Cous Cous con tonno e pompelmo

scritto da Rosa Forino - giugno 27, 2014

Ormai nel periodo estivo fra tutti i piatti mediterranei e freschi non può mancare il cous cous una ricetta della cultura tunisina che viene generalmente preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi e verdure come zucchine, melanzane, pomodori e peperoni e ovviamente tante spezie.


La mia versione oggi però è molto leggera frescanon troppo calorica a base di pompelmo tonno, ottima da portare anche a lavoro e per una gita fuori porta, si prepara veramente in un attimo e servita direttamente nel frutto protagonista di questa ricetta 

Cous Cous con tonno e pompelmo 
Ingredienti
300 gr di cous cous
200 gr. di tonno Nostromo sott'olio
100 gr di cetrolini sotto aceto
100 gr. olive verdi snocciolate
200 gr di giardiniera (io ho usato solo le carote)
15 ml. di olio extra vergine di oliva
1 pompelmo
sale q.b.

Mettete a bollire due bicchieri d'acqua in una pentola (bollite tanta acqua quanto cous cous volete utilizzare, solitamente sono indicate dietro alla confezione :-) appena inizia il bollore togliere dal fuoco e versatela nel recipiente dove avrete versato il cous cous.
Mescolate e lasciate riposare per 5 minuti, in modo che la semola si gonfi.
Nel frattempo tagliate le olive, la giardiniera e i cetriolini, sgocciolate il tonno Nostromo sott'olio, tagliate a vivo il pompelmo, in un recipiente sgranare il cous cous e unite le verdure sminuzzate, il tonno, condire con sale e olio extra vergine d'oliva. Lasciare insaporire per 5 minuti prima di servire.



Io ho deciso di servirlo nel pompelmo svuotato, se volete farlo anche voi svuotatolo con l'aiuto di un coltellino o di uno scavino per frutta e inserire dentro il cous cous solo al momento di servire!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Mi piace tantissimo il cous cous e tu hai saputo presentarlo molto bene. Buona giornata e a presto !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao dolcissima *-* se ti puo’ interessare abbiamo indetto un Linky Party Beach – Summer Fest sulla nostra pagina http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/summer-fest-beach-link-party-2014.html

    RispondiElimina
  3. Magari alle 6 di mattina non è la classica colazione.................
    adoro il cous cous e sicuramente lo provo.
    Una miriade di cose nel tuo blog, complimenti
    Ciao e buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina