Risotto con zucca e pecorino

scritto da Rosa Forino - settembre 29, 2014

Oggi vi propongo il mio primo risotto di zucca della stagione, con una piccola variante pecorino e erba cipollina che gli regalano quella nota speciale e unica, vi consiglio di usare un pecorino non troppo stagionato e dell'erba cipollina fresca, la ricetta acquisterà sapore e diventerà irresistibile, per una presentazione speciale usate uno stampo di silicone io ho utilizzato quello Happyflex  

Risotto di zucca e pecorino 
Ingredienti
300 gr. di riso carnaroli
250 gr. di zucca
1 litro di brodo vegetale
sale q.b.
50 gr. parmigiano
1/2 cipolla
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 noce di burro
60 gr. di pecorino semi stagionato
erba cipollina q.b.

Mettere un filo d'olio extravergine d'oliva in una pentola antiaderente e lasciare stufare la cipolla tritata, la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti, fate soffriggere qualche minuto e aggiungere un 1/2 mestolo di brodo, lasciare cuocere per 10 minuti, quando la zucca e pronta aggiungerla nella stessa pentola e lasciare cuocere per qualche minuti, aggiungere il riso tostato in una pentola a parte senza olio e  ripassare qualche minuto con gli altri ingredienti, sfumare con vino bianco poi aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale e portare a cottura il riso circa 16 minuti. Quando il riso è cotto, spegnere la fiamma e aggiungere la noce di burro e il parmigiano.

Con l'aiuto di un cucchiaio inserire il riso nello stampo di silicone Happyflex che preferite e lasciate intiepidire, sformate e ricoprite con pecorino grattugiato e erba cipollina e voilà pronto per essere gustato con amici e parenti che sono sicura apprezzeranno il piatto :-)

Qual'è la vostra ricetta a base di zucca preferita? 
Come presentate il vostro risotto ai vostri ospiti in genere?

Sono curiosa quindi lasciatemi un commentino e 
se vi piace la zucca scoprite anche la ricetta della Lasagna con zucca e gorgonzola

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Non sapevo che lasciando intiepidire il riso negli stampini mantenesse la forma... Ottima idea per servire il risotto in modo alternativo... La zucca poi io la amo!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea, mi piace molto il risotto presentato così! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Bella presentazione e buon gusto. Mi piace la zucca, appena ho preso un pezzo al supermercato, prossimo ad essere cucinato. Ciao, ciao !

    RispondiElimina
  4. un risotto gustosissimo e veramente sfizioso, bravissima:)) complimenti anche per la presentazione:))
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  5. GRAZIE PER LA RICETTA HO UNA ZUCCA QUASI MATURA NELL ORTO COSI PROVERò LA TUA RICETTA!!BUONA SETTIMANA

    RispondiElimina
  6. Il risotto mio amato... Con la zucca poi.... Adorabile!!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace l'idea di servire il risotto in questo modo! Io adoro la zucca, e mi piace un po' in tutti i modi, sia nei dolci, sia nelle preparazioni salate. Abbinata ai funghi per esempio, o all'aceto balsamico.Ma non sono molto brava nella presentazione dei piatti...il riso in genere lo presento così come viene: spatasciato nel piatto senza particolare cura!! Ma mi hai dato una bellissima idea: grazie!
    ciao, buona giornata

    RispondiElimina