Conchiglioni con tonno e piselli

scritto da Rosa Forino - giugno 16, 2014

Oggi voglio proporre un piatto tipicamente estivo che con i giusti accorgimenti può essere anche molto bello a vedersi, si tratta dei Conchiglioni con tonno e piselli che io adoro perché è una ricetta che potete preparare prima e decidere all'ultimo momento se servire calda o fredda.

Gli ingredienti sono molto semplici e genuini e per la realizzazione ci vuole veramente un attimo, io con queste giornate calde la preferisco fredda e con del buon olio extravergine d'oliva e un bel pomodoro fresco che gli da quello sprint in più può essere un piatto unico da condividere con allegria!!!

Conchiglioni con tonno e piselli 
Ingredienti 
24 conchiglioni
2 scatoletta da 250 gr. di tonno nostromo
1/2 cipolla
300 gr. piselli
4 pomodori da insalata
erba cipollina q. b.
olio extravergine d'oliva q. b.
sale q.b.

In una pentola portare ad ebollizione dell'acqua con una manciata di sale, quando bolle cuocere la pasta e lasciarla raffreddare.
In una pentola antiaderente, mettere la cipolla tagliata a sfiletti e lasciarla stufare con un pochino di sale, quando è pronta aggiungere i piselli sbucciati e cuocere per circa 10 minuti (dipende dalla grandezza dei piselli) con 1/2 bicchiere d'acqua, quando sono quasi cotti aggiungere il tonno nostromo  sgocciolato dall'olio e spadellare bene per qualche minuto, quando anche questi sono freddi.
Ora munitevi di pazienza e riempiti tutti i conchiglioni con il tonno e piselli e adagiateli in una pirofila, e quando sono tutti pieni passate sopra un filo d'olio, ora avete 2 opzioni potete al  momento di servirli passarli qualche minuto in forno per farli intiepidire o se vi piacciono freddi come nel mio caso, servirli con una dadolata di pomodoro condito con olio extravergine d'oliva e sale, completate il piatto con erba cipollina e un filo d'olio.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 comments

  1. Belli e buoni !!! Semplici e gustosi !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. un'idea davvero fresca e veloce! molto comoda per la bella stagione in cui non si ha proprio voglia di perdere delle ore in cucina! E' stato un piacere accoglierti anche nel mio blog, anzi colgo l'occasione per ringraziarti di essere passata. Ti aspetto alla prossima. Valeria di GastronomyLove

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea questi conchiglioni!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao mia cara, ricetta semplice, gustosa e di effetto!
    Grazie di cuore per averla postata, un abbraccio e buonanotte!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo piatto tipicamente estivo da gustare anche durante un picnic, seguito, magari, da una fresca macedonia. Grazie per la ricetta:)

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea.....e semplice da fare.....
    sicuramente la mettero' in pratica.
    strucon forte forte PepeSale

    RispondiElimina
  7. Wooow! Devo dire, questo è uno dei blog più versatili che conosca, ma come al solito la mia attenzione viene attratta dal cibo... Questo piatto è semplice e geniale perché può essere un ottimo svuotafrigo, insomma gli ingredienti si possono variare di volta in volta... Questa te la copio, sicuramente la prossima volta che andrò al mare potrò stupire gli amici!!!
    Ti seguo con molto piacere, e non per ricambiare ma perché davvero il tuo blog è molto interessante!

    Maira

    RispondiElimina