Natale in stile scandinavo con gli himmeli

scritto da Rosa Forino - novembre 19, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Debora del blog Think - Giochi d'inchiostro che ha realizzato per noi delle decorazioni natalizie himmeli con un materiale speciale che si trova nella nostra dispensa. Scoprire di più leggendo il post 

decorazioni natalizie himmeli con bucatini

Il Natale è dietro l'angolo, soprattutto per chi vuole preparare le decorazioni per l'albero con le proprie mani. Ecco allora un tutorial per degli addobbi sicuramente di tendenza.

Quando Rosa chiama non ci penso su nemmeno un'istante e rispondo sì!! Non importa se è un periodo pieno di impegni e mi riduco a fare le ore piccole, far parte del gruppo delle Top Blogger Kreattive mi onora e non voglio rinunciare a nessuna iniziativa. "Kreattive sotto l'albero" è un'iniziativa particolarmente interessante, una sorta di calendario dell'avvento che ogni giorno propone un tutorial e una tecnica diversa, affrontata con entusiasmo e professionalità dalle Kreattive capitanate da Rosa. Tra le varie tecniche proposte ne ho scelta una che sinceramente non conoscevo, ma mi ha subito affascinato.

Gli himmeli sono decorazioni tipiche del nord Europa, in particolare della Finlandia, e hanno quelle forme geometriche che abbiamo imparato ad apprezzare in questi anni in cui il design scandinavo va di gran moda. Originariamente erano fatte di sterpi di segale e venivano appese sopra le tavolate durante le feste per augurare un buon raccolto. Proprio per questo ho deciso di sfruttare una materia prima sicuramente economica, naturale e biodegradabile, nonché nostrana: i bucatini!

Proprio con questa tecnica ho creato per voi delle decorazioni per l'albero di natale e un porta vasi natalizio che, per adesso, fa bella mostra di sé nel mio angolo verde d’ingresso, ma per il giorno di Natale sarà sospeso sulla tavola imbandita al posto del classico centrotavola.

porta vaso sospeso in himmeli

L’idea di questo portavasi nasce proprio perché volevo riprendere l’utilizzo originale degli himmeli, posizionati sopra la mensa come gesto propiziatorio, rivisitandoli in chiave più moderna e natalizia grazie alla finitura argentata. Ma ora vi mostro come realizzare le decorazione natalizia.
Decorazione albero di natale himmeli
Decorazione albero di natale himmeli
Materiali
- bucatini
- filo per bijou
- riga e matita
- colore (se non volete mantenere il colore naturale)

Innanzitutto occorre preparare tanti piccoli bastoncini della stessa misura, in questo caso 4 cm.
Fate dei segni con una matita, untate le unghie dei pollici in corrispondenza del segno e pezzate con un colpo secco il bucatino, in modo che non si sbricioli troppo.
Il procedimento per costruire queste decorazioni è simile a quando si infilano le perline, ma invece che pietre tonde occorre costruire forme geometriche con dei bastoncini cavi (nel mio caso bucatini, appunto!) Al posto di ago e filo ho usato del file di ferro sottile, in questo modo posso farlo scorrere senza problemi lungo il bastoncino e stringerlo facilmente per fissare la forma.

come tagliere i bucatini per creare la decorazione himmeli schema del disegno scelto per questa decorazione

Una volta creata la forma occorre creare un occhiello per poter appendere la decorazione. Infine ho infilato una perlina di legno in modo da coprire il punto di giunzione dove il fil di ferro risulta attorcigliato. La decorazione è finita e personalmente la amo in questa versione naturale color ocra, ma se volete aggiungere un tocco più natalizio la potete colorare con una bomboletta spray oro o argento, in questo modo sfido chiunque a indovinare con quale materia prima è stata fatta!

Le forme geometriche che si possono riprodurre per decorazioni himmeli sono tantissime, per un primo approccio a questa tecnica ve ne propongo due tra le più semplici su questo schema in pdf, ma una volta che prenderete un po' di dimestichezza sono sicura che troverete infinite combinazioni e varianti personali per rendere il vostro Natale trendy e in pieno spirito hygge.

decorazione himmeli alternativa colorata

Il bello di queste festività per me è proprio starsene al calduccio in casa con una bella tazza di tè bollente, magari addobbando l'albero in compagnia della famiglia al completo. 
Non perdetevi gli altri tutorial dell'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" per rendere unico e personale il vostro Natale! Tanti auguri a tutti!!!


  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. E' stato un piacere scoprire e approfondire questa tecnica per te Rosa! Un bacio,
    Deb

    RispondiElimina
  2. Fantastica l'idea di utilizzare i bucatini! Brava.

    RispondiElimina
  3. Wow Debora, ma è strepitoso! E meno male che non conoscevi la tecnica... Guarda cosa hai creato?! Il portavaso poi... Senza parole!

    RispondiElimina
  4. Geniale l'idea di usare i bucatini! Mi piace molto questa interpretazione italiana! Bravissima Debora! :) Lisa

    RispondiElimina