Come realizzare un vestitino origami

scritto da Rosa Forino - giugno 19, 2016

Mi ha sempre affascinato l'antica arte degli origami, incantata ad ogni passaggio mentre le pieghe sulla carta cambiano, prendendo forme che neanche avresti immaginato, trasformandosi come per magia in veri e propri piccoli capolavori di creatività.
Così in un pomeriggio un pò sonnacchioso la kreattiva assopita in me prende vita con una combriccola di bambini e ragazzi annoiati e la magia degli origami riesce a risvegliare entusiasmi e voglia di fare di tutti grandi e piccini.

vestitino origami di carta

Risultato tante ranocchiette "saltarelle" per i più piccoli, dei vestitini fashionosi e dei fiori di loto per le signorinelle e in tutto questo non poteva mancare un Tutorial speciale per tutte voi che mi seguite e mi incoraggiate a non abbandonarmi alla pigrizia in queste giornate così imprevedibili e piovose.

Non è difficile innamorarsi degli origami, si pensa sia una delle tecniche creative più antiche, legate da sempre alla creazione della carta. In Giappone sono una vera è propria filosofia di vita, ogni forma diventa un messaggio e un segno di trasformazione continua.

Ed è proprio questa continua trasformazione delle cose che mi affascina, perché come ogni creativa che cerca di trovare la sua dimensione, creando un suo unico ingranaggio, nei gesti che possono sembrare ripetitivi e uguali, gli origami si reinventano ogni volta, rendendo la carta un materiale prezioso e indispensabile per qualsiasi evento e occasione insegnandoci il valore dei piccoli gesti.
E proprio con questo paragone che vi invito a sentirvi "libere" di pensare, combattere, credere e sperare nelle proprie passioni e nel trovare la voglia di superare quei momenti di "blocco creativo" con l'entusiasmo e la naturalezza di esprimervi nel modo che sentite più vicino al vostro cuore.

Dopo questo momento di "pensieri sparsi" torniamo al vostro tutorial di oggi, un vestitino origami da realizzare con un foglio colorato quadrato di 10 cm x 10 cm, esistono in commercio dei fogli appositi, ma potete usare tranquillamente dei fogli colorati non troppo spessi per creare lo stesso degli origami fantastici.

carta origami primo passaggio origami vestitino

Il primo passaggio è dividere in 2 parti con una piegatura il quadrato base, poi ripiegare in 2 parti i 2 rettangoli creati dal precedente passaggio, in questo modo dovrete ottenere 4 pieghe identiche che formeranno 4 rettangoli con le stesse dimensioni.

passaggio origami vestitino piegare la carta

Avvicinate i 2 rettangoli più esterni verso il centro otterrete così la forma della foto 4 che il punto di partenza per i passaggi successivi.

forme prendono vita soffietto abito origami

Piegare la parte inferiore verso quella superiore lasciando un margine di circa 1 cm (se volete essere precise usate una riga, io in genere faccio ad occhio) ripiegate verso il basso e lasciate anche in questo caso 1cm, si dovrà ottenere una specie di soffietto

gonna di carta decoltè perfetto

Girare la forma creata e piano piano tirate verso l'esterno il quadrato fino ad ottenere una piega, fato lo stesso anche sull'altro lato. Create una piega a forma di triangolo nella parte superiore e ripetere l’operazione anche sull'altro lato

piegare la carta origami base

Prima di rigirare la forma nel lato opposto riportate nella posizione originale le pieghe dei triangoli creati nell'ultimo passaggio, con una leggera pressione trascinate indietro la parte superiore, le pieghe vi aiuteranno a rendere perfetto questo passaggio ottenendo una scollatura perfetta.

origami eleganti per bigliettino auguri origami abito per bigliettino auguri

Create una piega sulla parte superiore a formare un quadrato e poi un altra piega a creare un triangolo nella parte inferiore, ripetete l'operazione su entrambi i lati ed infine rifinite con una piega a forma di triangolo a formare le maniche del vestito.

vestito origami per bigliettino auguri

Ed ecco finalmente finito il nostro abitino fashion che può essere utilizzato per decorare un bigliettino d'auguri, a realizzare un segnaposto o semplicemente per decorare dei quadretti motivazionali da appendere nella tua craft room. Se non capisci qualche passaggio puoi trovare il video tutorial sul mio canale youtube 

Hai già realizzato degli origami? Ti piace questa tecnica? Qual'è la forma che ti piacerebbe tanto imparare ma non sei ancora riuscita a realizzare?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Lovely post dear! Have a great week! xx

    RispondiElimina
  2. Sara la creativa21 giugno, 2016 17:32

    Sei bravissima! Ti seguo da pochi minuti ed ho già trovato tantissime idee!

    RispondiElimina
  3. Sara la creativa21 giugno, 2016 17:33

    Sei bravissima! Ti seguo da pochi minuti ed ho già trovato tantissime idee!

    RispondiElimina