Idee per realizzare regali per la maestra

scritto da Rosa Forino - maggio 16, 2016

La fine della scuola si avvicina e sono sicura che come ogni fine anno scolastico sei alla ricerca di idee per realizzare un regalino per le maestre originale e creativo.

idee regali di fine anno maestre
Regali di fine anno maestre
Ho pensato così di realizzare per te una selezione di lavoretti fai da te per sorprendere e emozionare la maestra dei tuoi bambini e soprattutto che potrai realizzare con loro, i veri protagonisti di questo gesto speciale.

Preparare un simpatico regalino di fine d'anno alle maestre è una consuetudine ormai diffusa soprattutto nelle scuole primarie, che sia un regalino strettamente personale o un ringraziamento di gruppo, per riuscire a sorprendere la maestra con un pensierino originale e creativo, bisogna sfruttare la fantasia dei bambini e giocare con la creatività

Nella mia selezione di oggi troverete tante idee sia di regali più classici ma anche quelli più innovativi delle blogger americane che riescono a spaziare con grande maestria proponendoci delle soluzioni davvero originalissime.
Nella scelta delle idee ho cercato di tenere sempre presente questi aspetti, perché credo che questo gesto di fine d'anno deve essere soprattutto una dimostrazione d'affetto, non una sfida a chi presenta l'idea più originale o costosa, quindi il regalino dovrà essere
  • spiritoso e giocoso
  • economico
  • dove è possibile giocare con i materiali di riciclo 
  • utili 
  • poco ingombranti 
  • fai da te e realizzabili insieme ai bambini 

La prima idea e questo vasetto fai da te realizzato con un effetto lavagna dove con un semplice gessetto si può personalizzare il messaggio d'affetto o ringraziamento per la maestra, all'interno è possibile inserire delle caramelle o dei fiorellini speciali realizzati con la foto degli alunni della classe o ancora articoli di giardinaggio se ne volete realizzare uno anche voi qui troverete il tutorial

vasetto effetto lavagna vasetto con articoli di giardinaggio

Intramontabile la classica targhetta con una frase speciale, in questo caso si è scelto di usare uno stile shabby-chic e una frase dolce che faccia capire quanto sia importante il ruolo di un insegnante nella vita di ogni bambino.

targhetta shabby chic per regalo maestra

L'idea di questo piatto decorativo è davvero originalissima i pesciolini rappresentano tutti gli alunni e il ringraziamento per la maestra é posto in alto. Se vi piace l'idea per realizzarlo avrete bisogno di un piatto di porcellana e questo tipo di colori in alternativa si possono usare dei colori per porcellana che si cuociono al forno ma l'effetto sorpresa è assicurato.

piatto fai da te con colori per porcellana

Un idea simpatica sono queste super teacher (super maestre) realizzate con delle barrette di cioccolata, i bambini si divertiranno un mondo a realizzarle e potranno personalizzarle seguendo la loro fantasia.

barretta per regalo per la maestra

Personalizzare un orologio con gommine, spille e altri oggetti di uso scolatico è una bella idea per rendere speciale un regalo anonimo 

orologio con cancelleria

Un ombrello è sempre un regalo utilissimo quindi l'idea di personalizzarlo con le manine di tutti i bambini lo trasforma in un regalo di gruppo creativo e originale. Se volete realizzarlo anche voi basta un colore acrilico ad acqua e dei marker colorati per inserire i nomi di ogni alunno. 

come personalizzare un ombrello con manine

Un bouquet colorato realizzato con dei pennarelli é un idea per dare subito colore a questo pensierino, i materiali necessari sono molto comuni ma l'autrice di questo progetto lo rende veramente unico con elementi davvero alla porta di tutti. 

bouquet fiori fai da te con pennarelli

Il portachiavi handmade può trasformarsi in un regalo per la maestra unico se accompagnato dal messaggio giusto come quello proposto dall'autrice di questa idea "Sei tu la chiave del mio successo" renderà sicuramente orgogliosa qualsiasi maestra

portachiavi fai da te per maestra

Una borsa in tela può essere personalizzata in un attimo e può essere una bella soluzione per un regalo fai da te creativo e originale.

borsa in tela con decorazione personalizzata

Un bicchierone per frullati con tanti regalini per sorprenderla con oggetti che la rappresentano e che possono personalizzate seguendo il carattere e lo stile della maestra.

bicchiere per frullati

Realizzare le iniziali del nome della maestra con delle matite per realizzare un quadretto decorativo originale che potrà raccontare l'esperienza che ha avuto con i suoi piccoli alunni, un progetto da realizzare con il vostro supporto anche con i bambini che si divertiranno a crearlo.

quadretto decorativo riciclando le matite

Una lampada dalla forma e dall'aria retro può stupire e allo stesso tempo commuovere la maestra soprattutto se accompagnato da un messaggino scritto a pugno dai bambini. 

lampada a petrolio per illuminare il cammino degli alunni

Tanti oggetti di cancelleria in un contenitore da minuteria può essere il kit dell'insegnante indispensabile per l'anno successivo o anche una pallina di elastici saranno sicuramente dei regalini apprezzati e utile per la maestra distratta o precisina.

kit di cancelleria per insegnanti pallina di elastici

Classico ma allo stesso tempo originale questo porta piantine grasse di cui qui troverete il tutorial può essere personalizzato e realizzato anche con materiali di riciclo come contenitori di plastica o cartone. E per finire una calcolatrice speciale per la maestra che adora la matematica e le tabelline.

succulenti con porta vaso in legno fai da te  

E tu che pensierino hai realizzato per la maestra dei tuoi figli, consigli e suggerimenti per le altre mamme creative?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Great review sweetheart...thx for sharing!

    RispondiElimina
  2. Bellissime idee, mi piacciono le cose semplici economiche e sopratutto che si possano realizzare con i bambini, e poi se sono utili ancora meglio. Bella l'idea dell'ombrello e le piantine, ma sono davvero tutte speciali. Grazie

    RispondiElimina