La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Mariangela del blog Mary mani creative che ha realizzato per noi un Chiudi pacco all'uncinetto. Ha scelto la forma TAG tanto amata da tutte noi e ci insegna a realizzare sia la base del tag che 3 disegni per permetterci di personalizzare i nostri regali di natale con stile.
Natale è il periodo più bello in fatto di regali: è sempre molto piacevole riceverli ma anche donarli e ancora di più se possiamo confezionarli noi stessi. Per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" ho pensato di realizzare delle tag all' uncinetto per decorare in modo originale e simpatico i pacchetti regalo che andranno sotto l’albero. E’ un lavoro semplice, fatto con materiali naturali e per il quale si possono usare anche avanzi di altri lavori, così rispettiamo l’ambiente e facciamo riciclaggio usando ciò che abbiamo già a disposizione.
Quando pensiamo all'uncinetto ci vengo in mente subito i centrini delle nonne o le classiche coperte americane. Il suo nome deriva soprattutto dallo strumento che si usa per realizzare questa tecnica artigianale che ci permette in poche mosse di lavorare i filati e ottenere lavori strepitosi.
Negli ultimi anni questa tecnica sta tornando di moda, grazie ad idee uniche che la vedono come protagonista che ci fanno scoprire nuovi modi e usi.
Il progetto che vi propongo oggi ne è un chiaro esempio e prevede la realizzazione di una tag di base sulla quale viene applicata una decorazione, proposta in tre varianti, tutto lavorato con la tecnica dell’uncinetto.
Negli ultimi anni questa tecnica sta tornando di moda, grazie ad idee uniche che la vedono come protagonista che ci fanno scoprire nuovi modi e usi.
Il progetto che vi propongo oggi ne è un chiaro esempio e prevede la realizzazione di una tag di base sulla quale viene applicata una decorazione, proposta in tre varianti, tutto lavorato con la tecnica dell’uncinetto.
Chiudi pacco all'uncinetto |
Filo di iuta ( in alternativa qualsiasi tipo di filato non troppo fino va bene)
Filo di cotone (anche avanzi di filati)
Uncinetto 2,5 / 2,0
Forbici
Ago e filo
Punti usati
cat: catenella
mb: maglia bassa
mma: mezza maglia alta
ma: maglia alta
mbss: maglia bassissima
dim: diminuzione (2 punti nella stessa maglia)
m: maglia/e
sp: spazio
seg: seguente
Per realizzare il tag
Lavorare 11 cat
1° giro: saltare la prima cat, 10 mb, girare il lavoro [10]
2°-13° giro: 1 cat, 10 mb, girare il lavoro [10]
14° giro: 1 cat, 1 dim, 6 mb, 1 dim, girare il lavoro [8]
15° giro: 1 cat, 8 mb, girare il lavoro [8]
16° giro: 1 cat, 1 dim, 1 mb, 2 cat, salt 2 m, 1 mb, 1 dim, girare il lavoro [6]
17° giro: 1 cat, 6 mb [6]
Mettere in forma il lavoro con le mani e aiutandosi con il ferro da stiro.
Applicare con piccoli punti le decorazioni dei tag posizionandole nella parte in basso. Inserire un nastro nel foro creato in altro per attaccarlo al pacchetto.
Lavorare 5 cat
1° giro: 1 cat, * 1mb, 1 ma, 3 cat, 1 ma * . Ripetere da * a* per 4 volte. Tagliare e saldare il filo.
Pacchetto
Lavorare 6 cat
1° giro: saltare la 1 cat, 5 mb, girare il lavoro
2°-5° giro: 1 cat, 5 mb
Finire con un giro di mb tutto attorno facendo 2mb in corrispondenza degli angoli. Tagliare e saldare il filo.
Nastro
Realizzare 2 fili lavorando 16 cat
Fiocco
Realizzare 1 filo lavorando 32 cat
Realizzare 1 filo lavorando 32 cat
Confezionare il pacchetto
Cucire con piccoli punti i due nastri uno alla volta e incrociandoli sul davanti. Formare il fiocco e fissarlo in alto aduno dei lati con dei piccoli punti nascosti. Tagliare e saldare il filo.
Agrifoglio
Foglia (x2)
Lavorare 11 cat
1° giro: lavorare sulle catenelle dell’avvio 1 mb nelle 2 m seg, 1 mma, 1 ma, 2cat, 1 ma nello stesso sp, 1 mma, 1 ma 2 cat 1 ma nello stesso sp, 1 mma, 1 ma.
Lavorare sull’altro lato delle cat d’avvio 1 mb nelle 2 m seg, 1 mma, 1 ma, 2cat, 1 ma nello stesso sp, 1 mma, 1 ma 2 cat 1 ma nello stesso sp, 1 mma, 1 ma.
Lavorare 3 cat, saltare la 1 cat, 2 mb nelle m seg per formare il picciolo. Proseguire fino all’estremità della foglia con un punto catenella lavorato sopra prendendo il filo sul retro del lavoro. Tagliare e saldare il filo.
Bacca (x2)lavorare 3 cat
1° giro: 1 cat, 10 mb, chiudere il lavoro con 1 mbss. Saldare il filo.
Spero che il tutorial vi sia piaciuto e vi faccio i miei più sinceri auguri di un Sereno Natale da trascorrere con le persone a voi care.
Vi lascio con un piccolo agrifoglio, simbolo di fortuna e scaccia spiriti,
un messaggio di arrivo della stagione invernale e
di buon auspicio per il nuovo anno che verrà.
Che questo magico periodo dell’anno vi porti tutto ciò che desiderate.
Auguri di cuore!
6 comments
Delizioso questo chiudi pacco.
RispondiEliminaGrazie a questa iniziativa stò scoprendo creative dalle idee fantastiche.
Idea fantastica! Molto carino, naturale e un modo raffinato per personalizzare!!
RispondiEliminaFantastico! Adoro le tag in generale ma queste sono davvero spettacolari!
RispondiEliminaMa che belli che sono i tuoi tag! Mi piace molto l'idea di usare l'iuta, che è un materiale che mi piace molto! Complimenti! :) Lisa
RispondiEliminaOgni volta che vedo un tutorial sull'uncinetto mi riprometto di provarci! Chissà che non sia la volta buona...
RispondiEliminaBella l'idea di realizzare delle tags all'uncinetto, danno proprio l'idea del calore delle feste natalizie.
RispondiElimina