Pane nero

Oggi vi parlo del pane nero ricco di fibre e composto da vari tipi di farine e semi ottimo per la prima colazione con un filo di marmellata per iniziare bene la giornata o buonissimo da mangiare con formaggio e insaccati.
A me piace tantissimo e ho provato tante varietà di farine ma solo oggi ho trovato quella giusta farine magiche Loconte Pane nero che in attimo ti permette di realizzare un buonissimo pane nero aggiungendo semplicemente l'acqua tiepida perché tutti gli altri ingredienti sono già tutti nella confezione e attendere la lievitazione, cosa c'è di più buono del profumo di pane che si espande dentro casa?

Pane nero 
Ingredienti
550 gr. di farine magiche Loconte Pane nero
240 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di zucchero (per attivare il lievito che è dentro)
Lavorare bene tutti gli ingredienti fino a quando non risultato un ben panetto compatto, coprire con un panno e lascia lievitare per 30 minuti. 
 Metteteli in uno stampo e lasciare levitare per 3 ore al caldo (il composto deve raddoppiare) 
Cuoci a forno per 15 minuti a 210°C e poi 15 minuti a 180°C
Risultato? Un pane buonissimo che io ho gustato con delle scamorze affumicate per una cena veloce e dal buon profumo di pane appena preparato

Rosa Forino

2 commenti:

  1. Buono il pane nero e molto sano !!! :)

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai: proprio oggi pomeriggio ho acquistato quella farina lì!!!! non vedo l'ora di impastare ^_^

    RispondiElimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001