Zucche Segnaposto fai da te in feltro

scritto da Rosa Forino - ottobre 12, 2016

Le zucche sono l'elemento distintivo dell'autunno, con le loro eleganti forme e colori ci raccontano tutto il sapore di questa stagione. Con un pò di fantasia e qualche tocco personale poi si trasformano in un attimo in un elemento decorativo d'eccellenza, non solo per abbellire la casa ma anche la nostra tavola.

Zucche segnaposto in feltro

Esistono tanti modi e materiali per realizzare delle zucche originali e creative basta solo tanta creatività e voglia di sperimentare materiali e tecniche nuove e a seconda poi delle vostre capacità creative, sono sicura che riuscirete comunque a creare una zucca fai da te unica. 

Io oggi però voglio mostrarvi con il mio tutorial come realizzare delle Zucche segnaposto in feltro per dare un tocco di colore ad una tavola autunnale o per trasformare un angolino della tua casa.

Realizzare delle decorazioni fai da te a forma di zucca vi assicuro è divertente ed è un momento craft da condividere sicuramente con i bambini, che con la loro fantasia realizzeranno delle zucche originalissime per le tavola

Non ci sono degli materiali base per realizzare questo tipo di zucche si possono creare zucche creative con tovaglioli di carta, libri, ritagli di stoffa e anche tappi di sughero. Io però ho deciso di realizzarne qualcuna con il feltro che daranno un tocco di colore alla mia tavola autunnale.

Per realizzare queste Zucche segnaposto in feltro avrete bisogno di questi Materiali 
  • Fogli di feltro di varie tonalità di arancione
  • Filo multicolor o filo di spago
  • Foglie di cartoncino bristol e carta di giornale
  • un cd-rom e filo arancione 
  • cartoncino bristol bianco
  • piccoli legnetti circolari 
  • pistola a caldo e matita bianca
  • timbri con lettere
  • tampone 
  • imbottitura poliestere
  • filo verde per fioristi 
Io ho utilizzato per tracciare i cerchi sul feltro dei cd-rom per praticità, in alternativa però si possono usare qualsiasi supporto circolare o il compasso. Una volta tracciato il cerchio con una matita bianca si crea un impuntatura tutto intorno con un filo in tinta e si tira per creare una specie di sacchetto che riempirete con l'apposita imbottitura in poliestere, fisserete il tutto con del filo in tinta.

come creare cerchi sul feltro come creare spicchi di zucca

Una volta ottenuta una pallina, con il filo multicolor si creeranno dei piccoli spicchi, classici della zucca, semplicemente avvolgendo in alcuni punti il filo e si fisserà con dei nodini sul fondo della zucca.

Con la pistola a caldo incollerai le foglie di carta, io le realizzate con la bigshot e l'apposita fustella, ma basterà crearsi una piccola sagoma di cartone con la forma voluta e tracciare sul cartoncino con la matita bianca e infine ritagliare.

come decorare delle zucche di feltro fai da te come usare i timbri per creare segnaposti

Fissate sempre con la colla a caldo un piccolo ramoscello. Io ho deciso di trasformare queste zucchette in segnaposto per questo motivo con dei timbri ho creato il nome dei miei commensali, ho tagliato a dimensione e sfumato i contorni con il tampone e infine ho applicato sulla foglia di cartone.

Per dare un tocco in più ho creato dei piccoli riccioli con del filo verde per fioristi. Il risultato sono delle simpatiche zucchette decorative fai da te per la tavola che i miei ospiti potranno portar via come ricordo della serata.

zucca fai da te in feltro

Consiglio creativo per halloween
Se ne volete realizzare una versione giocosa basterà sostituire le foglie di carta con dei simpatici occhietti mobili.

Pronta per realizzare anche tu delle simpatiche zucchette segnaposto o ne hai già realizzate con un altra tecnica creativa? Cosa ti piace di più dell'autunno?

Scopri altre idee che vedono come protagoniste le zucche

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

18 comments

  1. Ciao
    sono bellissime le tue creazioni. Anch'io ho un blog di uncinetto, cucito e creazione bijoux. Se ti va passa da me, mi farebbe piacere. Ciao😊
    Francesca

    www.glitterfrancy.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi suggerito il tuo blog appena ho un attimo ti vengo a trovare Francesca

      Elimina
  2. Sempre splendidi i tuoi tutorial .Grazie
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento Elisa ne sono davvero felice!!!!

      Elimina
  3. Che simpatiche! Mi piace anche l'idea di metterci gli occhietti. Complimenti.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty,
      mi piace darvi qualche suggerimento spiritoso, perchè so che i bambini adorano questi occhietti e anch'io sinceramente li mettere un pò dappertutto ;-)

      Elimina
  4. Great idea! Thank you very much!

    RispondiElimina