26 Idee Alberi di natale per case piccole

scritto da Rosa Forino - novembre 14, 2016

Hai una casa troppo piccola e pensi di rinunciare all'albero di natale per mancanza di spazio?
Non abbandonare la magia del Natale, scopri come realizzare con semplicità degli alberi di natale originali e creativi che non ti facciano sentire la mancanza di quelli classici.

alberi di natale per case piccole

Nelle case piccole lo spazio è sempre poco, a Natale poi, si ha sempre paura che le decorazioni ingombrino gli spazi vitali e che diventino un "impiccio" più che creare l'atmosfera giusta. 

Con la raccolta di oggi voglio mostrarvi tante fantastiche idee per creare un albero di natale creativo salva-spazio con poco, che ci regali tutto il fascino del classico albero di natale ma che non ingombri troppo, otterremo così un angolino natalizio di cui andarne fiere e che ci faccia vivere tutta la magia del natale

La prima cosa da fare per decorare la nostra casa o la nostra tavola per natale senza trascendere e trasformarla in un museo degli orrori natalizi è scegliere:
  • il tema o lo stile 
  • i colori da usare 
Possiamo per esempio decidere di avere un classico natale in rosso, oppure optare per un natale luccicoso pieno di glitter e lucine o ancora propendere per un natale chic pieno di perle e cristalli o in contrapposizione un natale shabby chic con decorazioni in legno e dall'aria vissuta. 
Qualunque sia la tua scelta non dimenticare mai di non esagerare con le decorazioni, soprattutto se hai una casa piccolina, focalizza in alcuni punti le decorazioni e scegli i giusti elementi che enfatizzano lo stile scelto. 

L’Albero di Natale, anche se di dimensioni piccole, deve essere il grande protagonista della casa, quindi se sei una creativa come me, rompi le tradizioni e gioca con la fantasia. Regalati un albero di natale che ti rappresenti e ti porti a trasformare e riutilizzare materiali natalizi che già possiedi. Realizzare un albero di natale con una bella cornice invecchiata e delle palline natalizie colorate può essere un idea, ma se invece adori i luccicchini delle luci natalizie realizzane uno semplicemente con una catena di luci colorate.

alberi di natale in cornicealberi di natale fai da te con luminarie

Per te il Natale è soprattutto un albero di natale altissimo, ma non possiedi gli spazi giusti? Non disperare puoi valorizzare una parete per realizzarne uno fatto con rami di abete e tante decorazioni o ottimizzare un angolo della casa per ottenere un albero di natale con dei ritagli di legno e tante lucine. 

alberi di natale salvaspazio  alberi di natale in legno

Lo spazio non deve essere mai un ostacolo nella realizzazione del tuo albero di natale da sogno, si posso ottenere risultati molto classici e anche molti luccicosi con veramente poco, o si può giocare con elementi naturali  per alberi moderni ed eleganti o semplicemente ironici e divertenti  

alberi di natale salvaspazio con abete albero di natale luminoso

 albero di natale luminoso con palline albero di natale con legnetti marini

Nelle case piccole bisogna guardarsi intorno e crearsi un angolo speciale, quindi non fermarti al primo ostacolo, scopri pareti nascoste, ottimizza angoli anonimi e divertiti a giocare con legnetti luci colorate o pallet

albero di natale con cannucce di legno albero di natale non convenzionale albero di natale non convenzionale con pallet

Per realizzare un albero fantastico fai da te non bisogna necessariamente usare materiali preziosi puoi realizzare un albero di natale originale anche con della semplice carta (video tutorial) o dei washi tape  (tutorial) che rispecchiano il tuo stile e la tua voglia di colore. E poi è bello personalizzarlo con le cose che ami di più

albero di natale di carta origami

albero di natale con washi tape  albero di natale con washi tape e decorazioni natalizie

Se il tuo obiettivo è sorprendere guardati intorno e scoprirai tanti materiali insoliti da cui partire come delle rondelle di legno o dei centrini o dei tubi in pvc . Sei hai bambini in casa puoi optare per un albero in feltro (tutorial) o tessuto.

albero di natale con rondelle legno albero di natale con centrini albero di natale con tubi pvc
albero di natale in feltro albero di natale in tessuto

Puoi rendere invece prezioso il tuo albero con perle e cristalli o semplicemente con gioielli e spille

albero di natale lussuoso con perle e cristalli albero di natale lussuoso

Oppure puntare con la semplicità sfruttando cartoline natalizie o semplicemente disegnandolo con un gessetto oppure usa dei pompom colorati o ancora un triangolo in legno per trasformarlo ogni giorno come vuoi tu.

albero di natale con cartoline natalizie albero di natale con fili argento albero di natale con ponpom di feltro  albero di natale con triangolo di legno

Io adoro invece questo con tante mensoline dove accogliere i regalini e dove appendere le calze di natale 
albero di natale con mensole di legno
Tutorial di Ana
Ultimo consiglio prima di creare il tuo albero di natale speciale punta sui dettagli, abbinalo alla tua casa trasformando anche cuscini, tende e altri piccoli elementi del tuo arredo, sono questi elementi che permetteranno di rafforzare e rendere più armonioso l'insieme delle decorazioni natalizie. E se vuoi un natale ricicloso realizza un albero con vasi di cotto o con ritagli di stoffa

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. Belli! Quello con washi tape assomiglia al mio, solo che io ho usato un filo di lana attaccato con nastro adesivo, e piccole palline annodate col filo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa, l'hai pubblicato sul tuo blog Elle?

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si Daniela sono tutti meravigliosi, c'è veramente l'imbarazzo di scelta
      Grazie per essere passata a trovarmi
      Buona serata

      Elimina
  3. Good ideas!
    Pola
    Blog Recomiendo by Pola & Cleme

    RispondiElimina