15 idee semplici per dipingere zucche fai da te

scritto da Rosa Forino - settembre 20, 2024

È finalmente è arrivato settembre! e con lui anche l'autunno che con i suoi colori e la sua poesia invade ogni cosa. Le giornate iniziano ad accorciarsi e la voglia di rintanarsi coinvolge tutti ed è proprio in questo momento che la voglia di creare prende vita. Così ecco che zucche e foglie cominciano ad entrare nelle nostre case per arricchire i nostri ambienti e per celebrare la magia di questa stagione. Così oggi ti propongo una raccolta di bellissime zucche dipinte fai da te, dei tutorial semplici per replicare in un attimo queste creazioni.


Adoro le zucche e dopo anni di fai da te ho sempre tanta voglia di trovare l'ispirazione giusta per crearne di nuove.  

Come potrai vedere dalla selezione che ti propongo adoro i colori audaci, i motivi floreali e la contaminazione con materiali naturali, non può mancare qualche zucca buffa che renderà questa stagione perfetta.

Le zucche dipinte a mano e decorate sono il modo più semplice per ottenere degli elementi di home decor in poco tempo spendendo poco. In commercio troverai tantissime varietà di zucche di forme diverse, sia commestibili che non, quindi scegli quella che ti piace di più. I Tutorial semplici che ti indico qui sotto ti aiuteranno a creare con facilità, quindi sentiti libera di creare delle zucche bellissime con il tuo stile e i tuoi colori, rispettando il tuo gusto e la tua personalità.

Se è la prima volta che ti cimenti nella decorazione di zucche ecco qualche consiglio per iniziare:

1. Pulisci la zucca
La prima cosa è lava la zucca con una miscela di candeggina e acqua. (Proporzione 1:10).
Lasciala in ammollo per un paio di minuti, questo non solo disinfetterà la superficie della zucca ma prolungherà la durata nel tempo evitando muffe superficiali, assicurati poi che si asciughi completamente prima di procedere alla decorazione.

  

2. Prepara la zucca per la vernice
In un'area esterna ben ventilata, spruzza uno strato uniforme di primer o di gesso bianco, se non li hai a disposizione puoi usare qualsiasi tipo di vernice acrilica bianca questo ti permetterà di uniformare la base per il colore successivo.

  

3. Disegna o dipingi 
Dopo che la vernice si è asciugata completamente, con una matita disegna i soggetti che hai scelto, foglie, fiori, funghi tutto quello che ti ispira è adatto allo scopo. Ora con un pennello segui i tratti e completa la tua zucca. Se non ami i pennelli puoi usare un pennarello indelebile del colore che preferisci, quelli più adatti sono a base acrilica (tipo Uniposca, Sharpie, Ect.) completa con una penna dalla punta più sottile per definire i dettagli più piccoli. 

   

Altri materiali e tecniche che puoi utilizzare
- Se non sai disegnare puoi optare per la tecnica del decoupage usando della carta decorata di riso o classica oppure dei tovaglioli dai soggetti autunnali.
- Per un effetto glamour puoi usare della foglia d'oro da applicare con la specifica colla 
Se non sei molto pratica puoi creare degli effetti particolari usando del vinile da ritagliare con le forbici o con la Cricut maker3.
- Se vuoi usare solo materiali naturali puoi optare per fiori secchi per creare delle composizioni floreali adatte allo scopo. Se ti senti più creativa crea delle forme da foglie secche usando dei punzonatori.
- Se vuoi che la tua zucca duri più di una stagione puoi usare delle zucche di plastica, legno, metallo in questo caso usa il primer più adatto al materiale che stai per decorare o dipingere. 

   
 
Per concludere questa raccolta non può mancare qualche zucca spettrale o buffa che potrai realizzare con i bambini in attesa che arrivi Halloween, perchè non c'è modo migliore che passare del tempo intagliando zucche in famiglia. Siediti attorno al tavolo da pranzo, guarda brillare i loro occhi mentre inventano mostri irreali e goditi questo momento di allegria!

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Zucche realizzate con il feltro

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments