6 Farfalle danzano al ritmo della creatività

scritto da Rosa Forino - giugno 26, 2017


Meravigliose farfalle hanno danzato libere al ritmo della creatività anche questo mese, per promuovere il fatto a mano con amore, realizzate da bravissime creative e blogger.
Sono state realizzate con diverse tecniche creative e ricche di allegria e fantasia, ognuna racconta una storia fatta di passione e gioia nel creare qualcosa di unico e personalizzato per ogni occasione.

farfalle realizzate a mano con tutorial

Scoprirete ciondoli, collane, orecchini, segnaposti, mollettine per capelli e segnalibro a forma di farfalla, ognuna con il suo stile e il suo fascino, prestissimo sul blog delle autrice i tutorial completi con tutti le info necessari per realizzarle e sfoggiarle in questa calda estate, per ora vi lascio alle loro storie e alle anteprime dei progetti.


Per questa bellissima iniziativa ho pensato di realizzare una molletta per capelli decorata con una farfallinaHo pensato anche di liberarla durante la mini vacanzina che ho fatto in Val Formazza (Piemonte) e precisamente nel piccolo paese che c’è ai piedi della diga del Lago Morasco. In mezza a quella bellissima natura la mia farfallina si sarà trovata sicuramente bene e avrà spiccato il volo per adagiarsi tra i capelli di qualche bella bambina.

molletta per capelli con farfalla in feltro
realizzata da Maura - Val Formazza (Piemonte)
Per realizzare questa molletta ci vogliono pochi e semplici passaggi, serve una molletta per capelli, del pannolenci colorato e tanta fantasia. Ovviamente non deve mancare una bella sagoma di carta di una farfalla. Questa è una piccola anteprima del tutorial che troverete completo di foto dei passaggi sul mio blog Maglet è pronta per spiccare il volo e adagiarsi tra i capelli di qualche bella bambina.

Farfalla di Alberta bijoux per danza sulle ali colorate

Ecco un paio di orecchini farfallosi in fimo dal colore decisamente estivo nati per festeggiare la nuova iniziativa lanciata da Kreattiva #Alicolorate.
Sono stati lasciati, con una certa emozione, su una panchina dalla quale si può ammirare lo splendido panorama della laguna di Venezia che sempre incanta per i suoi colori.

orecchini con farfalla in fimo
realizzata da Maria Giovanna - laguna di Venezia
Questo progetto nasce dall'idea di unire due grandi mondi, quello del fimo, una pasta polimerica modellabile termoindurente, e quello della Big Shot, una macchina fustellatrice che permette di tagliare con facilità materiali diversi grazie alle fustelle disponibili in tante forme diverse.
Come è possibile?
Generalmente con la Big Shot vengono tagliati vari materiali di poco spessore come feltro, pannolenci, carta, cartoncino, gomma crepla. Questa volta, dopo aver steso una sottile sfoglia di pasta polimerica gialla e averla cucinata, l'ho tagliata con la Big Shot e ho ottenuto delle sagome di farfalle.
Se volete far volare la vostra fantasia e saperne di più potete trovare il tutorial completo sul mio blog.

Farfalla di The Crazy Eli per danza sulle ali colorate

Un segnalibro farfalloso che invita alla lettura, adatto sia ai più piccoli che ai grandi. La farfalla si muove in verticale a simulare il volo. Partecipare a questa iniziativa è stato fantastico e l'idea è arrivata subito pensando a tutte le strategie che metto in atto normalmente sul lavoro per stimolare ed appassionare i bambini alla lettura. Spero vivamente che chi trova questo segnalibro, abbandonato nel mio paesello in mezzo alla natura, possa riscoprire le gioie della lettura e così viaggiare verso nuovi mondi e vivere fantastiche ed emozionanti avventure.

segnalibro con farfalla crafts
realizzata da Elisa - Inzago (Milano)
Quello che vi serve per realizzare questo segnalibro è tanta fantasia, delle carte colorate, carta da pacco craft , un cartoncino un po' spesso ( io uso il retro degli album da disegno), dei colori a scelta per colorare la farfalla  qualche abbellimento e se le avete anche delle fustelle, altrimenti potete comunque fare a mano. Presto troverete il tutorial completo sul blog thecrazyely Buon divertimento e buona lettura!!!
Farfalla di Me CreativeInside per danza sulle ali colorate

E' stato veramente un piacere partecipare qualche tempo fa all'iniziativa Voglio essere anche io kreattiva, così quando abbiamo saputo del nuovo progetto, Danza sulle ali colorate, partorito dalla mente sempre al lavoro di Kreattiva, non abbiamo saputo resistere e abbiamo colto la palla al balzo per poter partecipare nuovamente anche noi, insieme a tutte le altre Blogger.
Rimaneva solo da pensare quale lavoro a forma di farfalla creare. E proprio mentre eravamo impegnate a capire cosa realizzare, nella nostra famiglia c'era fermento per il battesimo della piccola arrivata. Così ci siamo dette: Quale miglior occasione per unire le due cose? Realizzeremo dei segnaposto proprio a forma di farfalla. Avevamo quindi trovato il nostro progetto.
Ci è bastato ideare con photoshop la grafica delle farfalline complete con i nomi degli invitati, le abbiamo stampate, e armate di tanta pazienza le abbiamo ritagliate nei minimi dettagli. Il bello di queste farfalle, è che è possibile tenerle in equilibrio sul bordo del bicchiere posto sul tavolo.

segnaposto di carta a forma di farfalla fai da te
realizzata da Mariangela e Elena - 
Ma per tutti i dettagli e non solo, vi rimandiamo tra qualche giorno nel nostro blog Me CreativeInside, così potrete vedere quanto è semplice dare vita a questi graziosi segnaposto.
Finita la festa, l'ultimo step era quello di abbandonare la nostra farfalla nell'attesa che qualcuno potesse coglierla. Non ci è voluto molto a capire il luogo in cui lasciarla, abbiamo pensato alla villa comunale, frequentata da adulti e bambini così l'abbiamo liberata proprio lì cosicché potesse essere trovata anche da qualche bambino. Chissà dove sta svolazzando adesso la nostra piccola amica!
Farfalla di Ricamar gioielli per danza sulle ali colorate

Ho aderito con entusiasmo a questa seconda edizione di “Danza sulle ali colorate”, l’idea di diffondere il fatto a mano e la creatività con un piccolo dono mi è piaciuta moltissimo! Ho pensato di partecipare con un ciondolo a farfalla realizzato con della semplicissima carta. La tecnica è quella del quilling nella quale si impiegano striscioline di carta arrotolate e modellate per ottenere la forma desiderata, si assembla il tutto con qualche goccia di colla ed il gioco è fatto! 

ciondolo farfalla in quilling
realizzata da Paola - Torino
Presto sul mio blog Ricamar Gioielli troverete il tutorial completo con tutte le spiegazioni su come realizzare il ciondolo nel dettaglio.
Per liberare la mia farfalla, in quel di Torino, ho sfruttato il rampicante del perimetro di cinta del parco giochi che, soprattutto con il bel tempo, vedo sempre riempirsi di bambini e ragazzi. Mi piace pensare che a trovare il mio regalo sia stato uno di loro e che anche i più piccoli, con l’aiuto dei genitori o dei nonni, possano scoprire la parte buona del web e che, ora liberi dagli impegni scolastici, possano avvicinarsi alla creatività e apprezzarne la meraviglia.

Farfalla di Piccole polpette crescono per danza sulle ali colorate
"Che dire...quando Rosa ci ha proposto questo progetto ne sono rimasta subito affascinata: amo le farfalle e poi l'idea di lasciar "volare" libere le nostre creazioni...davvero una meravigliosa idea!"
Decidere dove abbandonare la mia farfallina non è stato così facile, ma poi, con l'esplosione dell'estate la scelta è caduta sul lungo lago di Onno, vicino a casa mia, e ho lasciato la mia creazione fra i fiori di un'aiuola. Il momento della liberazione è stato veramente emozionante. Mille domande mi sono affiorate in mente e anche un dubbio...ma qualcuno deciderà di adottare la mia creazione? In questo mondo così pieno di diffidenza magari la mia farfallina sarà destinata a restare lì da sola...ma poi l'ottimismo è tornato e sono riuscita a lasciarla libera.

collana con farfalla estiva in lino e juta
realizzata da Silvia - lago di Onno
Per l'occasione ho deciso di realizzare una collana farfallosa. Inizialmente ho pensato di realizzare una farfalla di carta, poi ho pensato che forse era meglio usare del feltro o decorare un ciondolo in legno...alla fine ho optato più per uno stile che potremmo definire "rustic chic" e ho realizzato una collana con farfalla estiva in lino e juta.
Per realizzare le farfalle ho preso un pezzo di juta e l'ho spennellato con una soluzione di acqua e colla vinilica. Una volta asciutto, vi ho disegnato la sagoma delle farfalle e le ho tagliate. Ho poi realizzato due sagome lievemente più piccole in materiali diversi e colorati e le ho sovrapposte a quelle in juta (con l'aiuto di un nastrino e una goccia di colla a caldo). Ho poi tagliato tre strisce di lino per arredamenti e le ho intrecciate fra loro, vi ho incollato (sempre con la colla a caldo) le farfalle, vi ho aggiunto due perline ed ecco pronta una collana estiva super farfallosa!"

danza sulle ali colorate di kreattiva 2 edizione

Partecipa anche tu a Danza sulle ali colorate 2 edizione scopri tutti i dettagli e crea anche tu una farfalla creativa da abbandonare nella tua città per promuovere il fatto a mano con amore...

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments