27 idee per una festa di Halloween

scritto da Rosa Forino - ottobre 03, 2016

Misteriosa, spettrale e tenebrosa così si potrebbe definire Halloween insieme a tantissimi altri aggettivi che la fanno apparire come una delle feste più diffuse nel mondo e da qualche anno amata anche qui in Italia.

27 idee per una festa di Halloween

Ho pensato così di selezionare per voi ben 27 idee e tutorial per una festa di Halloween Kreattiva che porti nelle vostre case delle simpatiche e divertenti idee da realizzare con i bambini.

A differenza di quanto si pensi che vede Halloween una festa tipicamente americana, Halloween ha origini europee è più precisamente celtiche. Nel tempo ha assunto una veste sempre diversa a secondo delle realtà storiche e religiose, ma non toglie che è riuscita nel tempo ad aiutato gli uomini a stimolare la loro creatività, a confrontarsi con le loro paure e a guardare la realtà dei morti da un altro punto di vista. Unendo popoli e persone di diverse parti del mondo.

Negli ultimi anni la notte del 31 ottobre viene celebrata come un carnevale macabro, con a volte eccessi e rappresentazioni horror, ma io ho sempre pensato che Halloween è soprattutto una festa per i bambini, e mi diverto ogni anno a realizzare qualche progetto a tema adatto soprattutto a loro. Confrontarmi  poi con mostri, personaggi buffi e simpatiche decorazioni casalinghe è divertente e a casa non manca mai la classica zucca intagliata Jack’0’Lantern e dei porta caramelle mostrini con tante golosità per i più piccoli.

halloween lavoretti per bambini
1 zucca porta caramelle 2 dita 3 candela con ragni 4 zucca porta dolcetto crepla 5 frankestein con stecchi gelato
 6 ragnetto con lecca lecca 7 zucca con libro 8 pipistrelli porta caramelle

Nella selezione di oggi ho scelto idee per tutti i gusti, divertenti, simpatiche e giocose per una Festa di Halloween indimenticabile infatti troverete zucche, ragni, pipistrelli e tantissimi soggetti per stimolare la vostra fantasia e quella dei bambini, portando colore e allegria in casa. Io poi trovo irresistibili questi ragnetti buffi realizzati con i frutti dell'ippocastano ed una zucca Jack’0’Lantern decorate con piantine per rendere speciale la tavola del 31 ottobre.   

ragni con scovolini per halloween zucca Jack’0’Lantern

Ho anche scoperto che moltissime regioni italiane hanno tradizioni legate proprio a questa festa e che è impensabile che le origini culturali di Halloween siano legate solo ad un territorio più che ad un altro, per questo divertitevi a creare runner con ragnatele, piccoli fantasmi e simpatiche zucche con arance svuotate, tutto può essere trasformato per rappresentare al meglio questa festa che vede come protagonista, l'arancione e il nero. 

halloween creativo
1 runner con ragnatela 2 cuscino ragno 3 vasettini zucca 4 coprisedia fantasmi 5 zucca uncinetto
6 arance zucca 7 pipistrelli 8 frankestein crepla
Organizzare una festa di halloween non è difficile mostri, zombie, vampiri, fantasmi… Halloween è soprattutto la festa dell’immaginazione, la notte in cui dare sfogo alla propria creatività e inventarsi un bellissimo travestimento o buon make up e dopo tutte queste idee sono sicura che ne vorrete realizzare una anche voi, magari con dei simpatici porta dolcetti frankestein o dei giocosi vasetti 

porta dolcetti frankestein vasetti decorativi frankestein

Dolcetti, torte e caramelle poi non possono proprio mancare nelle nostre case nella sera di Halloween mentre i bambini si divertiranno un mondo a pronunciare il classico “Dolcetto o scherzetto?” che per loro significa dolcetti a volontà, un modo anche per socializzare con vicini e ritrovarsi a condividere una festa che deve essere soprattutto di allegria e spensieratezza. 

idee per un halloween creativo
1 mostro goloso 2 disegnare le zucche con tubo cartone 3 tegola 4 decorazione con tronchi 5 maschere pipistrello   6 vasetto mummia 7 cornice halloween 8 porta saponi
Allora cosa aspettate, divertitevi a creare con i vostri bambini e condividere con un commento i vostri progetti creativi per un #halloweenkreattivo da condividere con tutti i fans della pagina facebook kreattiva

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. quest'anno mi sono presa in anticipo x halloween: ho appena pubblicato un post a tema per non trovarmi all'ultimo minutoe non sapere che fare.
    p.s. non posso condividere il mio progetto perchè non sono su facebook: mi dispiace ma non posso partecipare alla tua raccolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, per le prossime volte lasciami sempre il link sono una curiosa quindi vengo a trovarti e posso sempre condividerti io no?!?
      Bacioni!!!

      Elimina
  2. Ciao, ti ho nominata nel mio blog di raccolta idee per Halloween, spero ti faccia piacere :-)
    http://www.damammaamamma.net/2016/10/idee-e-lavoretti-per-halloween.html

    RispondiElimina