescita anche nell'ambito dell'organizzazione dei matrimoni.

5 bomboniere per un matrimonio boho chic

La sposa predilige abiti di pizzo dalle linee scivolate con ampie maniche, capelli raccolti in morbide trecce decorate con fiori freschi e coroncine. Il bouquet è lussureggiante e ricco di foliage; come le altre decorazioni floreali ha un aspetto volutamente disordinato e abbonda ricco di piccoli dettagli dall’aria vintage. Nellallestimento di un matrimonio boho-chic poi non deve mancare un angolino all’aperto con tappeti, tavoli bassi e cuscini colorati, acchiappasogni e wall hangings, arricchiti con pizzi, piume e perline. La tavola è caratterizzata da bicchieri spaiati e runner dai colori vivaci. La torta è guarnita con foglie e fiori grandi mentre gli inviti e i menù sono decorati con elementi floreali, piume o acchiappasogni, immancabile un tocco di carta Kraft.

E le bomboniere? A quelle ci pensiamo noi con 5 progetti fai da te ispirati ai colori rosa, kraft e verde menta e arricchite da tre elementi che non devono mancare per un perfetto matrimonio boho chic: una rosa, una trina e una piuma. Troverai i tutorial completi sui blog di Alessia, Roberta, Rosa, Sabrina e Silvia con una sorpresa. Abbiamo abbinato a ogni bomboniera un secondo progetto DIY, scopri chi di noi ha realizzato il tableau de mariage, gli inviti, un acchiappasogni, una coroncina e una bottoniera.

rose di raso e piuma sabrina

È un grande piacere quello che provo presentandoti la mia bomboniera.
Realizzarla è davvero molto semplice perchè non è altro che una Match Box (scatola di fiammiferi) rivisitata. Ci sono numerose fustelle che la tagliano e puoi anche usare le scatolette che i fiammiferi li contenevano per davvero (se hai la pazienza di collezionarle) ma entrambe le opzioni hanno il limite della dimensione che è standard. Per questo progetto, quindi, ho utilizzato la Envelope Punch Board e adattato le dimensioni della scatola all'oggetto che avrebbe dovuto contenere.

bomboniera bohémien con match box

Partendo dal versatile cartoncino kraft, la match-box è stata rivestita, foderata e fasciata. I 5 confetti, avvolti nel tradizionale tulle, sono impreziositi da una decorazione in stile boho chic, utilizzando gli elementi che sono stati il trait d’union del nostro lavoro di gruppo.
Può essere facilmente riproposta in quanto confezionata con materiali di uso comune; troverai tutte le informazioni per la sua realizzazione sul mio blog Carta e cuci (inoltre ci sarà un piccolo tutorial per la costruzione di un accessorio che in un matrimonio non può proprio mancare). Ti aspetto!
rose e piume di carta per bomboniere bohémien
La bomboniera che ho pensato per questo progetto è molto semplice da realizzare. Se sei una paper addicted questo progetto fa per te perchè l’ingrediente principale è la carta. Come base per i confetti ho scelto di utilizzare delle piccole bustine per alimenti color kraft acquistate in fiera, ti consiglio comunque di avvolgere i confetti nel tulle per un effetto più delicato. Per la rosellina procurati un cartoncino rosa, disegna una spirale e traccia delle piccole arcate lungo le curve. Non ti rimane poi che ritagliarla e avvolgere la strisciolina ottenuta intorno a uno stecchino a partire dal lato più esterno, fermando la rosa con della colla a caldo.

bomboniere fai da te bohémien e hippy

Per creare la piuma ti basta avere in casa un deco tape e uno stecchino. Applica il nastro adesivo colorato da un lato e l’altro dello stecchino per la lunghezza lasciando libera la base, sagoma la piuma con le forbici e pratica dei tagli in diagonale da una parte e l’altra. Se ti è piaciuta l'idea passa a trovarmi sul blog Colori by Rob dove scoprirai tutti i passaggi fotografici e un secondo progetto DIY abbinato alla bomboniera a ispirazione matrimonio boho chic.
rosellina di raso in sacchettino di lino
Per la creazione della mia bomboniera ho utilizzato come base un sacchetto porta confetti impreziosito da un merletto, chiuso con spago di lino e nastro rosa, al quale ho aggiunto una rosellina bianca e la tag in carta kraft a forma di piuma, come elemento distintivo tipico dello stile Boho Chic, utile anche per scrivere i nomi degli sposi e la data delle nozze.

