Facciamo un pò di chiarerezza su "come collaborare"

scritto da Rosa Forino - martedì, settembre 10, 2013

In questi mesi sono stata contattata da molte di voi per sapere come collaborare con le aziende e come contattare i grossi marchi che appaiono sul mio blog, molto spesso contattavo direttamente e spiegavo il tutto, ma poi mi sono detta perché non farne un post?
Ed eccomi qui per rendere pubblico quello che non è certo un "segreto di stato" ma che noto ha creato confusione e dibattiti su il pro e contro di questo tipo di marketing tanto da diventare un vero è proprio mondo parallelo.
Guardando in giro sul web, vedo sempre più spesso spuntare blog di recensioni e collaborazioni, per non parlare di pagine di facebook con l'unico scopo di ricevere prodotti omaggi, con tanto di "pretese" "ripicche" e quant'altro, a volte davvero ridicole e non parlo solo di "alcune" aziende che approfittano della "non conoscenza" per vendere e farsi promuovere gratuitamente, con la promessa di una possibile collaborazione ma anche di "Blogger" che pretendono collaborazioni o prodotti omaggi senza proporre e offrire nulla in cambio o peggio ancora di sparire nel nulla a discapito di blogger che cercano di collaborare con la massima serietà e impegno
  
Facciamo quindi un pochino di luce su tutto quello che è "marketing collaborativo" spiegandovi i modi e i tipi di collaborazioni
  1. Testare l'azienda ti chiede di provare un prodotto prima che venga commercializzato o appena messo in vendita per capire che impatto avrà sul pubblico, chiedendo in cambio la compilazione di un sondaggio o di spargere la voce tra amici e parenti.
    Per questo tipo di collaborazioni esistono dei siti come Trnd TheInsider e Club dei desideri e tanti altri dove iscrivendosi si "tenta" di essere selezionati per partecipare alle campagne che vengono proposte, attenzione alle clausole per oggetti di grande valore si utilizza il prodotto e poi si deve restituire o acquistare con un prezzo scontato 
  2. Recensire l'azienda ti regala un prodotto e tu dici con un post quello che è la tua opinione personale
    In genere l'azienda contatta il blogger di un determinato settore o con un certo tipo di target per raggiungere più persone possibili
  3. Collaborare l'azienda ti omaggia di alcuni prodotti o ti manda un kit, per creare una ricetta o parlare di un prodotto specifico, la blogger con massima libertà e con il tuo modo di essere, da un idea su quello che potrebbero essere gli utilizzi del prodotto stesso 
  4. Post sponsorizzati sono dei post sponsorizzati in genere ci sono dei siti come bloggeritalia o ebuzzing dove ti pagano un piccolo importo per scrivere un post 
In tutti è 4 i casi la blogger non deve pagare ASSOLUTAMENTE NULLA e non è tenuta a parlare bene di un prodotto che non ha riscontrato il suo gusto, se il prodotto non è stato di suo gusto è buona norma avvertire l'azienda e decidere di scrivere un post diverso o sostitutivo di quel prodotto con un prodotto che si ha apprezzato particolarmente.

Come si inizia a "collaborare" ? Ci si può proporre per 1 o più post con un e-mail o si contatta l'ufficio marketing e si chiede se ci sono iniziative in cui si può partecipare, in tutti e 2 i casi e buona norma NON PRETENDERE una collaborazione
Quali sono i parametri che valutano le aziende per iniziare le collaborazioni
  1. che il blog sia costantemente aggiornato
  2. che la grafica e il testo sia ben curato
  3. che il blog abbia un discreto seguito di fans (lettori fissi o followers)
 Ultimamente le aziende chiedono anche le statistiche generali del blog quindi vi consiglio di iscrivervi ai siti che vi permettono di vedere i visitatori unici, da dove arrivano e quali sono gli orari in cui si collegano oltre ad tante altre info io uso http://www.histats.com/ ma ne esistono veramente tantissimi, un altro parametro che richiederanno è il PageRank riassumendo in maniera molto semplicistica è come viene vista e posizionata quella pagina da google e nei motori di ricerca per sapere il tuo PageRank vai su questo link http://www.prchecker.info inserisci l'indirizzo del tuo sito e la parola di verifica e lo scoprirai.

