I muffin salati sono molto più conosciuti in America e in Inghilterra dove sono un classico per ogni occasione, serviti per una merenda o per l'ora del te, ne esiste anche una versione dolce con mirtilli o miele, ma io personalmente li preferisco salati, gli ingredienti sono molto semplici ed economici e in più possono diventare un ottima cena se accompagnati con un contorno di verdure al forno, ottimi anche per picnic perché sono facilmente trasportabili.
Muffin con farina di mais
Ingredienti 175 gr farina di mais (farina per polenta sottile )
125 gr farina 00
1 uovo
1 bustina di lievito per torte salate
3 cucchiai olio di semi
100 gr. pancetta affumicata (o prosciutto cotto)
120 gr. scamorza
latte q.b.
sale (poco poco perchè la pancetta e la scamorza sono già belle saporite)
Unisci tutti gli ingredienti solidi in un recipiente poi in un altro recipiente sbatti le uova e aggiungi l'olio di semi, piano piano aggiungi gli ingredienti solidi fino ad ottenere un impasto omogeneo, se necessario aggiungi un pochino di latte.
Taglia la scamorza e la pancetta a quadratini e unisci agli ingredienti, riempi i pirottini e cuoci in forno per 20 minuti a 200°C. Servili belli tiepidi
Ora non vi resta che assaggiarli e farmi sapere se vi sono piaciuti :-)
16 comments
Ciao Rosa,
RispondiEliminasembrano gustosi! Ma la pancetta va messa cruda o va fatta rosolare prima?
Grazie, vorrei provarli...
io metto la pancetta cruda perchè durante la cottura in forno la pancetta rilascia il suo sapore nel muffin e no in pentola ;-)
Eliminafammi sapere se ti sono piaciuti
Ciao rosa
Grazie! Proverò!
Eliminaio amo proprio il sapore della farina di mais, e li proverò sicuramente...è anche mezzogiorno e così mi viene solo strafame!
RispondiEliminaun abbraccio
raffaella
Grazie Rosa! non vedo l'ora di provarli! la farina di mais mi stuzzica da matti
RispondiEliminaamelie
Ho fame, ho fame, ho tanta fame..... troppo invitanti, troppo stuzzicosi....
RispondiEliminaNadia
Molto gustosi con la farina di mais. Come stuzzichini, antipasti e anche per una merenda sana e nutriente !
RispondiEliminaRaramente uso la farina di mais e devo dire che i tuoi muffin sono molto invitanti..
RispondiEliminaLia
Li conosco e mi piacciono molto. La prossima volta aggiungerò sicuramente la scamorza, per un'ulteriore nota affumicata.
RispondiEliminaA presto
Una volta feci la ciambella con la farina di mais e mi piacque moltissimo, credo che gradirei anche questi muffins!
RispondiEliminaMi ispirano tantissimo, devono essere proprio buoni!
RispondiEliminami ispirano e me li sono salvati....
RispondiEliminaMi piace da matti il gusto della farina di mais nelle ricette e questi muffins sono un sogno ad occhi aperti, complimenti!!!
RispondiEliminaBuongiorno! Ieri sera ho provato i muffin, il sapore molto buono ma non mi sono gonfiati... Con il lievito ho un pessimo rapporto, quale devo usare? Ultima domanda: niente sale?
RispondiEliminaGrazie e ciao!
Esther
ciao esther in realtà io il sale non lo metto perchè la sapidità della pancetta e della scamorza basta, se vuoi aggiungine un pochino io ho usato un lievito in bustine istantaneo classico per torte salate se mi lasci un e-mail ti dico in privato la marca ma credo che siano quasi tutti uguali :-)
EliminaGrazie! riproverò perché l'idea ed il sapore son piaciuti anche a mio marito... io vivo in germania e non sempre gli ingredienti coincidono. Probabilmente il mio lievito non era istantaneo, guarderò meglio le etichette! Ti faccio sapere.
EliminaBuona serata.
Esther