Riciclo creativo: come riciclare i barattoli di latta

scritto da Rosa Forino - aprile 04, 2024

Con l'arrivo della bella stagione è bello godersi il relax all'aria aperta, inevitabilmente si ha meno tempo e voglia di stare in cucina quindi vai di tonno, mais, legumi pronti all'uso e in meno che non si dica ci ritroviamo ricoperte da barattoli di latta. Allora perchè non approfittare di tutto questo materiale a nostra disposizione per creare un momento per divertirsi in compagnia con il riciclo creativo e creare degli oggetti utili per la casa. Oggi ti mostro come sono decorare un barattolo di latta con della pasta modellabile per ottenere un portapenne o un vaso originale per le tue piantine grasse


Riciclare i barattoli di latta è semplice e divertente: bastano un po' di fantasia e dei colori acrilici ed il risultato li trasformerà in un elemento funzionale e colorato da collocare dove preferisci.

Una lattina di pomodoro per esempio può diventerà così un elemento decorativo o pratico per accogliere i piccoli oggetti sparsi sui tuoi piani di lavoro, un portapenne colorato per la tua craft-room o ancora un lampadario originale per il tuo terrazzo. Io ho trasformato i barattoli di latta in ottimi contenitori per materiale craft, in decorazioni per la casa, in un portariviste originale e tutto questo rispettando l’ambiente. 
I barattoli di latta sono un buona base per sperimentare nuove tecniche creative a costo zero, in questo modo potrai divertirti a creare senza pensare a null'altro. Se non sai da dove iniziare ecco 

5 idee creative per riciclare i barattoli di latta
  1. Puoi riciclare i barattoli di latta per creare delle Lanterne da giardino, basta creare dei piccoli fori con un chiodo seguendo una sagoma e creerai in pochi minuti un elemento decorativo che creerà riflessi di luce spettacolari su tutto quello che ti circonda.
  2. Riciclare i barattoli di latta per creare dei Vasi sospesi per le tue piantine rampicanti o per le tue piantine grasse in questo caso ti basterà applicare della vernice acrilica esterna e con la tecnica del decoupage decorare il tuo barattolo di latta con le immagini che preferisci 
  3. Con i barattoli di latta puoi anche creare delle bellissime candele profumate ti basterà inserire uno stoppino all'interno del barattolo di latta dipinto e versare la cera sciolta, puoi usare anche delle candele alla citronella per tenere lontana le zanzare.
  4. Se hai a disposizione delle lattine di dimensioni più grandi puoi usarle per creare una lampada o un lampadario decorativi che possa rendere unico il tuo ambiente domestico. Ti basterà forare la parte superiore e fissare all'interno un portalampada, poi sospenderlo come qualsiasi lampadario, oppure creare una struttura con delle lattine impilate per una base originale da completare con un lampadina a bulbo dalla forma stravagante.  
  5. Puoi usare inoltre i barattoli di latta come porta oggetti sono infatti ottimi contenitori per colori, trucchi, gomitoli, posate e potrai sbizzarti con stili diversi senza aver paura di sperimentare, perchè puoi decorarli in stile moderno, vintage, shabby chic o industriale in un attimo  
Io oggi poi ti voglio mostrare come possono essere un ottimo supporto per le paste modellabili, quindi largo alla creatività. Non dimenticare che il barattolo di latta prima di essere usato deve essere lavato bene, sgrassato se devi applicare vernici acriliche ed eliminare le eventuali residui di etichette esterne.
Porta penne con lattina
Livello: Avanzato
Tempo necessario: 3 ore + tempo decori fatti in pasta modellabile
Materiali
- Lattina
- Stampo in silicone Piume
- Pasta modellabile che essicca all'aria 
- Colla universale
- Nastro carta
- Pennello
- Colori acrilici Marabu Green Line Set boho: verde salvia, oro

Modella le piume o altra decorazione, se non sei brava in questo usa degli stampi in silicone 
Con colla universale fissa le piume sulla superficie della lattina, essendo una superficie tonda per tenerle durante l'asciugatura in posizione usa del nastro carta. 

 

Colora tutta la superficie della lattina con il colore acrilico da te scelto, ripeti l'operazione in modo che il colore sia più uniforme possibile. Crea dei punti di luce con dell'oro o dell'argento sulle foglie e lungo tutto il bordo.

 

Ad asciugatura completa il barattolo è pronto per trasformarsi in un porta oggetti, un porta penne o un sottovaso originale per le tue piantine.

Suggerimenti
- In commercio troverai tantissimi stampi per modellare io ti consiglio quelli in silicone perchè ti permettono di estrarre facilmente la decorazione, inoltre avrai una scelta più ampia perchè potrai sfruttare anche quelli per cake design.
- Se prevedi che il tuo barattolo di latta venga posto all'esterno ti consiglio di proteggerlo con della vernice finale per esterno.
- Se usi barattoli ad apertura facilitata con linguetta ricordati di usare della carta vetrata per rimuovere la parte tagliente sul bordo o piega all'interno la parte in eccesso con delle pinze in modo da poter rendere il barattolo di latta sicuro ad un uso quotidiano.
- Se sei alle prime armi o non hai colori acrilici a disposizione puoi usare dei washi tape per rivestimenti semplici e colorati, una buona alternativa sono anche del filo di lana, dei pizzi e della passamaneria. 

 

Questo post non è sponsorizzato sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Coccinella fermacarte con sasso
Cestino di Jeans senza cucire
Come riciclare scatole di latta
Terrario: come coltivare le piante nel vetro

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments