Come realizzare una farfalla con il tricotin

scritto da Rosa Forino - aprile 14, 2016

Ieri vi ho raccontato come la mia farfalla di filo ha preso il volo per l'iniziativa "Danza con le ali colorate di Kreattiva " se siete tornate a trovarmi vuol dire che vi è piaciuta e vorrete realizzarne una anche voi.
farfalla con tricotin

Così in questo tutorial vi mostrerò come realizzare una farfalla di filo di cotone con il supporto del tricotin o caterinetta che permette di creare dei cordoncini in maniera veloce con gli avanzi di lana e cotone. 

Chi lavora a maglia e all'uncinetto sicuramente conosce il tricotin o caterinetta, questo strumento di legno di forma cilindrica è sormontato da piccoli uncini che permettono di creare dei cordoncini tubolari grazie l'utilizzo di un grosso ago. Nato negli anni 20 per insegnare le basi della maglia alle bambine oggi sta ritornando alla ribalta con progetti creativi colorati e moderni.
Per esempio Rita del blog Faccio e disfo li trasforma in Scritte per magliette e splendide Collane Marie del blog VeryChouette in splendide Cornici colorate Laura del blog Laura fa in splendidi Bracciali con nomi.

farfalla con filo di cotone
Farfalla con caterinetta
Io ho deciso di trasformare il cordoncino in una farfalla multicolor grazie ad un filo di cotone a più colori, se ne volte realizzare una anche voi avrete bisogno di :
- filo di cotone
- caterinetta (tricotin) classico o a manovella
- fil di ferro
- pinza
- palline di polistirolo
- colla ad asciugatura istantanea
Per prima cosa con il filo di cotone e tricotin create un cordoncino lungo circa 50 cm (Grazie al supporto del video tutorial di Annarella sarà davvero facilissimo) 

come usare tricotin cordoncino di cotone da modellare

Una volta ottenuto il cordoncino fate in modo di inserite al centro il fil di ferro lungo circa 40cm l'operazione è molto semplice partire dal un capo del cordoncino e con un pochino di pazienza fatelo uscire dall'altro lato, otterrete così un cordoncino modellabile. 
Ho creare il corpo della farfalla, annodato al centro del filo il cordoncino e poi con il supporto di una pinza fissato il filo di metallo. Ricordate di lasciare una piccola parte di filo di metallo all'esterno, servirà successivamente a creare le antenne.

modellare cordoncino sagoma farfalla

Ho stampato su un foglio la sagoma di una farfalla sarà la base di appoggio per creare facilmente delle ali perfette e speculari. Quindi modellate le due ali e il corpo della farfalla seguendo il disegno.
Con lo stesso filo di cotone ricoprite completamente il filo di ferro semplicemente arrotolando il filo intorno, fissate con un pochino di colla ad asciugatura istantanea e completate con una pallina di polistirolo.
antenne modellate con filo di cotone tag stampabile iniziativa KreattivaAliColorate

La farfallina è pronta ora non ti resta che stampare il tag dell'iniziativa personalizzarlo con un tuo pensiero e lasciare la farfalla nella tua città, scopri le altre farfalle e tutti le info sull'iniziativa in questo post 
Cava dei tirreni - Kreattiva ali colorate

Io ho lasciato la mia farfallina a Cava dei Tirreni dove è stata subito adattata da la prima passante curiosona, se vuoi scoprire la storia della mia farfalla leggi il post di ieri o scopri tutte le farfalle delle TopBloggerKreattive nel post dell'iniziativaOra non ti resta che lasciare danzare la tua farfalla, puoi decidere di realizzarne una uguale alla mia o crearne una seguendo le tue passioni, qualsiasi sia la tua decisione ricordati di lasciarmi un commento con il link della tua farfalla così potrò condividerti sulla paginona facebook Kreattiva

Tutorial in breve : Come realizzare una farfalla con il tricotin
Se non l'hai ancora fatto iscriviti alla newsletter in regalo per te KreattivaMagazine 12 progetti per 12 mesi e tante sorprese per essere creativa tutto l'anno

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Bellissima Farfalla! Sei bravissima Rosa.
    Bacioni Carlottina

    RispondiElimina
  2. Trovato il post Rosa, grazie

    RispondiElimina
  3. Bellissima, la farfalla e l'iniziativa.

    RispondiElimina
  4. Il tricotin manuale?? C'è chi dice che sia davvero un lavoraccio, ci vuole un sacco di pazienza, però a giudicare dal risultato ne vale la pena!

    RispondiElimina