19 idee e tutorial fiocchi nascita fai da te [raccolta]

scritto da Rosa Forino - 09:00

Quando arriva un bambino in casa vorremmo annunciarlo a tutto il mondo, la gioia è grande, ma ci si riduce sempre all'ultimo minuto per realizzare i fiocchi nascita o si acquistano delle anonime coccarde dal colore rosa o celeste. Oggi voglio mostrare alle neo mamme, alle zie, alle future nonne tante idee e tutorial per realizzare dei fiocchi nascita fai da te bellissimi 

fiocchi nascita fai da te

Il fiocco nascita non può e non deve mancare, è il nostro modo per fare sapere che una nuova vita è arrivata con il suo carico di speranze per il futuro.

Deve essere allegro, colorato e se si vuole anche spiritoso quindi oggi per voi tante idee da cui lasciarvi ispirare e anche qualche tutorial che può aiutarvi a realizzare un fiocco nascita con le vostre manine d'oro.  

A differenza di quanto comunemente si pensi non bisogna saper cucire per realizzare un fiocco nascita colorato e divertente. Se volete per esempio realizzare il classico fioccone basta sostituire con la giusta accuratezza le cuciture con colla a caldo, oppure si può sostituire la stoffa con feltro, gomma crepla, legno e tantissimi altri materiali per ottenere risultati strepitosi.
Si possono poi usare tecniche alternative come l'uncinetto, il ricamo e perfino il riciclo, basta sapere equilibrare bene: colori,forme e manualità.

Creare un fiocco nascita fai da te ti permette anche di giocare con la fantasia e creare una vera e propria creazione da poter appendere poi nella camera del bebè.

fiocco nascita di stoffa fiore

Io per esempio ho realizzato un simpatico fiore alla nascita del mio nipotino ed è stato un modo dolce e allo stesso tempo divertente per accoglierlo fra noi.

fiocco nascita di feltro con gufo  fiocco nascita di legno con fiori

Ma si può usare per esempio realizzare un fiocco nascita usando una comunissima base di polistirolo da rivestire con feltro e creare dei simpatici animaletti a tema, oppure usare un pannello di legno classico da decoupage per creare un fiocco nascita originalissimo con lettere e fiori per simulare un giardino fiorito.

fiocco nascita di filo di alluminio  fiocco nascita di filo di ferro

Altri modi originali per realizzare fiocchi nascita a creare dei disegni e delle scritte con il filo di alluminio o di ferro, trasformandoli in oggetti di arredo che potrai riutilizzare nella cameretta del bimbo/a e se il  fiocco nascita ha degli inserti di stoffa il risultato sarà ancora più bello e colorato. 

fiocco nascita ricamato femminuccia  fiocco nascita ricamato maschietto

Se ci piace ricamare con il Tutorial di Eli puoi realizzare un cuore nascita davvero carino oppure con il  Tutorial di Brina puoi realizzare una coccarda davvero piena di colore e fantasia.

fiocco nascita fai da te su telaio fiocco nascita fai da te con fiori stoffa

Anche un telaio da ricamo si trasforma in un fiocco nascita originale e facilmente personalizzabile si possono cucire applicazioni, incollare personaggi o più semplicemente si possono dipingere un dolce volo di farfalle e uccellini, oppure una base di cartone può trasformarsi in una cascata di fiori accompagnate da coloratissime farfalle.

 fiocco nascita fai da te in legno e stoffa   tutorial fiocco nascita fai da te  tutorial fiocco nascita

Se sei più esperta dei fai da te e ti piace intagliare questo fiocco nascita abbina legno e tessuto con davvero buon gusto con un risultato davvero strepitoso o usare dei ritagli di legno per creare un fiocco nascita o ancora creare delle sagome colorate 
fiocco nascita tradizionale  fiocco nascita di stoffa con cuori

Non potevano mancare nella selezione di oggi i classici fiocchi nascita la scelta del tessuto degli accessori sono fondamentali per avere un risultato elegante o prezioso e con il tutorial sarà sicuramente più facile ottenere una tua versione personalizzata.

  fiocco nascita di stoffa con gufo fiocco nascita in feltro con coniglio   fiocco nascita in feltro con elefante 

Puoi realizzare fiocchi nascita realizzando pupazzi di stoffa da appendere come questo super colorato gufetto o questo dolce coniglietto o anche un simpatico elefantino 

 fiocco nascita in feltro fiocco nascita in feltro fai da te

e per finire ancora feltro per questa ciambella piena di animaletti versione femminuccia e versione maschietto.

E tu cosa hai realizzato di bello per l'arrivo di un nuovo bebè in famiglia? Consigli per le future mamme che stanno realizzando fiocchi nascita fai da te?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 commenti

  1. Excellent post (as always)!Thank you very much :)

    RispondiElimina
  2. Bellissime idee Rosa! ;)

    https://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono passata di qui, attirata dai bellissimi fiocchi nascita... Io per i miei figli non sono mai riuscita a fare grandi cose... se ti va di passare dal mio blog, ecco i fiocchi nascita per la mia 3°genita! ;)
    http://creattivamentelulu.altervista.org/blog/2015/03/un-fiocco-rosa/
    A presto
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione Lulù verrò presto a trovarti ;-)

      Elimina
  4. Che meraviglia....oramai la fantasia va oltre al solito fiocco di nascita

    RispondiElimina
  5. che siano proprio bellissimi, non esageriamo. Diciamo che vanno bene per lo scopo, e alcuni sono pure carini, ma nulla di più. Cmq belle le idee complimenti!!

    RispondiElimina