Coniglietti di carta 3d con pompon

scritto da Rosa Forino - marzo 07, 2018

Il tutorial che ho creato oggi è per te maestra e mamma creativa che sei sempre alla ricerca di nuove idee. Un coniglietto di carta 3D che puoi realizzare con i bambini per decorare il tuo albero di pasqua o più semplicemente per ottenere una ghirlanda decorativa da appendere dove vuoi.

Coniglietti di carta 3d con pompon

Nelle giornate di pioggia è difficile tenere buoni i bambini, diventano irrequieti e annoiati, e alla fine finiscono per litigare fra loro. Stimolare la loro fantasia proponendo dei lavoretti creativi, può aiutare, non solo ci permette di creare un momento di incontro con loro, ma ci aiuta a incentivare la loro creatività con gesti semplici.

In questo periodo l'occasione giusta per coinvolgerli e renderli felici è proporre loro dei lavoretti per pasqua. Io consiglio sempre delle cose semplici, che possono personalizzare sia nelle forme, che nei colori e che possono essere abbelliti con matite colorate o pennarelli. Se vuoi sorprenderli ancora di più, inserendo fra i materiali necessari qualche elemento insolito: come una forchetta o dei bastoncini di legno, sono sicura che catturerai subito la loro attenzione e potrai divertiti con loro .

Il coniglio è da sempre uno dei miei personaggi pasquali preferiti, non solo perchè adoro questo morbidoso animale con le orecchie lunghe, ma anche perchè lo associato alla caccia alle uova di questi ultimi anni che preparo per i miei nipoti.
Nelle mie decorazioni pasquali quindi non li faccio mancare, ne ho realizzati infatti usando della stoffa, della gomma crepla, dei vasetti di terracotta e perfino dei cucchiaini di plastica.

Coniglietti fai da te di carta 3d con pompon
Coniglietti di carta 3d con pompon
Ho così pensato di creare per te, un tutorial che ti permetterà di costruire dei teneri coniglietti di Pasqua fai da te con i tuoi bambini. Quest'anno ho deciso invece di crearli con carta e tanti pompon colorati. Pronte a creare con me tanti coniglietti 3D di carta con tanti pompon fai da te colorati? Per iniziare avrai bisogno di questi Materiali 
- cartoncini colorati (120gr.) io ho usato colore giallo, celeste, verde menta, marrone, rosa
- bastoncino di legno o piega carta
- colla per carta
- forchetta
- lana colorata
- cartoncino di riciclo per dima (modello base disponibile gratuitamente sul mio profilo Design Space)
- forbici e forbicine
- riga e matita

Disegnate su un cartoncino di riciclo il modello del vostro coniglietto. Io l'ho creato usando un compasso per ottenere i 2 cerchi di misure diverse che ho poi completato con 2 orecchie disegnate a mano. Una volta che siete soddisfatte del vostro coniglio, ritagliate il vostro disegno, ottenendo così il vostro modello base (dima). Da questo modello create tantissimi coniglietti tutti uguali dei colori che preferite che potrei dovrete montare, per ottenere il vostro coniglietto 3d.

   

Con una riga e un bastoncino di legno o un piega carte create al centro del vostro coniglietto una riga che vi aiuterà a piegare la carta senza ottenere pieghe. Piegate i vostri coniglietti e incollate 2 conigli fra di loro per una solo una metà.

  

Lasciamo asciugare per un po' i nostri coniglietti e procediamo a creare con una forchetta tanti piccoli pompon. Vi basterà arrotolare un filo di lana intorno alla forchetta e legare al centro dei giri ottenuti con un filo. Sfilare poi dalla forchetta e tagliare con delle forbicine ai 2 lati. Otterrete così un pompon che dovrete rifinire facendo in modo che tutti i fili siano della stessa dimensione.

  

Una volta ottenuti tutti i pompon, completate il vostro coniglietto, incollando insieme a 2 a 2 i conigli precedentemente ottenuti e inserendo al centro il filo in eccesso del pompon che vi servirà per legare i coniglietti fra di loro o al supporto che vorrete utilizzare per il vostro albero di natale.


Suggerimenti
- Puoi ottenere effetti diversi incollando insieme più conigli, ottenendo così più facce sovrapposte (vedi foto sopra)
- Puoi creare oltre a dei singoli coniglietti decorativi per l'albero di pasqua anche ghirlande decorative basta inserire con un ago un filo di nailon al centro dei singoli conigli.  
- Con la stessa tecnica puoi creare anche uova di pasqua, pulcini e tutto quello che la tua fantasia può inventare, ma ricorda di servirti di disegni molto semplici, che non abbiamo troppi spigoli da far combaciare nella fase di incollaggio.

Se ti è piaciuto questo progetto ti piaceranno anche questi post 
- Come realizzare un albero pasquale con fil di ferro

Tutorial in breve: Come realizzare dei coniglietti 3d

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Troppo carini! Mi hai dato una bella idea per fare i biscotti :) Ciao Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooohhhh Che bello!!! Mi piace quando siete creative e vi inventate nuove soluzioni, mi raccomando fammi sapere come sono venuti :-)

      Elimina