Braccialetto ed orecchini all'uncinetto

scritto da Rosa Forino - ottobre 03, 2015

Oggi ospite speciale su Kreattiva abbiamo Debora del blog “Handmade with much love” che nel tempo libero si diletta nella creazione di piccoli oggetti (bijoux, segnalibri, decorazioni natalizie, etc.) usando materiali di fortuna, riciclati e cotone lavorato con l’uncinetto.
 braccialetto uncinetto
Ecco qualche sua deliziosa creazione, che ci permette di scoprire il suo amore per l'uncinetto per scoprire altri suoi lavori e tutorial ma per tutte voi ha realizzato un esclusivo tutorial un Braccialetto e degli Orecchini realizzati all'uncinetto usando come supporto un materiale davvero insolito e soprattutto di riciclo
braccialetto uncinetto  segnalibro palloncino
Ecco due sue belle creazioni all'uncinetto: un braccialetto e un segnalibro davvero originali e particolari.
orecchini uncinetto
 ora vi lascio alle sue parole per scoprire come realizzare il Braccialetto e gli Orecchini  riciclando un vecchio bottone e delle capsule di caffè con l'aiuto del cotone e l'uncinetto. 
 riciclo cialda riciclo capsula
Innanzitutto prendiamo la nostra capsula di caffè svuotata e lavata e tagliamola fino ad ottenere un cerchietto. Non preoccupatevi di essere troppo precise tanto poi andrà ricoperto col filo lavorato all'uncinetto.
riciclo capsula
Lavoriamo a maglia bassa intorno a tutto il cerchietto stando attente a lavorare ben stretto, in modo che non si veda che sotto abbiamo il bordo della capsula.
orecchini uncinetto

Una volta finito basta mettere i due gancetti e poi con un filo di colore diverso fare due fiocchetti e tenerli fermi con la colla, ecco fatto!

Per il bracciale invece ho utilizzato questo schema all'uncinetto
 schema braccialetto uncinetto

1 GIRO Sono partita con 8 catenelle, una maglia alta fermata nella quarta catenella ripetuto fino a che il bracciale non aveva una lunghezza giusta per il mio polso.
2 GIRO 4 maglie alte doppie ( la prima la sostituite con 4 catenelle), 9 catenelle, 4 maglie alte doppie, una catenella in ogni maglia alta che avete eseguito nel primo giro, ripetuto girando anche nella parte inferiore del lavoro.
3 GIRO 4 maglie basse nell'arco delle catenelle, 3 catenelle chiuse con una maglia bassissima, 6 maglie basse, con l'ultima che finisce nella catenella che mi separa dal fiore successivo, e così via fino alla fine del lavoro, sopra e sotto. (Io per quest'ultimo giro ho scelto di cambiare colore)

Una volta terminata la fila di fiori ho eseguito una serie di catenelle ricoperte di maglie basse per fare il cappio, della misura adatta al mio bottone.

Sono curiosa di scoprire le vostre creazioni quindi provateci anche voi e scrivetemi

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments