Segnaposti creativi per la tavola di natale

scritto da Rosa Forino - novembre 18, 2016

Il riciclo creativo è una delle mie grandi passioni come crafter ogni oggetto che passa fra le mie mani suscita in me sempre una domanda: mi potrà servire per qualche lavoretto?
Con il tempo e un pochino di esperienza ho imparato che il riciclo creativo deve essere fatto con buon senso e che la casa non può e non deve essere un'immensa pattumiera che non ha mai fondo.

Ho deciso così che una volta al mese farò una cernita fra i materiali che accumulo per lasciare andare quelli che nel tempo non suscitano più il mio interesse e per dare la possibilità a qualche oggetto di prendere vita e trasformarsi in qualcos'altro, sarà anche l'occasione per realizzare qualche tutorial che possa stuzzicare la vostra fantasia.

segnaposti natalizi con lampadine

Oggi è toccato alle lampadine a incandescenza con un lavoretto natalizio per la vostra tavola che può essere trasformato anche in un addobbo per l'albero di natale.
La mia esperienza con questo straordinario elemento di riciclo creativo è stata del tutto causale, ne avevo messe un po' da parte con l'arrivo in casa delle lampadine a basso consumo energetico.

Ho scoperto che sono un materiale creativo molto versatile e molto facile da decorare, una volta che si è proceduto a rimuovere la parte interna, una procedura molto delicata che ha bisogno delle dovute cautele del caso.Ma questo non deve essere un limite alla vostra fantasia e con un pochino di pratica e cautela si possono ottenere senza rompere l'ampolla in vetro, dei contenitori speciali da cui partire per i vostri prossimi progetti creativi.

Io oggi vi mostrerò come svuotare la lampadina e come realizzare dei segnaposti natalizi proprio con questo materiale di riciclo ma con l'ampolla di vetro che otterrete potrete realizzare anche:
  1. originali vasi
  2. decorazioni per l'albero di Natale
  3. porta-spezie 
  4. micro-giardini
  5. piccole mongolfiere 
  6. pinguini natalizi, pere o galline 
  7. lampade ad olio
  8. sculture in vetro

Quali strumenti sono necessari per svuotare una lampadina?
A differenza di quello che si pensa non sono necessari strumenti particolari per svuotare una lampadina, avrete bisogno infatti di strumenti molto comuni e sicuramente disponibili nella vostra cassettina degli attrezzi.
  • taglierino o un piccolo seghetto
  • pinza 
  • cacciavite
  • guanti e occhiali protettivi (se è la prima volta che vi accingete a fare questa operazione)
  • alcool etilico 
Io ho usato 2 tecniche per realizzare questa proceduta la prima 
  1. Con la punta del taglierino tagliate la parte laminata della base della lampadina con la pinza afferrate la parte centrale metallica e tirate piano piano fino a rimuovere la base della lampadina 
  2. Con una seghetta per metalli asportate la parte inferiore con movimenti molto delicati per non rompere il bulbo.
come riciclare una lampadina

Una volta rimosso la base isolante è possibile intravedere l'interno dell'ampolla, la parte con filamenti e supporti ora non resta che rompere con cautela con un cacciaviti tutte queste parti e lasciare scivolare con un leggero scuotimento verso l'esterno 

riciclo creativo di una lampadina

Una volta rimosso i residui interni,  pulire con attenzione usando dell'alcool etilico (disinfettante che brucia :) l'interno e l'esterno in modo che il vetro diventi pulito e luminoso

lampadina creativa per natale

Ora si passa alla decorazione dell'interno della nostra lampadina i materiali necessari sono:
  • abeti piccoli
  • stelline colorate
  • neve artificiale (io l'ho realizzato con una bustina di plastica bianca tagliata piccola piccola)
  • pompon colorati
  • tappi di sughero
  • filo metallico
  • nastrino in tinta 
  • colla a caldo
  • coltello seghettato
Da un tappo di sughero crea delle rondelle con un coltello seghettato. Aggancia il filo metallico alla base dell'alberello che fisserai nel tappo di sughero con l'aiuto di un punteruolo e di colla a caldo

come personalizzare la tua tavola di natale con lampadine creative

Inserisci all'interno un mix di neve artificiale e stelline colorate, inserisci piano piano l'alberello e fissa con colla a caldo il tappo di sughero alla base della lampadina. Copri con un nastrino colorato a tuo piacimento. Per il secondo segnaposto inserisci all'interno della lampadina i pompon glitterati con lo stesso composto di neve artificiale e stelline colorate, chiudi con colla e caldo e rifinisci come l'ampolla precedente. 

lampadine creative fai da te

Completa i segnaposti con dei cartoncini decorati con stelline di legno, mollettine e ovviamente i nomi dei vostri ospiti, sono sicura che resteranno sorpresi per questa decorazione natalizia così originale e creativa

Hai mai riciclato lampadine per i tuoi progetti creativi? Cosa ti piacerebbe creare con questo elemento ricicloso?

Tutorial in breve : Come realizzare un segnaposto con una lampadina

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments

  1. Risposte
    1. Grazie Patrizia sono felice che ti piacciano grazie per essere passata a trovarmi
      Saluti
      Rosa

      Elimina
  2. Ciao Rosa.
    Direi proprio di sì... Questa tua idea di riciclo creativo natalizia mi piace molto ^_^
    Complimenti!
    Baci.

    Mel

    RispondiElimina