15 Giostrine da culla [raccolta]

C'è una gioia immensa quando in famiglia viene annunciato l'arrivo di un bebè, ogni donna nel giro di qualche nano secondo è subito pronta a dispensare consigli e disposta a dare una mano alla neo mamma. 

giostrina da culla fai da te

Creare un ambiente accogliente per il nuovo arrivato poi è una vera gioia, così oggi ho pensato di selezionare per le neo mamme delle idee per realizzare una giostrina da culla fai da te.

La giostrina da culla è un lavoretto creativo molto divertente e stimolante per la creatività.

In commercio ne troverete sicuramente per tutti i gusti e prezzi, ma realizzarne una con le proprie mani è una gioia sia per la neo mamma che per le amiche che voglio fare una bella sorpresa.

Quelle che vi andrò a proporre oggi sono tutte personalizzabili, in qualcuna troverete anche il tutorial, ma sono dei progetti semplicissimi che con piccoli accorgimenti riuscirete a realizzare anche senza nessun tipo di spiegazione aggiuntiva, risultato una giostrina da culla per il proprio bambino/a unica. Io per esempio sono rimasta subito colpita da questo ramo sospeso e dalla cascata di piccoli fiori che avvolgono come un abbraccio la culla.

diamo il benvenuto a un nuovo bambino con una giostrina da culla fai da te

Ma i piccoli fiori possono essere anche sostituiti da foglie, stelle e angioletti che trasformano subito la nostra giostrina da culla in una cascata di personaggi fiabeschi, per chi ama le soffici nuvole e l'aria più romantica questo tutorial con tante farfalline sarà la versione più semplice da realizzare.  

giostrina culla con angeli giostrina da culla con farfalle

Il fascino di questa giostrina in feltro e lana cardata ci riporta subito in un mondo fatato fatto di colori tenui e dolci carezze, come questa dolce interpretazione della primavera dai toni caldi  

giostrina da culla con angioletti  giostrina da culla con fiori e uccelli

Per chi ama invece lavorare un materiale semplice come la carta il quilling può essere una buona tecnica per creare una giostrina originale ma anche delle semplice farfalle intagliate (Tutorial) stelle origami  (Tutorial) farfalle semplici, farfalle colorate (Tutorial) e elefantini (modello) possono creare un atmosfera magica.

giostrina da culla con farfalle di carta  giostrina da culla con elefanti mongolfiere e nuvole  giostrina da culla con farfalle sospese  

  giostrina da culla con fiori in quilling  giostrina da culla con farfalle intagliate   giostrina da culla con stelle in origami

Se invece hai realizzato una camera del bimbo/a in un ambiente neutro e rilassante, questa pioggia di cristalli è l'idea giusta per dare quel tocco di eleganza e stile che mancava.

nuvola di cristalli per giostrina da culla

Nella mia selezione non potevano mancare le giostrine con animaletti in feltro gufettibalene e orsetti  sono la rappresentazione più classica della giostrina da culla, ma basta cambiare colori e piccoli dettagli e in un attimo avrete una giostrina che vi rappresenterà in pieno. 

 giostrina da culla in feltro con gufi luna e stelle

 giostrina da culla in feltro con balene e barche giostrina da culla in feltro con orsi coniglie e cuori

Quali sono gli elementi base per preparare una giostrina per culla:
  • Anello di polistirolo o di legno un alternativa possono essere 2 legnetti incrociati o la struttura di un vecchio ombrello
  • stoffa, feltro, tulle o più semplicemente cartoncini colorati
  • Nastrino di raso di vari colori per coprire i supporti e per sospendere i vostri personaggi
  • Roselline , perline di feltro o cristalli sono quei piccoli elementi che possono donare quel tocco in più alla vostra creazione 
  • Pistola colla a caldo, forbici e se necessario filo da cucito sono gli ingredienti preziosi per tenere tutto insieme.

Cosa manca? Solo tanta fantasia e creatività, condito da un oretta del vostro tempo prezioso. Pronte per mettervi al lavoro?  

Rosa Forino

6 commenti:

  1. Sei bravissima, sono molto carine !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Andreea sei sempre tanto gentile con me!!!

      Elimina
  2. Bellissimi <3 ormai la culla l'abbiamo abbandonata, a 3 anni, ma comunque alcune idee secondo me andrebbero comunque bene per la cameretta <3 chissà...grazie per gli spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Beat anche secondo me alcune idee sono strepitose, e soprattutto molto eleganti per qualsiasi ambiente Kreattivo ;-)

      Elimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001