Come realizzare un fiore di loto origami

scritto da Rosa Forino - novembre 02, 2016

Resto sempre affascinata dalla bellezza del fiore di loto, con la sua maestosa forma e il suo particolare fascino riesce a incantarmi. Ma ahimè è uno di quei fiori che si possono ammirare solo negli stagni e nelle fontane dei parchi, così ho tentato tante volte di ricrearli in maniera semplice, fino a quando ho scoperto che era possibile realizzare questo meraviglioso fiore con la tecnica degli origami, ed eccomi oggi a mostrarvi come si fa semplicemente con un tovagliolo di carta.

come realizzare un fiore di loto di carta origami

Se hai osservato un fiore di loto che emerge da uno stagno, non può non aver notato la bellezza di questo meravigliosa fiore, sospeso sull'acqua galleggia fra enormi foglie verdi.

Delicati e profumati, questi fiori hanno un profondo significato nelle religioni orientali, simbolo di purezza e rinascita. Si pensa che abbiano un potere creativo perchè riesce a nasce in un ambiente di per se avverso. Oggi vi mostro come realizzare un fiore di loto semplicemente da dei tovaglioli di carta, io ho usato un tovagliolo con disegni merlettati, ma potete realizzarlo in qualsiasi colore e sono certa che creerete un fiore bello come appare in natura. 

Qui sotto troverete tutti i passaggi per realizzarne uno se qualche passaggio non è chiaro seguite il mio video tutorial

fiore di loto origami con tovagliolo fiore di loto

 Per prima cosa apri il tuo tovagliolo e piega il quadrato ottenuto prima a metà da un lato e poi dall'altro. Apri la carta e noterai le pieghe ottenute, ora procedi piegando ogni angolo all'interno verso il centro allineandole con le pieghe che hai ottenuto in precedenza.

piegare il fiore di loto origami con tovagliolo petali di fiore di loto

Ripeti questa operazione per 3 volte poi gira il tovagliolo e fanne una quarta, il risultato finale ha l'aspetto di un ottagono con i lati irregolari.

origami facili con tovagliolo decorare con fiore di loto

Ora tira verso l'alto i primi petali tenendo fermo il centro del quadrato, tira delicatamente verso l'alto un petalo  alla volta, lavorando le piccole pieghe che hai realizzato in precedenza.
Continua procedendo verso l'interno e crea piano piano tutti petali. 
Alla fine ti accorgerai che il tuo fiore è completo tirando l'ultimo petalo. 

fiore di loto fai da te fai da te un origami con tovagliolo

Suggerimenti 
- Crea il tuo primo fiore di loto con un quadrato di carta grande così avrai modo di capire come tirare le ultime pieghe.
- Sii paziente, il primo non sarà perfetto, ma dopo 2 o 3 tentativi il risultato sarà fantastico.
- Prova a creare fiori di vari colori in modo da poterli abbinare per ogni occasione
Come realizzare un fiore di loto origami

Cosa si può realizzare con un fiore di loto bello come questo?  Ecco qualche esempio:
- un bouquet fiorito
- un segnaposto natalizio (utilizzando un tovagliolo di carta rosso)
- una spilla (sostituendo il tovagliolo con un quadrato di stoffa)
- decorare un pacco dono
- creare un cerchietto per capelli e tantissime altre idee.

Tutorial in breve : Fiore di loto origami

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments