Ciondolo cactus in gomma crepla

scritto da Rosa Forino - luglio 05, 2017

I cactus possono essere un buon tema da cui partire, lasciarsi ispirare dalle loro forme insolite e armoniche, ci permette di realizzare soprammobili, monili e piccole decorazioni pieni di charme e creatività. In questi giorni per esempio vi ho mostrato, grazie all'aiuto di 4 bravissime blogger creative, come creare con materiali semplici 5 cactus porta confetti e rendere speciali i tuoi eventi con bomboniere creative stilose e ricche di fantasia. Oggi avrete modo di scoprire il tutorial per realizzare il piccolo cactus kawaii creato proprio per l'iniziativa Fioriscono le idee.

bomboniera fai da te in gomma crepla

La forma esotica e l'aspetto spinoso rende i cactus delle piante molto amate, negli ultimi anni poi sono diventate un vero elemento di design, rendendole le piante più cool del momento.
Tutte le craftblogger oltreoceano più note si sono cimentate nella realizzazione di piccoli monili e decorazioni che vedono come protagonista i cactus.
Sicuramente avrai visto cactus di carta, di stoffa, di sassi e di tantissimi altri materiali, le mie compagne di avventura hanno deciso così di mettersi in gioco con questo tema così spinoso.
Il risultato sono dei progetti creativi diversissimi fra loro, non solo nelle forme, ma anche nell'uso sapiente dei materiali, che hanno permesso ad ogni artista di dare vita al cactus creativo.

La fantasia e la creatività ha fatto da padrona a questo progetto comune e ci ha spinte ad andare oltre... guardare in direzioni diverse e allo stesso tempo supportarci a vicenda, con consigli e piccoli suggerimenti che potrete ritrovare in tutte e 5 i post , il risultato lo potrete scoprire visitando i loro blog e scoprendo tutti gli altri post dell'iniziativa Fioriscono le idee

cactus feltrocactus di spugnacactus di legnocactus di sughero

Per quanto riguarda il mio progetto è un piccolo ciondolo cactus con una simpatica faccetta che potrete personalizzare come volete, prevede l'uso di gomma crepla e si realizza in pochi minuti.
Avrete bisogno di questi materiali per realizzarne uno:
- gomma crepla marrone e verde
- forbicine
- 1 uovo di polistirolo di piccole dimensioni (pochi centimetri)
- 1 pallina di polisterolo
- colla universale
- tampone per timbri verde
- penna verde, nera e bianca
- pennarello ad acqua rosa
- anellini per bijoux
- punteruolo e matita
- ferro da stiro o phono
Disegna sulla gomma crepla con l'aiuto di un pollice la forma del cactus (2 pezzi identici) la dimensione deve essere proporzionata al vostro uovo di polistirolo, prima di riscaldare la gomma crepla assicurati che le misure siano quelle corrette.

come modellare la gomma crepla uso alternativo della gomma crepla

Riscaldata con il ferro da stiro la gomma crepla e modellala seguendo la base di polistirolo, fai la procedura con tutti e due i ritagli di crepla. Una volta modellata taglia delle piccole semisfere che formeranno la seconda parte del nostro cactus, prendi a modello la pallina di polistirolo che sarà di supporto, modella con il calore e fissa con colla universale prima fra i due pezzi piccoli appena modellati e infine sulla forma principale, ricorda di tener fermo con le dita per qualche secondo in modo che la colla fissi bene tutti i pezzi.

cactus con fommy realizza un cactus in fommy

Crea con la gomma crepla marrone una forma a clessidra e fissala ripiegata in due con colla sulla forma appena creata del cactus. Una volta fissato tutti i pezzi, passa il contorno con il tampone verde e definisci i dettagli con le penne, creando occhietti, guancette e cuoricini. 

cactus kawaii in fommy ciondolo fai da te con cactus kawaii in fommy

Con il punteruolo crea un piccolo foro sulla parte superiore e fissa all'interno un anellino di metallo per bijoux che servirà per inserirlo su un cordoncino cerato per creare la tua collana estiva.

Materiali per completare la bomboniera cactus fai da te
- nastro di raso rosa e bianco
- mezze perle decorative autoadesive
- biadesivo
- pistola e stick colla a caldo
- scatolina a forma di vaso (tutorial e modello stampabile)

 personalizza una coccarda fai da te
Per completare la bomboniera cactus sulla scatolina vaso crea una piccola coccarda con del nastro di raso rosa e bianco, decora con mezze perle autoadesive e fissa sulla coccarda il tuo ciondolo con biadesivo in modo che sarà facilmente tolto per essere indossato. Fissa con colla a caldo la coccarda sulla scatolina vaso, insieme al tag di ringraziamento che accompagnerà tutte le tue bomboniere.

bomboniera fai da te con cactus in gomma crepla

Ecco il risultato completo della bomboniera fai da te a forma di cactus che potrà essere usata per battesimo, nascita, matrimonio, anniversario e qualsiasi altro evento speciale.

scopri l'iniziativa Fioriscono le idee
Ti sei persa gli speciali bomboniere fai da te realizzati per l'iniziativa Fioriscono le idee allora cosa aspetti usa l'hashtag #fiorisconoidee sui social e scoprili tutti.
Potrai partecipare attivamente mettendo tanti like e cuoricini per far sapere alle 17 blogger creative che hanno partecipato che ti piacciono i loro progetti e che i loro consigli e suggerimenti sono stati utili per rendere speciali i tuoi eventi più importanti.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Ti dico solo che per mie figlie hai vinto tu. Il cactus più carino è il tuo. Secondo me sono quegli occhietti che incantano.
    Complimenti, con davvero poco materiale hai creato una delizia.
    Ciao
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Anche mia figlia voleva che i miei cactus avessero gli occhietti come i tuoi! Grazie di cuore

    RispondiElimina
  3. Da quando ho visto le prime foto del tuo cactus ho voluto sapere come l'hai creato con questo effetto 3-D. Un'ottima idea usare il polistirolo come imbottitura! Brava Rosa, e grazie per tutto quello che hai fatto per questa iniziativa! :) Lisa

    RispondiElimina
  4. sai che a prima vista avevo pensato fosse pannolenci, invece leggendo il tuo post mi sono accorta che il materiale utilizzato era proprio un altro 😅. Mi pare tu sia stata decretata vincitrice .... 😊 😊😊😊 compliementi

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ciao Rosa, trovo molto carino e simpatico il tuo ciondolo cactus di gomma crepla, il tutorial è molto utile e ben spiegato, ho inserito il link del tuo articolo nel mio blog in un post dove spiego cos'è la gomma crepla e cosa fare, lo trovo davvero originale
    saluti a presto Mina

    RispondiElimina