 sacchettino fai da te in lino vintage

Potrai replicare facilmente il modello assemblando le varie parti acquistate già pronte o se ami il fai da te, cucire tu stessa il sacchetto in lino e creare la rosellina con una tecnica davvero particolare che scoprirai seguendo il tutorial fotografico passo passo che ho preparato per te, lo troverai sul blog Ma Petite Maison, insieme al template della tag da scaricare, alle istruzioni dettagliate per realizzare un altro elemento indispensabile per il tuo matrimonio e tanti altri consigli e ispirazioni per le tue nozze Boho Chic!
piuma in cartone riciclato fai da te
La tecnica dell’origami è la base della mia idea di bomboniera Boho Chic, poche pieghe bastano per costruire la scatolina che contiene i confetti e ne puoi costruire a decine in poco tempo con il tutorial che trovi sul mio blog Alessia scrap & craft.
Le decorazioni accessorie sono altrettanto semplici: protagonisti i nastri colorati nei vari toni della palette insieme a materiali e texture diverse abbinate insieme alla carta che ritorna nella piuma.

bomboniera fai da te con piuma in cartone

Anche essa si costruisce molto semplicemente, la base è di cartone craft, quello delle scatole da pacchi. Si ritaglia a mano libera con le forbici, si fora e si infila tra i nastrini insieme al fiore che è in feltro (in modo da avere un contrasto di materiali e di colore) e al merletto.
Ancora carta e forbici ti servono per il pizzo e ancora una volta si ritaglia a mano da una striscia di semplice carta bianca. La particolarità del pizzo è che invece di sembrare una trina classica ha un disegno geometrico, quasi tribale.
Questo progetto è nato dalla mia voglia di interpretare uno stile molto diverso da quelli che mi contraddistinguono, confesso non è stato facile non metterci una punta di colore intenso e qualche materiale insolito, ma poi ho pensato che il boho-chic deve essere soprattutto semplicità. Gli elementi scelti dovevano essere valorizzati e arricchiti da piccoli dettagli che potessero rafforzare il tema senza perdere la naturalità e l’essenza stessa. Alla fine penso di essere riuscita a equilibrare ogni particolare e ottenere così un elegante risultato vintage per una bomboniera boho-chic creativa.

sacchettino bomboniera fai da te con piuma modellabile

Se questa idea ti è piaciuta, ti assicuro che avrai già a disposizione quasi tutti i materiali che servono per la sua realizzazione: spago, nastri color avorio e qualche rosellina per scrapbooking. Il sacchettino è stato confezionato usando una stoffa traforata che in genere viene usata per creare pannelli per tenda. Ma non voglio svelarti troppo torna a trovarmi e scopri il tutorial completo con tutti i suggerimenti per un matrimonio boho-chic.

iniziativa fioriscono le idee Siamo giunti al termine di questo post ma non è finita qui, perchè è solo una piccola parte di quelli che sono i consigli e le idee che troverai nei vari blog. Visitando i loro spazi ritroverai non solo i singoli progetti creativi, ma anche il loro mondo, che ti racconterà com'è bello e vario il modo di interpretare uno stile seguendo la propria creatività. Visita i blog delle protagoniste per scoprire tutti i tutorial, piccole sorprese e continua a seguire questa iniziativa sui social con l’hashtag #fiorisconoidee

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Ciao Rosa, è stato un piacere collaborare insieme a te e alle altre blogger. Ho adorato fin da subito lo stile boho chic e ancora di più dopo aver visto i bellissimi progetti realizzati, curiosissima di scoprire tutti i singoli post, baci

    RispondiElimina
  2. Rob, sono davvero curiosa anche io.
    È stato stimolante (ma anche impegnativo) lavorativi gruppo!
    Il risultato mi piace tanto 💚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Ovviamente lo smartphone ci ha messo del suo...
      Intendevo "lavorare in gruppo")

      Elimina
    2. hai ragione Sabrina, tra l'altro era da un po' che non pubblicavo un post e mi ero dimenticata di quanto lavoro c'è da fare 😅

      Elimina
  3. Lavorare tutte insieme è stato fantastico, anche io non vedo l'ora di leggere i post delle mie "compagne di viaggio"

    RispondiElimina