Ciondolo in sospeso trasparente

scritto da Rosa Forino - aprile 08, 2017

Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Elisa una bravissima creativa appassionata di decoupage, cucito e tantissime altre tecniche che condivide nel suo blog La bottega creativa di eli.

Collana con ciondolo in sospeso trasparente




Oggi ha realizzato per noi una collana originalissima in sospeso trasparente, ma prima di passare al tutorial vi lascio alla piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.

Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Sono impiegata come lavoro ma sono creativa nella mia vita e lo sono da sempre. Creativamente sono curiosa e ho voglia di imparare e così mi lancio in sperimentazioni spaziando da una tecnica all’altra. Amo il mare , la fotografia e la compagnia di un libro,amo le persone ma so stare bene anche solo con me stessa .

Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Aprire un blog è stato quasi logico per me perché mi piace cosi tanto condividere con altri le mie passioni e questo era il modo piu semplice per farlo e la gioia è stata di scoprire che non sei da sola in questa avventura ma incontri tante amiche meravigliose che ancora credono nella creatività, nella curiosità, nell’imparare a piccoli passi

Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
Non c’è una tecnica che preferisco più di altre ma forse posso citare il decoupage perché in un momento difficile della mia vita lavorare con colori e pennelli mi ha aiutata molto .

Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Voglio contagiare gli altri con la mia voglia di creare perché la creatività colora la nostra vita

fiocco nascita ricamato fai da te

Oggi vi parlo di una particolarissima tecnica il sospeso trasparente che permette di dare tridimensionalità alla carta grazie all'utilizzo di una pellicola termo-formabile che può essere modellata semplicemente scaldandola con l’uso della fiamma di una candela .

Tutorial per realizzare fiori in sospeso trasparente

In effetti possiamo utilizzare qualsiasi tipo di carta che, incollata sulla pellicola termo-formabile con la classica colla per decoupage, ci permette di divertirci con la nostra fantasia .
Per chi invece vuole provare a cimentarsi con questa tecnica consiglio l’uso di pellicole già stampate, esistenti in commercio,che vanno utilizzate allo stesso modo.

materiali per il sospeso trasparente

Ecco io oggi vi mostro appunto come realizzare una collana ciondolo con l’uso della pellicola stampata, modellabile col calore

Occorrente 
pellicola stampata modellabile
tappetino in lattice
bulini in legno
forbici
candela
colla a caldo
carta forno
catene o cordoncini per bijoux
ganci ed anelli di chiusura
pinze da bigiotteria
Io sono partita da un mio progetto che ho schizzato su un foglio eccolo

bozza del progetto collana in sospeso trasparente

Dal foglio stampato ritaglio il contorno dei fiori e penetro con piccoli tagli fin quasi al centro per modellarlo meglio .

pellicola termo retraibile tagliare la pellicola stampata modellabile

Si scalda un petalo per volta sulla fiammella ma per pochi secondi e poi dal rovescio col bulino si lavora premendo sul petalo per dare volume , questo per ogni petalo.

  modellare il fiore per sospeso trasparente fiore in sospeso trasparente

Infine scaldiamo il centro e lo modelliamo dal diritto per creare l’incavo centrale del fiore . Ho pensato di illuminare il centro dei fiori utilizzando perline Miyuki variegate che essendo piccolissime possono creare effetto polline mentre per le foglie ho optato per l’effetto ghiaccio utilizzando delle micro perline da 0,9 mm trasparenti che ho impastato con resina acrilica trasparente a base d’acqua e steso sulle foglie .

modellare il fiore in sospeso trasparente come personalizzare un fiore in sospeso trasparente

Dopo aver preparato cosi tutti i fiori e le foglie che mi occorrono,seguendo il mio progetto li assemblo con la colla a caldo.
Nel caso andassero usati su un cofanetto o su altro supporto li incollo direttamente ma nel mio caso, dovendo costituire un ciondolo per collana, tutta la composizione deve essere anche molto leggero per essere indossata per cui ho pensato di utilizzare come supporto una base da me preparata precedentemente utilizzando la colla a caldo in questo modo.
Seguendo il contorno della composizione ho disegnato una sagoma su un base di carta forno e poi con la colla a caldo riempio il contorno; lascio asciugare e stacco dal supporto ed ecco la mia base su cui incollare con colla a caldo i fiori per il ciondolo .

 collana in sospeso trasparente fai da te  come agganciare il ciondolo alla collana

Faccio alle estremità dei piccoli fori dove posizionare gli anellini per l’aggancio del cordoncino . La mia scelta è ricaduta sui cordoncini soutache perché sono morbidi ma lucidi e mi piaceva per creare l’effetto ramo su cui appoggiare i fiori. Assemblo il tutto con perle rosate trasparenti alle estremità ed ecco … 

fili sintetici per collana ciondolo in sospeso trasparente

La collana ciondolo è pronta 

Collana fai da te con ciondolo in sospeso trasparente

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. grazie per la bella opportunità ♥
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver investito tempo per le mie pazze iniziative :-)

      Elimina
  2. Bellissima collana e interessante tecnica! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Veramente un bel lavoro, complimenti! Ho un debole per i bijoux, mi piace sperimentare tecniche diverse e questa ancora mi manca! Visti i risultati devo assolutamente aggiungerla al mio elenco del "da fare" ed avendo a disposizione questo bel tutorial penso proprio che mi tornerà utilissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ti assicuro che è una tecnica bellissima e il risultato con i gioielli è veramente spettacolare, Elisa poi è stata veramente brava a spiegare una tecnica che richiede una grande sensibilità e manualità :-)

      Elimina
  4. Bellissima collana. Questa tecnica l'ho vista in una fiera del settore, mi ero ripromessa di provarla ma non l'ho mai sperimentata . . . mi hai fatto ritornare la curiosità di provarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che con il tutorial di Elisa partirai con una marcia in più e poi una volta sperimentata non ti fermerai più :-D

      Elimina
  5. Collana stupenda!! Mai provato il sospeso trasparente, chissà magari ci proverò anch'io!

    RispondiElimina
  6. Brava! Anch'io da un po'di anni ho conosciuto questo materiale fantastico, realizzando cornici vasi gioielli. Mi piace sperimentare a 360*. Io però non ho un blog, semplicemente una pagina fb sul profilo di mio marito. Bellissimo post. Ciao.Ony

    RispondiElimina