Ghirlanda natalizia in fommy

scritto da Rosa Forino - novembre 17, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Elisa del blog Spicchi del gusto che ha realizzato per noi una Ghirlanda natalizia combinando filo di cotone e fiori realizzati in fommy glitterato, risultato una ghirlanda elegante per accogliere con stile.

Ghirlanda natalizia in fommy

Il natale è uno dei periodi dell'anno che amo di più perchè mi permette di dare forma alle mie idee e giocare con materiali diversi dal solito così per questa iniziativa ho pensato di parlare di come modellare del fommy e come realizzare una ghirlanda di natale super luccicosa.

Il fommy è un materiale molto duttile e versatile che ci permette di realizzare veramente tantissimi progetti, viene comunemente conosciuto anche come gomma crepla o gomma eva ed è composto da un materiale plastico molto particolare che si ottiene da un tipo di resina che lo trasforma in una gomma modellabile con il calore e può essere utilizzato per realizzare diversi tipi di oggetti sia decorativi (fiori, bamboline, ect.) o per uso quotidiano come per esempio astucci, contenitori ect. La semplicità di uso sia in piano che in forme più complesse può essere usato veramente da tutti ed è adatto a tutti gli appassionati del faidate perchè si può trasformare un idea in qualcosa di concreto veramente in un attimo.

Come vi avevo accennato sopra la modellazione in oggetti tridimensionali avviene attraverso il calore, si può usare un comune ferro da stiro per riscaldarlo e degli stampi per modellarlo con più facilità come ho fatto io, ma si possono usare anche forme di polistirolo e le mani per ottenere allo stesso modo oggetti spettacolari e unici. In alternativa si possono ottenere progetti bidimensionali usando modelli facilmente reperibili sul web e le forbici, per ottenere creazioni simili a quelle realizzate con il feltro.
come realizzare ghirlanda natalizia in gomma crepla
Ghirlanda natalizia in fommy
Io ho pensato di abbinare questo materiale a del filo per realizzare una ghirlanda stilosa per il natale ma volendo potete modellare il fommy anche sulla ciambella in polistirolo per ottenere un risultato lo stesso bello.

I materiali necessari per questo progetto sono 
- ciambella di polistirolo
- filo di cotone rosso
- stampi per fiori o modello
- fommy glitterato rosso, argento e verde
- pistilli fiori 
- punteruolo
- pistola e stick colla a caldo 

Per prima cosa rivestite tutta la ciambella di polistirolo con il filo di cotone rosso, semplicemente girando il filo intorno al supporto e nascondendo completamente il colore naturale della ciambella. 

come ricoprire una ciambella di polistirolo con filato  

Con il ferro da stiro riscaldate sul lato non glitterato il vostro fommy e con l'aiuto degli stampi modellate il vostro fiore, facendo attenzione a usare un quadrato più grande dello stampo, perchè con il calore tende a rimpicciolirsi un po', fate lo stesso anche con le foglie.

stampi per realizzare fiori fommy glitterati fiore fai da te in fommy

Se non avete questi stampi potete realizzare lo stesso questo fiore, basta ritagliare il modello che vi ho allegato e riscaldarlo otterrete dei fiori bombati belli lo stesso che potrete montare come vi dirò di seguito. 
Con un punteruolo creato un foro al centro del vostro fiore glitterato e inserite all'interno il fil di ferro del pistillo o nel caso di non stampi i 3 fiori bombati con il calore e fissate con un pochino di colla a caldo sul retro. Fate lo stesso con le foglie.

ghirlanda natalizia fai da te con fommy e filato di cotone cos'è fommy e come usarlo come un nastro

Create con il fommy una strisciolina di 1 cm circa e lunga circa 20 cm e decorate la ciambella sulla parte superiore come se fosse un nasto, non vi resta che fissare uno o più fiori sul margine inferiore della vostra ciambella e come per magia la vostra ghirlanda sarà pronta per essere sfoggiata sulla vostra porta o in angolino della vostra casa.

E' stato bellissimo far parte di questa iniziativa e sono felice che ancora una volta Rosa mi abbia dato la possibilità di far parte del suo mondo.
Non posso che concludere questo post con i miei migliori auguri di buone feste con la gioia e la speranza di ritrovarci ancora qui su kreattiva e che possiate vivere le prossime festività con le persone che amate di più.


  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Non avevo idea che questo materiale si potesse anche modellare e dare una forma tridimensionale. Grazie per questo tutorial! Un abbraccio, Debora

    RispondiElimina
  2. Splendido lavoro e splendido tutorial, cara Rosa. Io e il fommy abbiamo un rapporto strano di amore/odio! :D
    Buon fine settimana.
    Valentina

    RispondiElimina
  3. Ma dai... Non sapevo che la gomma crepla si potesse modellare col calore! Non si smette mai di imparare! Grazie per la dritta

    RispondiElimina
  4. Interessantissimo! Non avevo idea che fosse possibile lavorare così la gomma crepla! Bravissima! :) Lisa

    RispondiElimina
  5. Questa lavorazione della gomma crepla è davvero interessante! Grazie del tutorial!!!

    RispondiElimina