Consigli di lettura per grandi e piccini

scritto da Rosa Forino - febbraio 27, 2014

Oggi parliamo di libri e in particolare di libri creativi e culinari, per grandi e piccini, sono tutti editi da Terre di mezzo nati da un giornale di venti pagine venduto sui marciapiedi e nelle stazioni da persone in difficoltà. Mi piace molto come si presentano per questo vi lascio alle loro parole

"Siamo nati per strada forse per questo continuiamo a pensare i libri come spazi e non come oggetti. Ci distingue l'attenzione per chi lavora con ostinazione, spesso nell'ombra, alla costruzione di un mondo diverso, scegliendo pratiche quotidiane alla portata di tutti. E la simpatia per le storie delle tante "persone qualunque" cui è capitato di vivere, per sorte o per scelta, nelle periferie del nostro mondo. Emozioni e vicende che raramente guadagnano le pagine dei giornali e i cataloghi dei grandi editori, ma che ci piacciono per quanto sono autentiche e vive."

Io ho avuto modo di leggere alcuni loro libri dedicati alla creatività come Io ricreo e Facciamo i colori entrambi i libri parlano di riutilizzo delle materie prime che ogni giorno affollano le nostre case o di materiale naturale che può essere trasformato per fare dei colori naturali, perché per fare i colori serve un’attrezzatura semplice: pentolini, colino, mortaio e poco altro. Le “ricette” del libro, illustrate con tantissime foto, guidano i giovanissimi artisti in ogni passaggio, suggerendo loro quando è meglio chiedere una mano a un adulto e quali precauzioni sono necessarie per maneggiare alcune piante… o per fare esperimenti di pittura a spruzzo evitando di sporcare tutti i muri di casa.
Io ricreo in questo libro vengono descritti 49 progetti utilizzando materiali di riciclo perché il bidone della spazzatura non è per forza l’ultima casa dei nostri oggetti, ci sono tante idee originali  con la plastica, carta, cartoncino, alluminio, tessuti, legno... In quattro semplici mosse, e con l’aiuto di pochi attrezzi, daremo una seconda vita ai rifiuti trasformandoli in cose nuove, belle e utili vi faccio qualche esempio una lampada fatta con le stampelle,un quadro da un vecchio cd, e bhe!!! scopritelo leggendolo...  
Facciamo i colori questo libro insegna ai bambini (e anche agli adulti) come ottenere colori naturali a partire da foglie, fiori e frutti e delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero. In più, tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi. Un libro di grande formato con 250 foto che illustrano ogni passaggio in modo chiaro e accessibile a tutti. 
Fra i tanti temi trattati sul loro shop Terre.it  potete scoprire anche libri che trattano di cucina, io ho letto Street Food e Questo l'ha fatto il mio bimbo 2 libri che permettono di allargare il proprio orizzonte culinario attraverso suggerimenti, consigli e ricette, Street Food ci fa viaggiare attraverso le ricette in tutto il mondo, con ricette di cucina semplici e trasportabili. Questo l'ha fatto il mio bimbo con ricette facili e alla portata dei piccoli, permette ai piccoli chef di casa di cimentarsi in cucina con l'aiuto di mamma e papà con aneddoti curiosi di ogni piatto.
Street Food Il cibo di strada è un filo conduttore che attraversa tutti i continenti. Ovunque andrete, troverete negozi pieni di leccornie adatte a un consumo veloce, come samosa, tiropita, empanadas; locali attrezzati a placare quella fame improvvisa di chiles rellenos, wanton o pastelinhos de bacalhau; bancarelle pronte a risolvere un pranzo fuori casa con un bel cartoccio di fish & chips o una piadina, oppure una cena al volo con un souvlaki, una tortilla di patate e un dolce halo halo.

Questo l'ha fatto il mio bimbo
36 ricette facili, buone e di stagione per bambini dai 4 anni in su. Per tutti i figli che giocano a cucinare imitando la mamma o il papà, per tutti i genitori che vogliono trasmettere loro la passione per la buona tavola. Basta pasticci di acqua e farina immangiabili! Spazio a padelle e ciotoline, fontane di farina e bagnomaria. Ecco pronti ottimi manicaretti che faranno felice tutta la famiglia. E mentre la torta si cuoce o si fredda la granita, c’è anche il tempo di leggere le divertenti storie e le leggende che accompagnano ogni piatto.

Non lasciatevi poi scappare lo sconto speciale fino all'8 marzo (compreso) del 15% su tutti i titoli delle collane di Terre di mezzo Editore!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. INTERESSANTI grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  2. wow!!! davvero interessanti questi libri, quello dei colori poi lo cerco subito grazie per la segnalazione elisa

    RispondiElimina
  3. Idee carine e originali.
    Ci fossero più blog del genere in rete...

    Ciao!
    Privategriffe

    RispondiElimina