18 Sonagli al vento fai da te

scritto da Rosa Forino - agosto 09, 2016

Il vento li accarezza piano e il loro tintinnio è come una melodia che calma in un attimo i pensieri e ci aiuta a ritrovare la serenità. I Wind Chimes o più comunemente conosciuti come Sonagli al vento
sono strumenti magici che arrivano a noi dalla tradizione orientale. 
Da qualche anno se ne trovo di tutti i tipi e per tutte le tasche e sono diventati delle bellissime decorazioni estive da appendere all'esterno su balconi e terrazze per regalarci deliziose melodie. 

come creare dei sonagli al vento - Wind Chimes
Come creare dei sonagli al vento - Wind Chimes
Sul mio balcone c'è ne sempre uno che accarezza i miei pensieri e riesce a darmi la dimensione giusta delle cose, trasformando ogni tintinnio in un promemoria per le mie giornate più caotiche. 
Nella raccolta di oggi ho selezionato per voi ben 18 idee per realizzare sonagli al vento fai da te usando materiale di riciclo molto comuni ed economici, sono sicura che riuscirete a trovare quello che si avvicina ai vostri gusti e a personalizzarlo come preferite.
I sonagli a vento sono delle bellissime decorazioni molto semplici da realizzare, anche con materiali comuni e ci possono aiutare a tenere lontano stress e a ridurre le tensioni della vita quotidiana.

Come per i Kusudama, sfera decorativa di buona fortuna, la tradizione orientale narra che l'uso di questi Wind Chimes aiutino a tenere lontani gli spiriti maligni e ci aiutano con le loro suoni ad allontanare lo stress, riducendo rabbia e tensione. 
Sicuramente  è un elemento decorativo che ti permette di dare forma alla tua fantasia, regalandoti l'occasione per creare in piena libertà, con materiali come corde, conchiglie, legnetti e altri materiali molto semplici. Ed è proprio con esempi così semplici che voglio iniziare questa raccolta.

sonagli al vento con conchiglie sonagli al vento con perline colorate
1 - 2

Una stella marina, dei fili e tante conchiglie per creare un sonagli al vento fai da te che porta a casa tutto l'atmosfera del mare, il suono che ne produce è una vera sinfonia per chi non ha avuto ancora modo di raggiungere le assolate spiagge.Un piccolo tubicino di metallo e tante perle colorato sono invece i protagonisti di questo sonagli dal sapore etnico e colorato

sonagli al vento con cucchiaini da te
barca sospesa al vento da pinterest
Per produrre invece il classico tintinnio dei vecchi cucchiaini si trasformano in simpatici pesciolini in questo sonagli ispirato sempre al mare mentre un vecchio lampadario pieno di cristalli si trasforma in un sonaglio pieno di irridescenti e ancora cucchiai sono i protagonisti in questo sonaglio colorato pieno di perle colorate.

sonagli al vento con gocce di cristallosonagli al vento con perle colorate sonagli al vento gufo con grattugia
1 - 2 - 3 

Una vecchia grattugia e dei formine per dolci si trasformano in un sonaglio al vento a forma di gufo e a creare il tintinnio tanti cucchiaini vintage che regalano quel tocco personale al tutto. 

sonagli al vento con barattoli di latta sonagli al vento con chiavi sonagli al vento con bottiglia vetro
1 - 2 - 3 - 
Barattoli di latta per dei sonagli riciclosi super colorati, mentre un telaio con tante chiavi sono i veri protagonisti di questo sonaglio dall'aria vintage.

I prossimi progetti da cui lasciarsi ispirare sono realizzati da vasi in cotto e da piccole decorazioni che completano il tutto. Il primo sonaglio ha un aspetto rustico e giocoso, insieme casine di legno e piccole campane di alluminio ci delizieranno con suoni dovuti dal vento. Tanti piccoli pesciolini rendono unico questo sonaglio dal sapore marino e grazie alla tecnica del decoupage
il sonaglio con fiori, farfalle e apine prendono vita per regalarci un tripudio di colori.

 sonagli al vento con vaso di cotto  sonagli al vento con vaso di cotto e conchiglie sonagli al vento in decoupage
sonagli al vento in vetro sonagli al vento con farfalle di metallo sonagli al vento con stampo dolci
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

Tanti anelli di vetro e una moltitudine di farfalle sono le protagoniste di questi sonagli molto diversi fra loro ma che ci regalano l'essenza stesso di questo oggetto unico. Operazione riciclo per questo sonaglio realizzato con uno stampo per dolci e tante chincaglierie colorate e luminose. E per finire dei sonagli realizzati con bottiglie di vetro  e lenti colorate che ci regaleranno non solo un tintennio unico ma anche tanti riflessi di luce unici

sonagli al vento con bottiglia vetro e lenti
Sonagli con riciclo di bottiglie di vetro da pinterest
Tu hai un sonaglio al vento che ti accompagna in queste giornate estive? Se si di quale materiale è stato realizzato? Come ti piacerebbe personalizzarlo?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Adoro i sonogli al vento... bellissime idee! serena giornata

    RispondiElimina
  2. ne ho uno fatto da me con paste polimeriche....ma questi sono stupendi

    RispondiElimina
  3. Adoro i sonagli a vento e le tue proposte sono molto accattivanti!!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. È da tempo che cerco quello giusto, soprattutto una melodia ispiratrice. Chissà che sia in una delle tue proposte ;)
    Marina

    RispondiElimina
  5. carinissimo GRAZIE GRAZIE

    RispondiElimina