Regali natale fai da te: Borsetta double face

scritto da Rosa Forino - novembre 21, 2019

Le borse in stoffa fai da te sono una passione per tutte noi donne e ancora di più per tutte le amanti del cucito creativo che attraverso queste creazioni hanno modo di esprimere la propria creatività. Il natale diventa quindi l'occasione giusta per realizzare qualche borsa speciale per le amiche e farle sentire uniche.
Se ti piace quindi sorprendere a Natale con regali handmade originali lasciati stuzzicare da questa idea. Crea e personalizza in modo semplice una borsetta double face grazie alla fustella appositamente studiata da Crafter's Companion che potrai realizzare a tempo di record.


Mi accompagneranno nell'esecuzione di questo tutorial la macchina per cucire Gemini Stitch L100 e la fustellatrice Gemini original due compagne straordinarie su cui posso sempre contare per realizzare progetti unici ed originali in poco tempo.
Usare una fustellatrice per realizzare una borsa è sicuramente un esperienza nuova per me, ma ho avuto modo di scoprire che oltre ad essere divertente e anche il modo più semplice per cucire e trovare il tempo da dedicare alla personalizzazione.

Le fustelle destinate al taglio di tessuti di cotone, feltro e pannolenci sono appositamente create per tagliare in modo impeccabile, senza bisogno di supporti come la fliselina, inoltre sarà semplice riprodurre il modello senza commettere errori perchè tutti i pezzi sono già in scala per il formato scelto. Io ho testato il taglio anche su imbottiture spesse per trapunte e materiale per cappa e devo dire che il risultato è stato a dir poco sbalorditivo. La scelta dei modelli da realizzare è molto ampio puoi vederli visitando l'apposita sezione del sito dove troverai oltre al modello che ho scelto io anche tantissimi modelli per borse, sacchetti originali e fustelle adatte per realizzare progetti in patchwork.

Per il progetto ho deciso di scegliere una fustella per creare una borsetta molto semplice, ma allo stesso tempo molto originale. Le cuciture sono tutte nascoste (o quasi) quindi è adatta anche per te che hai iniziato a cucire da poco. Come avrai notato dalla foto la caratteristica di questa borsetta è il fatto di essere double-face, quindi puoi girarla per ottenere uno stravolgimento in un attimo. Anche nella scelta dei tessuti ho deciso di puntare sui colori: abbinando una stoffa della collezione Sew Homemade con una stoffa realizzata da me, utilizzando dei colori per tessuti, come puoi vedere il risultato è una borsa adatta ad ogni outfit e super personalizzata.

Borsetta double face
Borsetta double face
Materiali
- Macchina per cucire (per me Gemini Stitch L100)
- Fustella borsetta 
- Stoffa "sew homemade decorative lattice"
- Tessuto di cotone bianco da personalizzare con colori per tessuti
- Filo in tinta 
- Forbice e spilli 
- Fustellatrice A4 (per me Gemini Original)
- imbottitura per borse

Come usare una fustellatrice per realizzare una borsetta double face fiori di stoffa tagliati con fustella per tessuti

Con la fustellatrice e la fustella del modello scelto taglia tutti i pezzi della tua borsetta, in genere insieme al modello c'è sempre qualche elemento decorativo, nel mio caso dei fiori che ho deciso di non utilizzare. Per prima cuci fra loro i 2 pezzi che formeranno la chiusura della borsetta. Ricorda che dovrai creare 1 sacchetto che comprenda le 2 stoffe di colori diversi.

cucire aletta superiore con 2 tipi di tessuti imbastire stoffa e imbottitura per borse

Imbastisci l'imbottitura sui 2 pezzi dello stesso tessuto e unisci lo stesso fra loro. Con la macchina per cucire fissa tessuto e imbottitura per ottenere il primo sacchetto arrotondato. 

Cucire le 4 parti insime (tessuto + imbottitura) parti della borsa double face 

Fai lo stesso anche con i 2 pezzi di stoffa realizzati con il secondo tipo di tessuto. Alla fine otterrai 2 sacche grandi realizzate con lo stesso tessuto che formeranno la borsa e un sacchetto piccolo che invece ha per ogni lato una stoffa diversa che sarà la chiusura della borsa.

 unire fra loro le parti borsetta double face rifinire i bordi della borsa

Inserisci una dentro l'altra le 2 sacche (una al rovescio e una dritta) e cuci fra loro i tessuti rivoltando le stoffe all'interno e unendo fra loro. Ricorda di fissare all'interno una doppia calamita per la chiusura.

 come cucire borsetta double face  fissare chiusura borsa

Cuci insieme le 2 tasche in modo da creare un unica borsa e rifinisci con la macchina per cucire. Non ti resta che fissare sul retro l'aletta di chiusura dove avrai inserito nel davanti una doppia calamita per la chiusura. Ed ecco la borsetta double face pronta per essere regalata o per essere sfoggiata con stile per le feste natalizie.

borsa double face con stoffa realizzata con colori per tessuti borsa double face finita

Suggerimenti
- Puoi usare "Stick and Spray" una colla spray appositamente studiata per i tessuti per fissare le decorazioni sul tessuto prima della cucitura. Fai lo stesso per tutte le applicazioni o per gli elementi che vuoi tener ferme durante la cucitura.

colla spray per tessuti

- Per colorare la stoffa usa un telaio per tenerla ben tesa quando crei le sfumature con i colori spray o con il pennello. Lascia asciugare e fissa con il ferro caldo prima di procedere al taglio e alle cucitura del tessuto.
- Puoi realizzare questo modello anche in una versione non double face basta utilizzare del semplice feltro per rinforzare il tessuto e rende la borsa più solida. 

Post in collaborazione con Crafter's Companion

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Mi piace molto come si possono creare queste borse, bella l'idea di fissare i decori con lo spray. A presto. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely, fa sempre piacere sapere che dei piccoli suggerimenti possono essere d'aiuto a tutte voi che mi seguite ☺️

      Elimina