Come personalizzare un disegno su vetro

scritto da Rosa Forino - aprile 07, 2010

Era da tanto tempo che volevo provare a realizzare un disegno su vetro e oggi quando ho visto questa cornice a giorno ho deciso di sperimentare i miei nuovi colori per vetro a base di alcool.

Pronte per scoprire insieme a me come fare?

come realizzare un disegno su vetro

Sperimentare nuove tecniche è una delle mie passioni. Sono sempre alla ricerca di materiali nuovi e progetti che possono stimolare la mia creatività e mettermi alla prova in nuovi modi per dipingere su materiali diversi.

Oggi mi sono divertita a creare un disegno usando dei colori per vetro a base di alcool. Li avevo acquistati di impulso un pò di tempo fa, ma li avevo dimenticati, abbandonati in un cassetto.
Ma come accede spesso, nel campo creativo nulla e perduto veramente se si ha voglia di fare. Così quando ho visto questa cornice a giorno, mi sono ricordata di questi colori e ho deciso di provare.

Disegnare sul vetro non è difficile basta avere una certa manualità con i pennelli e l'idea precisa su cui lavorare, io ho deciso di non usare piombo nello scontornare il disegno, volendo potrete usare anche quest'ultimo per ottenere un effetto decò davvero particolare.

Il vetro è un materiale trasparente quindi nel disegnarci sopra potrete sfruttare questo elemento in vostro vantaggio perchè potrete posizionare il disegno voluto sullo sfondo e seguire i tratti con molto facilità. Io ho trovato una piccola difficoltà solo nel fare i tratti più sottili perchè il prodotto che ho usato è molto pastoso e quindi quando lo stendi tende a impasticciarsi un pò. Alla fine però la mia cornice dipinta è pronta per decorare la mia camera.

Se anche voi volete cimentarvi nel disegno sul vetro potete in alternativa dipingere specchi e vetri di finestre. Tenendo sempre presente che non sarà, una volta che si è asciugato il colore, rimuoverlo con facilità e che a differenza del mio progetto dovrete lavorare in verticale, con la difficoltà del caso.
Sono sicura però che guardandovi intorno troverete tantissimi oggetti di vetro che potrete personalizzare come volete con questa tecnica.

Tu hai mai provato i colori per vetro? Ti piace sperimentare nuove tecniche creative?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments