Polpettone di pollo con uova sode cotto in pellicola

scritto da Rosa Forino - aprile 23, 2014

Eccomi di rientro da queste feste pasquali con una ricetta leggera ma non troppo, un polpettone di pollo con uova sode con cottura in pellicola un modo per non archiviare ancora la pasqua ma allo stesso tempo regalarci un piatto leggero perchè privo di grassi e condimenti vari. Io l'ho abbinato a dei funghi champignon trifolati ma può essere accompagnato con qualsiasi tipo di verdura o contorno.
Realizzare questa ricetta è molto semplice, ma devi avere molto cura nel definire ogni passaggi in modo che l'uovo all'interno abbia la giusta consistenza. Pronta per iniziare?
Polpettone di pollo pasquale cotto a in pellicola
Ingredienti 
1/2 chilo di petto di pollo
150 gr. di prosciutto cotto
3 uova
150 gr. di parmigiano
sale
3 uova sode
250 gr. funghi champignon 
1 spicchio d'aglio 
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Tritate finemente il petto di pollo e mettete in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano, sale e impastate il tutto, mettete metà del composto su carta da forno e inserite all'interno una dietro l'altra le uova soda con la restante carne create completate la forma dandogli una forma cilindrica aiutandovi con le mani e la carta da forno, ricoprite l'esterno di prosciutto crudo e ricoprite il tutto con pellicola (assicuratevi che sia bella chiusa se no quando cuocerete l'acqua entrerà nel polpettone) lasciate riposare in frigo almeno per mezz'ora così si compatterà bene. Puoi cuocetelo in acqua bollente per circa 20 minuti, quando è pronto lasciatelo raffreddare, tolta la carta, tagliate il polpettone a fette e dentro scoprirete le uova sode.
Io l'ho accompagnato con dei funghi trifolati dopo aver pulito e i funghi tagliateli a fette sottili. Mettete in una pentola antiaderente un filo d'olio e lo spicchio di aglio che lascerete imbiondire, aggiungete i funghi, il sale e il vino bianco e coprite per 5 minuti, togliete poi il coperchio e completate la cottura, (circa 10 minuti) 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. è davvero invitante questo secondo, anche per gli occhi! :)
    http://www.biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio appetitoso!
    Da provare!
    Grazie per la ricetta.
    A presto Maria

    RispondiElimina
  3. mmmm un polpettone propiro golosissimo!^_^

    RispondiElimina
  4. Adoro i polpettoni e il tuo è particolarmente leggero e invitante!! Mi piace!!

    RispondiElimina