Come creare vasi per piante fai da te

scritto da Rosa Forino - aprile 25, 2016

Pioggia e cielo terso hanno accolto l'inizio di questa mia giornata speciale che immaginavo piena di fiori profumati e sole e anche se bisogna avere tanta fantasia per immaginarla, la bella stagione sta comunque arrivando e allora perché non immaginare il profumo d'erba appena tagliata, fiori colorati e dei nuovi vasi creativi fai da te?

vasi creativi fai da te
Tutorial per realizzare vasi creativi fai da te 
Confesso, io adoro i vasi stravaganti e insoliti, quelli che mi permettono con poco di dare carattere alle mie piantine grasse o ai più classici gerani. Dei vasi creativi che mi aiutano a creare l'atmosfera giusta e nello stesso tempo dare forma e colore alla mia fantasia portando la natura dentro casa con creatività. Realizzare dei vasi fai da te è semplice e divertente e con questi nuovi 13 tutorial potrai realizzare vasi fai da te creativi e originali per le tue piante in maniera ancora più semplice.
Le piante, i fiori, le erbe aromatiche fanno parte della nostra vita, rallegrano i nostri ambienti e ci aiutano a dare colore e armonia alla nostra casa. Spesso dimentichiamo che possono essere dei veri e propri elementi decorativi che ci permettono di creare atmosfere rilassanti e piene di stile.

Riuscire poi a trasformare dei comuni vasi di cotto o dare vita a veri e propri vasi e fioriere con materiali comuni ed economici diventa una sfida per noi creative, perché per noi il cambio delle stagioni deve portare rinnovamenti anche intorno a noi.
Esistono un'infinità di possibilità per creare vasi fai da te creativi e con la selezione di oggi ho raccolto per te ben 13 tutorial per poter realizzare da sola dei vasi creativi, colorati e originali. Dei vasi che non solo ospiteranno le piante nella maniera migliore, ma che seguiranno il tuo stile e gusto personale.
vasi a forma di sacco
Vasi di stoffa impermeabile a forma di sacco 
I tutorial proposti sono tutti realizzati con materiali semplici ed economici o che potrete trovare facilmente anche in casa, per esempio il primo tutorial è per tutte voi che non amano particolarmente i vasi tradizionali  sono realizzati con della stoffa impermeabile e grazie alle apposite maniche possono essere facilmente spostati in vari ambienti della casa

tutorial vaso di spago fai da te
Vaso di spago fai da te 
Per realizzare questo secondo vasetto avrete bisogno di un cordoncino, bottiglia di plastica e un fil di rame e in pochi minuti potrete decorare e realizzare vasi di qualsiasi dimensione
Vaso con spago sospeso tutorial
Vaso con spago sospeso
anche questo vaso sospeso è stato realizzato con del cordoncino, ma la tecnica di esecuzione lo rende più semplice e immediato nella realizzazione.
Riciclo portauovo in vasetti 
Realizzare piccoli vasi fai da te da contenitori di uova soda, da bottiglie di plastica o da semplice cannucce rende la fase creativa ancora più giocosa e divertente, usate la fantasia e i colori per reinventarvi nuove forme e nuovi modi per presentare le vostre piante. 
Vaso sospeso himmeli
Come realizzare vaso sospeso vintage con tecnica himmeli 
Questo vaso sospeso dall'aria vintage è stato realizzato con la tecnica Himmeli che permette di creare forme geometriche con l'ausilio di cannucce che possono essere di plastica, legno o plastica in questo caso sono state utilizzate cannule di metallo, scoprite il tutorial completo qui  
Vaso modulare con triangoli in cemento tutorial
Triangoli in cemento tutorial 
Il vaso modulare è un alternativa originalissima, per proporre in maniera creativa e sempre modificabile dei quadri verdi fai da te, questo è stato realizzato con del cemento e dei triangoli di base fatti con del comunissimo cartone da imballaggio, il risultato per me è davvero strepitoso  

Vaso diamante tutorial
Vaso diamante tutorial
Per chi adora le forme geometriche ecco altri esempi di vasetti creativi, che usano schemi riproducibile in tutte le forme e dimensioni, un vaso diamante da personalizzare come si desidera e dei Vasi origami entrambi realizzati con cartone.
Vaso origami
Vasi origami
Se non amate le fioriere tradizionali, potete realizzare questi vasetti utilizzando dei bastoncini piatti, io vi consiglio degli stecchi da gelato o abbassi lingua, otterrete dei contenitori originali e economici in pochi minuti e potrete avere una scusa in più per gustarvi dei buonissimi gelati.

Vaso con bastoncini legno tutorial
Vasi colorati con bastoncini legno 
Questi vasetti possono essere un idea originale per la festa della mamma possono essere realizzati dai bambini in maniera veloce e divertente, volendo si possono personalizzare con i colori acrilici. L'occorrente è pasta modellabile che si asciuga all'aria e tanta fantasia.

tutorial vasetti con pasta modellabile fai da te
tutorial vasetti con pasta modellabile
Se proprio non volete rinunciare ai vostri vasi di cotto o ne avete parecchi a disposizione, basta dargli nuova vita con vernice spray, o come in questo caso con del colore diluito in acqua per un effetto sfumato molto bello.
Vasi di cotto rinnovati e colorati tutorial
Vasi di cotto rinnovati e colorati tutorial
Se invece mi piacciono i vasi di cemento originali, i due prossimi tutorial saranno i vostri preferiti dall'aria moderna e stilosi sono facilissimi da realizzare, il primo vaso vi serviranno un tessuto vecchio.
Vaso di tessuto e cemento tutorial
Vaso di tessuto e cemento
secondi vasi sono realizzati con dei vecchi contenitori alimentari di plastica o cartone per realizzare
degli stampi originali e del cemento, che vengono posizionati l'uno dentro l'altro per creare il vano contenitivo. La miscela in genere per realizzare questi oggetti in cemento è composta da:
  • 1 parte di cemento 
  • 4 parti di sabbia 
  • acqua

Riempire il contenitore più grande per metà, poi adagiare sopra l'altro più piccolo e se necessario aggiungere altra miscela, lasciate in posa un paio di giorni e poi quando asciutti con un trapano create i buchi di drenaggio. Rimuovete i contenitori e riempite di terriccio lo spazio rimasto libero dal contenitore più piccolo .
vaso in cemento fai da te
Vaso in cemento tutorial 
Che sia un balcone, un terrazzo o semplicemente un angolino della tua finestra, ora non hai più scuse realizza anche tu dei vasi creativi fai da te per ravvivare il tuo angolo di verde, per rallegrare il tuo ambiente e creare atmosfere suggestive e rilassanti sono sicura che anche giornate piovose come oggi scompariranno dietro il profumo del tuo paradiso verde.

E tu come stai rendendo speciale il tuo angolino verde? Ti piace creare dei vasi fai da te creativi?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Lovely post dear! Have a great week! xx

    RispondiElimina
  2. Uno più bello dell'altro,brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Quanti spunti creativi, tutti molto belli ed originali...!!! Grazie per la condivisione, ho una piccola veranda, e spesso cambio, sposto, realizzo qualcosa di nuovo col mutare delle stagioni, sempre un pò in divenire!!! Un caro saluto da Patrizia.

    RispondiElimina
  4. Quante belle idee, adoro quelle in pasta modellabile:-)

    RispondiElimina
  5. Bellissime idee, finalmente qualcosa di diverso dai soliti vasi!

    RispondiElimina