A domani con tanti altri consigli preziosi ;-)

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

27 commenti

  1. Post davero esplicativo! A me recentemente è stato chiesto di fare un "post sponsorizzato" (ho capito da te che si chiama così), ma non so come comportarmi nè come si determinano le tariffe, il mio è un blog piccolo aperto da appena 5 mesi e, onestamente, non so che fare! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Wow, che post utile, grazie! In realtà sono più interessata ad aprire uno shop online, ma è sempre interessante capire come funzionano certe dinamiche!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio. Finalmente sto iniziando a capire come funziona. Ho aperto un blog da poco e devo dire che le collaborazioni mi interessano molto e sono intenzionata a fare recensioni di qualità ma credo che partire sia difficile..

    RispondiElimina
  4. Il tuo post è stato davvero interessante!
    Grazie!!
    Buona giornata
    Federica

    RispondiElimina
  5. Grazie per il post e per i consigli. Fa sempre piacere saper qualcosa in piu'.

    RispondiElimina
  6. Ora mi spiego perché, da qualche giorno, delle amiche blogger mi chiedono lumi sul pagerank del loro blog (tra l'altro la trovo una richiesta assurda questa, fatta dalle aziende). Sto scoprendo anche io un mondo di invidie e ripicche tra blogger, perché qualcuno riceve dei prodotti e altre no. C'è da dire che le aziende, almeno per quello che ho letto, mandano materiale a chi capita senza nemmeno controllare la qualità del blog (a cominciare dal verificare se quello che pubblicano è scritto da loro o copiato, cosa quest'ultima anche troppo diffusa). Diciamo che c'è una buona dose di impreparazione, chiamiamola così, da tutte e due le parti (blogger e aziende) a discapito della qualità dei post e delle informazioni fornite.

    RispondiElimina
  7. Grazie, le tue informazioni sono molto importanti specie per una come me che ne sa molto pco. Un abbraccio.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  8. Molto interessane, mi sono sempre chiesta come si faccia :) Utilissima come sempre :)
    Ila

    RispondiElimina
  9. Grazie per le utili informazioni, per me è un mondo sconosciuto e se mai dovessi avventurarmi, è bene partire con il piede giusto!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Grazie per le utilissime informazioni1!

    RispondiElimina
  11. grazie mille per le informazioni! ho aperto da qualche mese il mio blog e spero davvero di farlo crescere perché è un progetto a cui tengo molto :) amo scrivere e amo ancora di più dire la mia!

    RispondiElimina
  12. grazie delle informazioni utilissime! un abbraccio! Nunù

    RispondiElimina
  13. Molto interessante questo post, grazie!

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
  14. Grazie per il post. Molto, molto interessante!

    RispondiElimina
  15. post davvero interessante! grazie per la visita

    RispondiElimina
  16. Grazie mille per questo post interessantissimo!
    a presto
    Mari

    RispondiElimina
  17. Grazie mille Rosa, mi hai chiarito un po' di punti oscuri! Aspetto la seconda parte!
    Un bacio,
    ClaraBelle

    RispondiElimina
  18. grazie un post davvero interessante..io tratto prodotti all' aloe vera parecchiè blogger mi hanno richiesto i campioncini..purtroppo alcune non si sono dimostrate per niente professionali..non hanno mai recensito nulla e sono scomparse nel nulla, oppure tempi lunghissimi per recensire, oppure recensioni molto superficiali..ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio ho incontrato blogger veramente in gambissima.. in questo momento comunque ho già fatto parecchie recensioni e per il momento non ne farò altre!!

    RispondiElimina
  19. Grazie Rosa per i preziosi consigli! =)

    RispondiElimina
  20. Bel post complimenti se vuoi passa da me grazie

    RispondiElimina
  21. scrivere e recensire per altri non mi pare un affare, dal momento che questi siti ci guadagnano, scrivere un post richiede tempo e cura, farlo pagati come schiavi o peggio gratis, anche no

    RispondiElimina