Come utilizzare la parte legnosa del cocco

scritto da Rosa Forino - luglio 21, 2014

Le più fortunate stese al sole possono essere infastidite dal classico omino che strepita "Coccoooo, cocco belloooo!" sulle spiaggia, mentre noi a casa tutte sudaticce che ancora agogniamo un pò di frescura e sogniamo un pò di relax, il cocco re assoluto dell'estate, è solo il nostro paradiso tropicale che ci regala con poche calorie e grassi, la sua preziosa acqua, per una bevanda rinfrescante e tonificante, oltre ad una polpa ricca di sali minerali, potassio e magnesio, un vero toccasana per il nostro corpo e per la nostra pelle.

Come utilizzare la parte legnosa del cocco
E del mesocarpo, la parte legnosa mica la vogliamo buttar via? Noooo!!!! Io pensato di realizzare un vaso naturale realizzato proprio con la parte legnosa del cocco vi lascio al mio piccolo tutorial
Per prima cosa svuotare la noce di cocco dalla sua preziosa acqua se non l'avete mai fatto vi spiego come farlo, ogni noce di cocco ha tre piccoli occhi uno dei tre è sempre più fragile e quindi può essere perforato con facilità.

Con l'aiuto di un cavatappi individuatelo e bucatelo, mettete la noce sottosopra e lasciate fuoriuscire l'acqua, (se avete poca pazienza come me, scuotetela su un bicchiere e scenderà più velocemente :-)
Normalmente si userebbe un martello o un coltello pesante per rompere la parte legnosa, noi invece usereme un piccolo seghetto e taglieremo perfettamente il cocco.

Quando la noce è divisa in 2 parti estrarre con una punta di coltello la polpa del cocco e sciacquatela sotto acqua corrente, per lasciarvi deliziare da questa golosità, e poi dopo una bella siesta a base di cocco, scartavetrate la superficie esterna e il bordo fino a quando non risulta bella liscia

  
Ora riempite con terra e torba e piantate all'interno delle piantine grasse, annaffiate e dopo qualche giorno se volete aggiungete qualche piccola decorazione 

Io per esempio ho completato con dei fiorellini e una piccola lumachina realizzati in pasta di mais, che ne dite non è carino questo vasetto naturale?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Ciao Rosa, che bella idea originale, da copiare subito!!!
    Ti ringrazio tantissimo per essere passata da me, sono contenta che i miei lavori ti siano piaciuti!
    Anche a me piace molto il tuo blog (ti conoscevo già) ,ricchissimo di belle idee creative e lavori originali da cui prendere ispirazione. Interassante da leggere e da seguire anche per le tante ricette golose e per i tuoi consigli di blogging...quindi davvero tanti complimenti, sono anch'io una tua nuova fan!
    Buona giornata, a presto.
    Annarita

    RispondiElimina
  2. idea fantastica sicuramente da copiare grazie per averla condivisa!!!

    RispondiElimina
  3. che bella idea!!! buona settimana ... alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  4. Una bella idea originale !!! Ciao, ciao... Claudia

    RispondiElimina