Teatrino di natale fai da te con personaggi disney

scritto da Rosa Forino - dicembre 15, 2016

Come intrattenere i bambini nelle festività di natale?
Semplice, in questi giorni su Disney Junior sono iniziate una serie di attività creative natalizie destinate ai più piccoli per giocare divertendosi con tanti video, tutorial e materiali stampabili.

Teatrino di natale fai da te con personaggi disney

Qui in casa abbiamo deciso di creare il teatrino di natale per divertirci a inventare storie magiche di natale con i personaggi disney che amiamo tanto
Quest'anno Disney Junior, il canale per bambini che offre programmi educativi e giocosi per tutte le età, ha deciso di festeggiare il Natale con una serie di iniziative legate alla creatività. Lavoretti natalizi che ci aiutano ad intrattenere i bambini nel periodo natalizio e che rendono speciale queste giornate con loro, aiutandoci a stimolare la loro fantasia in maniera semplice e creativa. Non è difficile immaginarsi interpreti di rocambolesche avventure quando affianco a noi ci sono personaggi come Topolino, Dott.ssa Peluche e Sofia la principessa e poter ricreare questo mondo fantastico, grazie a colla, colori e materiale di riciclo,ci fa tornare tutti bambini.

Io con i miei nipotini ci siamo innamorati del teatrino di natale è stato facile scaricare gratuitamente il materiale realizzarlo e personalizzarlo con i materiali che avevamo a disposizione. Come il più classico teatro di marionette questo teatrino di natale può essere usato per inventarsi tante storie fantasiose usando come personaggi i loro beniamini preferiti

Kit scaricabile su disney junior personaggi disney 

Per crearne uno avrete bisogno di questi materiali
  • Personaggi disney e fondale da stampare
  • scatola di scarpe con coperchio
  • tappi di sughero
  • stecchi per spiedini
  • nastro adesivo trasparente alto
  • carta crespa (rossa e verde)
  • forbicine e forbici
  • alberelli di natale piccoli
  • pistola e stick colla a caldo 
  • punzonatore con fiocchi di neve 
Per prima cosa tagliate delle rondelle di sughero con un coltello seghettato, livellate la base scartavetrando (in questo modo sarete certe che i personaggi rimarranno in piedi su una base dritta).

riciclo tappi di sughero riciclo creativo dei tappi di sughero

Stampate i personaggi disney ritagliate i contorni con delle forbicine , plastificate con l'aiuto del nastro adesivo trasparente che metterete sul davanti e il dietro delle immagine ritagliate. Rifinite i contorni con le forbicine lasciando un piccolo bordino trasparente.  Infilate gli stecchi degli spiedini nelle rondelle di sughero e fissate i personaggi con colla a caldo sugli stecchi di legno su entrambi i lati (le due immagini sono speculari quindi si otterranno delle figure molto belle).

personaggi disney  marionette con personaggi disney

Tagliate il coperchio eliminando i lati e create una piccola cornice sagomata che sarà la struttura portante delle tende. Rivestite con carta crespa prima le basi laterali e poi quella superiore creando un drappeggio tipico delle tende da teatro.

 riciclo creativo scatole delle scarpe come realizzare una tenda con carta crespa

Per la scatola inferiore eliminate il lato superiore e rivestite il fondo con il disegno stampato precedentemente e incollate sulla base la carta crespa color verde. Incollate gli alberelli di pino e adagiate i personaggi dietro le tende.

Teatrino di natale fai da te

Suggerimenti:
  • Se non hai carta crespa puoi sostituirla con stoffa o feltro o puoi semplicemente disegnare una tenda sul coperchio di cartoncino 
  • Nel kit stampabile ci sono anche i personaggi da colorare, quindi arricchisci la loro esperienza con personaggi decorati da loro . 
  • Divertirti con loro e gioca con questo teatrino di natale, lascia che ogni bambino scelga il suo personaggio preferito e si inventi il ruolo che vuole interpretare, in questo modo ogni bambino si sentirà partecipe nel creare una storia di natale unica con i personaggi disney che ama tanto. 
Scopri tutti gli altri lavoretti creativi su Disney Junior e divertiti questo natale a giocare e inventare storie con i tuoi bambini .

Post in collaborazione con Disney Junior

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Trooooppppo carino!!!!
    Hai sempre idee originali, grazie per il tutorial

    RispondiElimina