Mousse alla lavanda con i cereali

scritto da Rosa Forino - agosto 30, 2011

Un dolce squisito e super veloce realizzato con cioccolato fondente e con un ingrediente speciale la lavanda scoprite la ricetta 



Mousse alla lavanda con cereali
Ingredienti
200 gr di cioccolata fondente
30 gr. burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo alla lavanda (ho seguito la ricetta di chiaretta)
3 uova
un pizzico di sale

Tagliare a pezzi il cioccolato fondente e sciogliere a bagnomaria con burro e 2 cucchiai d'acqua. Togli dal fuoco incorpora lo zucchero e lo sciroppo di lavanda, amalgamare una alla volta i tuorli finchè avrai un composto omogeneo, lascia raffreddare.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporali al composto al cioccolato un cucchiaio alla volta e mescolare dall'alto verso il basso (per non farli smontare) Versa la mousse in una coppa o altro contenitore(meglio quelli di vetro) e metti in frigo per almeno 3 ore.
Prima di servirla cospargete tutta la superficie di fiocchi di mais che renderanno il tutto più croccante(se non vi piacciono posso essere sostituiti con biscotti per spezzare il sapore della mousse)

Se volete conservarla mettetela direttamente nel congelatore all'occorrenza passate in frigo qualche ora prima di servirla

Con questa ricetta partecipo anche al contest di la scimmia cruda "Piatti di salvataggio" perchè la mousse può essere congelata e tirata fuori all'occorrenza, un dolce sicuramente di salvataggio :-)

Ho anche realizzato questo
Sale alla lavanda
Ingredienti
Fiori di lavanda
sale marino grosso

Mettere insieme sale e fiori di lavanda e fare riposare per qualche giorno poi passate in un macina pepe e all'occorrenza macinatelo sopra, sentire che differenza, io l'utilizzo per insaporire carne e pesce.

Partecipo al contest di Lecoqchante "La Spighetta di San Giovanni Contest" perchè le creazioni devo avere il profumo di lavanda che come sapete è il mio profumo e colore preferito e sopratutto mi ricorda il mio viaggio in Provenza
Partecipo nella categoria: Cucina con una ricetta golosa :-)


-------------------------------------------------
Aggiornamento: grazie ad una mia amica segreta (lei lo sa :-) mi ha suggerito che questo sale può essere usato anche come sali da bagno e allora parteciperò anche per la categoria Casa per il contest di lecoqchante ;-)

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Ciao Rosa, felicissima della tua partecipazione! Sono due interessantissime proposte che, però, devi posizionare ognuna nelle rispettive pagine (settore cucina e settore casa)sai, non voglio "appesantire" la ricerca ai rispettivi giudici:))
    Grazie per queste ricettine splendide! A presto Lecoq

    RispondiElimina
  2. ciao rosa bello il tuo post....

    RispondiElimina