Ispirata da Dolci tentazioni frittelle di mele alla cannella

scritto da Rosa Forino - settembre 28, 2012

Il numero di settembre di Dolci Tentazioni mi ha letteralmente conquistata già dalla copertina mi è venuta l'acquolina, questo mese poi il tema è davvero entusiasmante “Cucina a zero sprechi, idee per risparmiare” saper risparmiare anche in cucina non è da poco soprattutto quando fare la spesa diventa sempre più costoso, ho poi riscoperto i dolci con i frutti di stagione e quanti consigli per decorare in maniera originale per lasciare a bocca aperta parenti ed amici.

La cosa bella che mi sorprende sempre è che questa rivista rende le Dolci Tentazioni adatte veramente a tutti, perché ricca di ricette attente alle intolleranze alimentari, ricette leggere e ricette per accontentare i piccoli di casa.

Io non ho resistito ed ho subito provato le frittelle di mele, ed è stato come ritornare bambina, semplici da fare e soprattutto gustose, ovviamente non mi sono limitata a copiare la ricetta, ma ho fatto delle piccole varianti che le hanno personalizzate. Ecco la mia ricetta x 2 persone

Frittelle di mele alla cannella

Ingredienti 
2 mele
1 uovo
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di acqua frizzante
1 cucchiaino di rhum
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio di semi
1 cucchiaino di sciroppo d'agave
1/2 cucchiaino di cannella
olio per friggere q.b.
zucchero a velo vanigliato Eridania q.b.

Sbattere l'uovo con un pizzico di sale, aggiungere la farina, l'olio, sciroppo d'agave, il rhum e infine l'acqua frizzante e creare così una pastella.
Sbucciare le mele e togliere il torso (io ho usato un leva torsoli) e tagliare delle fettine larghe 1 cm circa. Passare le fettine di mela nella pastella e friggere in abbondante olio
Le ho servite ancora calde spolverandole con zucchero a velo vanigliato Eridania

Hanno contribuito alla buona riuscita di questa ricetta Eridania Greengate con questi prodotti e sono sicura che tante nuove Dolci Tentazioni  ci attenderanno nel nuovo numero di ottobre

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. quanto gusto vedo in queste frittelle: irresistibili, un abbraccio e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  2. bene, le provo, ormai è una vita che rimando, non le ho mai fatte ma trovo siano una delle cose più buone della galassia. Le farò con la tua ricetta, bacio! ^__^

    RispondiElimina
  3. devo assoltuamente provarle.... le frittelle di mele mi fanno impazzire!
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Ciao... Curiosavo... Ma sai che io da te ci sono gia' passata?! E ho anche appuntato delle idee per una festa di compleanno. Mi sa che aggiungero' alla lista anche queste!
    Grazie per il commento che mi hai lasciato.
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima! Scusa se la mia presenza è un po' altalenante, il tempo è quello che è.. poi sono finita in Francia senza pc, ma ora sono qui, ad ammirare le tue frittelle! Slurp!
    Ti mando un bacione e a presto:**

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie della visita, ricambio volentieri! Ottime le tue frittelle!

    RispondiElimina
  7. Splendide frittelle... anche io uso molto lo sciroppo d'agave, lo trovo buonissimo.
    Aurora

    RispondiElimina
  8. E' definitivo!
    Domani compro le mele!
    nasinasi golosissimi!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la visita e il tuo commento! Bellissima ricetta. Io metterei su un po di gelato di vaniglia, ma mi sa oggi sono piu golosa di altri giorni. Un abbraccio a te Rosa.

    RispondiElimina