Come Fare delle Confezioni Natalizie con Lana e Uncinetto

scritto da Rosa Forino - dicembre 05, 2013

Oggi ospite su kreattiva Loredana del blog Luna dei creativi, milanese di nascita, vive in Spagna per colpa di Cupido, adora creare e sperimentare tecniche e materiali nuovi, soprattutto per fare collane e gioielli vari. Dorme poche e quando dorme pensa a quale sarà il suo prossimo Tutorial...!

Come Fare delle Confezioni Natalizie con Lana e Uncinetto

Da un po' di tempo a questa parte si sente sempre più parlare di uncinetto, di chiacchierino, di lavori a maglia e di gomitoli di ogni genere. Sembra che di colpo siano ritornate in auge tecniche e materiali che erano stati messi un po' da parte. Seguendo questa scia, ho pensato di armarmi di uncinetto e di un po' di filo per realizzare dei pacchetti di Natale molto trendy, facili da fare ed anche decisamente economici! Come? Vediamolo subito!

Come Fare delle Confezioni Natalizie con Lana e Uncinetto

Materiali impiegati
Filo di lana di 2 colori (qui: rosa antico e bianco)
Scatola bianca (in questo Tutorial:16 x 9 x 5 cm), oppure 1 foglio di carta Kraft bianca
Etichetta in carta Kraft color Avana
Striscia in carta Kraft color Avana (circa 35 x 5 cm)
Ti serviranno anche:
Uncinetto: idoneo al filato scelto (io: numero 3,5)
Forbici
Forchetta
Materiale Opzionale: Matita con gommino, Colore acrilico rosa
Punti utilizzati: Catenella
Difficoltà : facile (livello = 1/3) - Costo: basso -Tempo di esecuzione: 20-30 minuti

1) Comincia facendo 5 mini Pon-Pon rosa e 1 bianco e un cordoncino formato da circa 100 catenelle (NB: adatta il numero di catenelle alle dimensioni della tua scatola). Per fare i pon-pon prendi una forchetta e arrotola per circa 15 volte il filo di lana, fai poi passare tra i rebbi centrali un pezzo di filo dello stesso colore, stringi bene, fai scivolare il pon-pon giù dalla forchetta e taglia i fili. Arrotonda un po' il pon-pon con qualche sforbiciata.
come fare un pompon con forchetta

2) Prepara il resto del materiale necessario per la confezione: una scatola bianca di dimensioni idonee al regalo (oppure incarta il regalo con della carta Kraft bianca); una striscia di carta Kraft color Avana alta circa 5 centimetri e lunga abbastanza da avvolgere la scatola sul lato corto; un'etichetta in carta Kraft color Avana, io l'ho fatta con la Big Shot ma va bene anche un rettangolo ritagliato da te!

confezionare pacchetti natalizi fai da te

3) Ora "monta" il pacchetto: arrotola la striscia centralmente, sul lato corto della scatola; poggiaci sopra il cordoncino di catenelle e avvolgilo per tre volte intorno alla scatola e annodane le estremità sul alto superiore del pacchetto; attacca i PomPon al cordoncino proprio sopra il nodo, uno alla volta e sistemali in modo da formare la corolla di un fiore, poi metti il pompon bianco al centro; con del filo attacca l'etichetta al cordoncino. La tua scatoletta di Natale è pronta!

pacchetti di natale fai da te

Suggerimenti 
Se vuoi, abbellisci la tua scatola con una semplice decorazione intingendo il gommino di una matita in un bicchierino contenente del colore acrilico che sia in tono con i colori usati e appoggiando poi il gommino sulla scatola o sulla carta che hai usato (eventualmente prima scarica un po' il colore su di un foglio di carta): si creerà una carinissima fantasia a pois e la tua confezione sarà ancora più trendy

come decorare i pacchetti di natale

Bene, la nostra scatoletta è finita, spero vi sia piaciuta ma...
Ora tocca aspettare fino al 25 dicembre per sapere cosa c'è dentro!  :-) 
Ciao e alla prossima!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

12 comments