Riciclare in cucina: l'arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi

scritto da Rosa Forino - novembre 02, 2013

C'era un tempo che in cui era normale usare gli avanzi per cucinare altre pietanze, non si buttava via quasi nulla, e oggi, che la crisi ci obbliga a "risparmiare" anche sul cibo e bello ritrovare quella voglia di "trasformazione" che apparteneva alle nostre nonne.

A volte basta veramente poco, l'aggiunta di un altro ingrediente e un pochino di fantasia per trasformare un "avanzo" in un piatto gustoso, l’arte del riciclo si impara e grazie al nuovo ricettario Riciclare in cucina: l'arte di utilizzare con gusto scarti e avanzi  di Giuliana Lomazzi edito da Terra Nuova diventa ancora più facile all'interno troverete 80 ricette uniche e originali, possiamo, dare vita a nuove appetitose ricette tipo creare una crema di foglie di carciofi o di soli baccelli di piselli, torsoli di cavolo che acquisiscono una straordinaria dignità gastronomica.
E se volete scoprire e provare una ricetta del libro provate gli Sformatini di torsoli e costole

Ecco una mia ricetta fatta con gli avanzi 

Polpettine di melanzane con zucca al forno 
Ingredienti 
Melanzane al forno (circa 200 gr.)
120 gr. pangrattato (realizzato con pane raffermo)
120 gr. parmigiano
sale q.b. 
2 uova 
olio per fritture q.b. 
Lavate ed asciugate le melanzane, eliminate la parte verde e infornatele a 200° per circa un’ora, quando le melanzane saranno cotte, sbucciatele e mettete la polpa dentro ad un colino per fare fuoriuscire l’eccesso di acqua di vegetazione e premete un pochino per facilitare il processo
Mettete la polpa in un contenitore e aggiungete le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e mescolate bene gli ingredienti formate poi delle polpettine tonde della grandezza di una noce che passerete nel pangrattato e friggete in abbondante olio fino a quando non risultino dorate. Adagiatele su della carta assorbente per farle perdere l’olio in eccesso e servite le polpette di melanzane ancora calde.
Ho accompagnato il tutto con zucca cotta al forno

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Queste polpettine di melanzane le faccio anch'io e sono ottime!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. buone sembrano squisite, anch'io riciclo spesso in cucina e trovo molto interessante questo libro grazie giulia

    RispondiElimina
  3. Un libro goloso e interessante!

    Bacibaci
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai trovato un libro su questo argomento...ottimo!!

    RispondiElimina
  5. Si hai ragione, sai io domani faccio 70 quindi mi sono fatta il dopoguerra e l'arte del riciclo l'ho imparato sulla mie spalle. Ti ringrazio è utile per la nuova generazione e quella di mezzo che non avrà avuto bisogno di riciclo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Mi piace questo libro.. Ecco cosa "velatamente consigliare" a Zia di comperare.. Giusto prima del Natale.. Giusto per una certa n ipote.. :D
    Colgo l'occasione, propizia tra l'altro, per invitarti al mio ultimo Contest... http://farfuglia.blogspot.it/2013/11/parte-il-contest-dellautunno.html
    A presto!!! :D

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo libro, molto utile. Complimenti per come hai realizzato questa ricetta, già dalla foto immagino l'ottimo sapore che avranno queste polpette, complimenti.

    RispondiElimina