Ricette creative per halloween

scritto da Rosa Forino - lunedì, ottobre 30, 2017

Manca solo un giorno ad Halloween e non poteva mancare qualche idea dell'ultimo minuto per creare dei dolcetti fatti in casa per i più piccoli, troverete veramente tantissime idee e anche qualche curiosa combinazione per sorprendere anche i vostri amici per una cena mostruosa.

Ricette creative per halloween

In questa raccolta speciale troverete come protagonista mostri, fantasmi, mummie, ragnetti e tantissimi altri dolcetti tutti a tema, per sorprendere e divertirvi con i vostri bimbi.

"Dolcetto o scherzetto!" con questa frase i bambini busseranno alle nostre porte per tutta la serata di halloween per raccogliere dolciumi e caramelle. Per stupirli o più semplicemente divertirsi con loro ho pensato di raccogliere per voi tante ricette e idee golose da fare in casa in poco tempo. Ci sono anche ingredienti insoliti come frutta e verdura ma sono sicura che potranno sostituire con gusto e allegria le classiche caramelle.
zucche di halloween di pasta frolla
zucche di halloween di pasta frolla
Voglio iniziare la raccolta con 2 idee sicuramente insolite, delle simpatiche zucchette realizzate con le arance svuotate, all'interno potrete inserire della frutta fresca o una macedonia, i bambini si divertiranno un mondo sia a realizzarle che a riceverle come dono. Per un party di halloween per grandi invece delle girelle di zucchine grigliate con formaggio e prosciutto con delle simpatiche scope realizzate con della raffia e uno stecchi di legno.

zucche realizzate con le arance svuotate girelle di zucchine grigliate

Biscotti al cioccolato con glassa colorata sono un idea divertente per accogliere i bambini e farli sorridere mentre un buffo frankenstein di marshmallows decorerà con stile un cupacake fatto in casa super goloso, non potevano poi mancare delle meringhe che in un attimo si trasformano in fantasmi

Biscotti al cioccolato con glassa colorata frankenstein di marshmallowsmeringhe a forma di fantasmi

Preparare dei dolcetti e delle ricette a tema halloween è un modo per liberare la fantasia e dare vita a progetti super creativi. Prima di iniziare a pasticciare, curiosate nella vostra dispensa, lasciatevi ispirare e scegliete gli elementi che vi piacciono di più poi coinvolgete i vostri bambini, regalandovi un momento giocoso con loro e divertitevi a creare.   

ragnatele con pretzel e formaggio
ragnatele con pretzel
A volte basta veramente un attimo per creare qualcosa di curioso e simpatico, basta giocare con forme e colore. Per esempio le zucche della foto sono fatte con i popcorn o il dracula buffo è un cupcake capovolto decorato con zucchero.

zucche con i popcorn zuccherati  dracula con cupcake

Puoi anche trasformare dei mandarini in zucche basta un gambo di sedano e qualche fogliolina potrai usarle per completare un antipasto creativo o decorare un piatto salato. 

zucche realizzate con mandarini
zucchette con mandarini
Biscotti super colorati che ricordano le caramelle americane o cakepops mummia o ancora biscotti al cioccolato che puoi personalizzare con tanti personaggi di halloween o i classi gingerbread che si trasformano in omini di zenzero vodoo e un muffin diventa una mummia multicolor grazie a dei confettini colorati.

  Biscotti 3 colorati cake pops mummia
 biscotti al cioccolato di halloween omini di zenzero vodoo mummia multicolor

Non poteva mancare una ricetta con la base della pizza da personalizzare con il tuo ripieno preferito, mozzarella, formaggio o quello che ami di più, due olive nere per occhietti e ad accompagnare un sugo al basilico che renderà la mummia squisita.

mummie con pasta lievitata
mummie con pasta lievitata
Non poteva mancare un cappello da strega con sorpresa e dei dentoni da dracula realizzati con dei biscotti e dei mashmallow  delle idee lastminute che potrete realizzare veramente in un attimo.

cappello da strega con sorpresa  dentoni da dracula con biscotti

Suggerimenti per presentazione:
- per biscotti e dolcetti in pasta frolla vi basterà inserire questi dolcetti in una bustina trasparente con un nastrino e un bigliettino a tema 
- per macedonie di frutta o alimenti a base di frutta potete proporsi su un vassoio e invitare i bambini a gustarli per una merenda mostruosa.
- per muffin o cupcake con crema procuratevi delle scatoline a misura o dei piccoli contenitori di plastica trasparenti usa e getta, in modo che potranno portarli via se non hanno voglia di mangiarli subito, anche in questo caso decoratoli con piccole zucchette o ragnetti di plastica.

E per finire se stai organizzando una festa per halloween puoi trovare tante idee last minute per un halloween kreattivo sorprendente per grandi e piccini. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 commenti