Cestino di formaggio con funghi

scritto da Rosa Forino - gennaio 29, 2015

Ospiti inaspettati a cena? A casa mia c'è sempre un invito all'ultimo minuto ed io sono sempre pronta per un pasto semplice e allo stesso tempo veloce che può accontentare anche i gusti più sofisticati.
Nel mio frigo poi non manca mai Camoscio d'oro il formaggio dal gusto delicato che accompagna ogni ricetta con il suo tocco speciale e rende appetitosa in un attimo ogni pietanza.

Cestino di formaggio con funghi

Oggi così vi propongo un idea originale super veloce e super golosa per stupire i vostri ospiti, adatta anche ai vegetarianiun cestino super goloso al profumo di boschi che si prepara in un attimo e sembra una portata da grandi chef

Per realizzarlo ci vuole una confezione a persona di Camoscio d'oro sia per realizzare il contenitore sia per realizzare la ricetta, dei funghi freschi,  (io ho usato dei funghi champignon) ma potete tranquillamente usare anche quelli congelati e del pane d'accompagnamento, potete volendo realizzare dei crostini con pane raffermo, pane carasau, dei grissini o come ho fatto io dei cuscinetti sardi 

Formaggio al forno con funghi

Come completare la ricetta:
Pulite e tagliate a fettine i funghi, in una pentola antiaderente mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e quando l'aglio si è dorate, versate i funghi, un pizzico di sale e del vino, lasciate sfumare per qualche minuto poi mettete il coperchio e cuocete per circa 10 minuti.
Nel frattempo dividete in 2 la formina,la parte inferiore deve essere più alta, e svuotate  togliendo tutta la parte morbidosa del formaggio, mettete a scaldare una piastra sul fuoco e grigliate tutte e 2 le parti con la parte bianca sulla piastra e togliete quando la parte che vedete si scioglie.
In un recipiente versate il formaggio tolto all'interno e versate i funghi ancora caldi sopra e girate fino a quando tutti diventa filante.
Non vi resta che mettere i funghi filanti nel contenitore grigliato e servire bello caldo e fumante con i cuscinetti sardi o con quello che avete a disposizione!!!

Cestino di formaggio con funghi per ospiti a sorpresa

Soluzione in caso non si ha una confezione per ogni ospite potete ovviare il problema tagliando a cubetti la confezione disponibile e servire in piccole cocotte dove sul fondo avrete messo i crostini poi adagiato sopra i funghi e il formaggio a cubetti e infornate per circa 10 minuti.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Per un amante dei formaggi come me questa ricetta sará una rovina!!!

    RispondiElimina
  2. Io la provero con il tomino. Non sono un amante dei formaggi, ma mi sembra golosissima. Grazie per l idea.

    RispondiElimina
  3. Hai avuto una bella idea, che sicuramente è stata apprezzata ! Buona serata !

    RispondiElimina
  4. Ummm...questa ricetta è stupenda! Grazie per averla condivisa, sicuramente la proverò a breve!! ;)
    Buonagiornata, Raggio di Sole.

    RispondiElimina
  5. Mi piace! Faccio spesso i tomini alla griglia perché vado matta per l'interno fondente, ma questa versione ripiena dev'essere ancora più golosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. mmm che idea deliziosa...*_________*buonissima!!!!!!

    RispondiElimina