Come realizzare un set party tema coccinelle

scritto da Rosa Forino - aprile 22, 2016

La tendenza degli ultimi anni è creare per i nostri bambini delle feste di compleanno a tema che accontentino la loro voglia di condividere questo giorno speciale con gli amichetti di scuola e a noi di sbizzarrirci con decorazioni ispirate alle super feste americane.

Ho pensato così di creare un kit di compleanno facile facile per una festa di compleanno a tema Coccinelle che possa aiutarvi a realizzare dei piccoli progetti per decorare anche una serata dedicata ai più piccoli.

Come non adorare le feste di compleanno piene di colore e di allegria, quando i bambini rimangono sbalorditi davanti a tanti piccoli lavoretti realizzati proprio per loro. Il set base per festa di compleanno prevede: inviti, striscione, cake topper e decorazioni per una sweet table a prova di golosoni.
Creare una festa di compleanno non è difficile, ma prima di cominciare ecco qualche consiglio utile: 
  • per prima carpite qual'è il supereroe, animaletto o personaggio preferito che ama il vostro bambino, a secondo dell'età ognuno ha la sua preferenza e partire con il personaggio giusto vi farà guadagnare tempo e vi porterà alla meta con più facilità.
  • Lasciatevi ispirare dalle mille idee trovate in rete 
  • Fate un piccolo promemoria su tutti i progetti che dovete realizzare. 
  • Per non perdere tempo prezioso, acquistate tutti i materiali utili prima di iniziare a preparare l'allestimento così eviterete di fare "la caccia al materiale perduto" dell'ultimo minuto 
  • Se nella lista degli invitati insieme ai bambini ci saranno anche gli adulti assicuratevi che un angolo sia destinato a loro quindi non ad altezza bambini, perchè lo sappiamo i bambini piaccino impasticciare tutto e qualche adulto "criticone" potrebbe dissentire di questa mancanza.
  • Oltre alle decorazioni, valutate il tempo da destinare per preparare torta e dolcetti, ogni golosità ha bisogno dei suoi tempi di cottura e non riducetevi all'ultimo secondo a sfornare e preparare tramezzini per il buffet. 
Il tutorial che ho preparato per voi è un set per una festa di compleanno con tema coccinelle che prevede degli inviti, delle decorazioni per cupcake e un regalino di fine festa da consegnare ai bambini ai saluti.

Tutorial in breve : Invito coccinella
Per realizzare l'invito coccinella avrai bisogno di questi materiali- cartoncino rosso, nero, avorio
- fil di ferro
- ferma campione (colore che preferisci)
- colla stick
- pinza e tronchesina
Crea 3 cerchi di circa 10 cm 2 neri e uno rosso, e 2 cerchi di 8 cm uno bianco e uno nero. Io ho usato la bigshot sizzix con le apposite fustelle tonde di varie misure,ma se non c'è l'hai puoi usare un compasso o delle tazzine e bicchieri per creare delle perfette circonferenze da ritagliare. 

 

Una volta tagliate le forme tonde, dividi a metà la circonferenza nera di 8 centimetri e quella rossa da 10 cm. Incolla con la colla stick la metà nera tagliata vicino al cerchio di 10 cm e centra il cerchio bianco a coprire perfettamente il cerchio nero più grande. Buca con un punteruolo sulla parte superiore le 2 metà rosse e inserisci per tenerle insieme il ferma campione dovranno simulare le ali della coccinella.

  

Buca con il punteruolo la parte superiore della base della coccinella prendendo come misura le alette appena create, inserisci il ferma campione e unisci tutti i pezzi fissandoli sul retro.
Taglia con una tronchesina un pezzo di circa 10 cm di fil di ferro con una pinza arrotonda le estremità e fissa sul retro inserendo prima nel ferma campione e poi incrociando le antenne formate.
Incolla sul retro il rimanente cerchio nero a coprire il tutto. Ed ecco qui la coccinella pronta per essere personalizzata, io ho deciso di non creare i pois sull'invito perchè potrò essere inserito il nome della festeggiata o festeggiato o personalizzarlo con piccoli disegni all'occorrenza abbinandola al testo dell'invito 
Tutorial in breve : Coccinelle per i cupcake 
Anche le coccinelle per i cupcake hanno lo stesso modalità dell'invito ovviamente le proporzioni devono essere ridotte quindi il cerchio più grande sarà di 6 cm e quello più piccolo di 4 cm -
Tagliate, incollate e rifinite con antenne di fil di ferro fino a completare la coccinella, ma ricordatevi prima di fissare le antenne, di incollare lo stecco di legno che servirà per sorreggere la vostra decorazione per cupcake.

 

Infine coprite il tutto con il cerchietto nero che nasconderà tutti questi elementi. Ed ecco il mio invito e le decorazioni per cupcake pronte per accompagnare la vostra festa di compleanno.


Scopri come realizzare i sacchettini porta caramelle sul sito Mycandycountry che mi ospita sul suo blog con questo tutorial



Tutorial in breve : Come realizzare un set party tema coccinelle

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Le feste di compleanno dei bambini sono sempre piene di giochi e di allegria! Con questo bellissimo kit a tema coccinelle lo sarà ancor di più! Mi piace tantissimo e sono contenta di averti come ospite nel mio blog!
    Un bacione Carlottina!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea Rosa! Viva le feste dei bambini.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea per i bimbi...

    Buon weekend
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  4. Graziose le tue coccinlle, grazie per il tutorial!
    Francy

    RispondiElimina
  5. Che belle idee! La coccinella è un insetto che mi mette allegria. Terrò a mente per una prossima festa dei miei figli.
    Ketty

    RispondiElimina