Realizzare un porta candela riciclando un barattolo di vetro

scritto da Rosa Forino - febbraio 06, 2016

Amate i barattoli di vetro e nel vostro angolo craft si accumulano in attesa di nuovi progetti?
Ecco oggi potete utilizzarne qualcuno per San Valentino, basta solo un pizzico di fantasia e dei glitter colori e dei semplici barattoli di vetro si trasformeranno in un attimo in porta candela romantici, colorati e ideali per creare l'atmosfera giusta.

porta candela riciclando un vasetto

Io ho deciso di puntare su una finestrella a forma di cuore ma potete usare sagome a forma di stelle, fiori e farfalle, a voi la gioia di creare il vostro Porta Candela per San Valentino personalizzato.

Sicuramente saprete che i barattoli di vetro sono il miglior modo per conservare i cibi, resistenti, inodori e igienici ci permettono di mantenere inalterato nel tempo le nostre prelibatezze quotidiane, inoltre possono essere usati per presentare dolci al cucchiaio in maniera creativa o per cucinare pietanza a vapore e in forno, insomma mai farsi mancare i barattoli di vetro.
Questo progetto non nasce per caso, era da tempo che volevo realizzare un porta candela speciale, da quando mi ero innamorata del porta candela realizzato da MasonJar un sito specializzato nel riciclo dei classici barattoli di vetro ma di anno in anno il progetto veniva rimandato a data a destinarsi.

cuore e glitter

Della serie "è facile ma che ci vuole" e via a mettere da parte i barattoli di tutte le forme e dimensioni, intanto la pila di barattoli vuoti si accumula e il progetto era fermo lì ad un idea che non si concretizzava mai. Così quando riponendo i materiali natalizi ho visto questo glitter rosso, mi sono detta "è arrivato il momento di mettersi all'opera" e in un paio d'ore il porta candela era pronto per creare l'atmosfera giusta per san valentino

 glitterare barattoli di vetro

Per questo progetto ti anticipo preparati a vedere per casa glitter per almeno una settimana, come i "diavoletti dispettosi" e per quanto una voglia "star attenta" si infilano dappertutto, insomma è una guerra persa in partenza.

Per realizzarlo avrete bisogno 
  • Vasetto di vetro 
  • colla vinilica o similari
  • glitter rosso 
  • colla a spray riposizionabile 
  • nastrino 
  • sagoma di carta o pellicola adesiva
  • piattino di plastica 
Per prima cosa sgrassate il vostro vasetto con sapone e acqua asciugatelo bene. Spruzzate con la colla a spray riposizionabile sulla vostra sagomina di carta o cartone e applicatela al centro del vasetto. 
In un piattino di plastica spargete i vostri glitter poi ricoprite vasetto con colla vinilica escludendo la vostra sagomina e ripassate il vostro vasetto nei glitter facendo attenzione a ricoprire tutti gli angolini. Lasciate asciugare capovolto per 1 oretta, e voilà il vostro porta candela è pronto creare l'atmosfera giusta per san valentino.

porta candela barattolo di vetro

Se ti è piaciuta l'idea di riciclare i barattoli di vetro in maniera creativa puoi scoprire anche il tutorial del barattolo dell'amore che ho realizzato l'anno scorso o la speciale raccolta con ben 16 idee per riciclare i barattoli  e tante idee suggerite dalle kreattive che sono passate di qui. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments