Farfalle danzano libere per l'italia

scritto da Rosa Forino - luglio 10, 2017

Oggi vi presento le nuove farfalle realizzate per l'iniziativa "Danza sulle ali colorate" che hanno danzanto libere per l'italia per promuovere il fatto a mano con amore.

Le loro autrici sono state bravissime e hanno realizzato delle farfalle cariche di fantasia e molto riciclose, chissà chi sono stati i fortunati che hanno adottato le loro creazioni portandole nella loro vita. 

Farfalle danzano libere per l'italia

Io vi lascio alle loro parole e ai loro mondi fatti di fantasia e creatività

Stitch'n'Pastitch

Essendo la prima volta che partecipo a questa iniziativa, ho voluto sperimentare un po’ e creare una farfalla “riciclosa” e dalle linee geometriche, realizzata con un materiale non-convenzionale che tutti abbiamo in casa: la carta delle bustine del tè.

In verità si tratta di una farfalla notturna, ovvero una falena. Perché ho scelto proprio una falena? Ho fatto un po’ di ricerca e ho scoperto che la falena, che per alcuni è simbolo di sventura, simboleggia anche la ricerca di luce nell'oscurità, in quanto la sua unica luce di riferimento è la luna, che segue ad ogni costo. Così la falena diventa un promemoria per volare in alto, per abbassare le nostre difese razionali per raggiungere i nostri sogni, mantenendo però un saldo punto di riferimento, come la luce della luna. Mi sembrava bello che questa falena, oltre a promuovere il fatto a mano con amore, potesse essere di buon auspicio allo sconosciuto che la troverà.

falena colorata con bustine da te

Abbandonare per la prima volta una mia creazione non è stato semplice, il mio unico pensiero era rivolto alla diffidenza della gente. Per ovviare un po’ a questo, avevo pensato di liberarla in una delle località turistiche vicine ma, per questioni organizzative, ho dovuto ripiegare sul parco giochi vicino a casa. Liberarla proprio a 500 m da casa è stata una sfida davvero difficile. Ma un ultimo sguardo e l’ho liberata. Sono onesta: per un po’ continuerò a chiedermi chi l’avrà trovata… e se fosse proprio uno dei miei vicini di casa?

La falena è davvero molto semplice da realizzare: bastano poche bustine del tè usate, aperte e lasciate asciugare, ritagliate seguendo il cartamodello che troverete presto nel tutorial sul mio blog Stitch'n'Pastitch, cucite e decorate con la macchina da cucire… et voilà! E’ pronta per volare via e diffondere il suo messaggio.


ildireilfare
In qualche modo le farfalle tornano sempre nella mia vita e così come poter rinunciare a questa splendida iniziativa di Kreattiva di Rosa? E quale migliore occasione se non regalare una farfalla che possa dare il benvenuto a chi la troverà? Una farfalla leggera e colorata che sorrida e inviti al sorriso. Una farfalla che possa accogliere i desideri di un bimbo o le speranze di una mamma, o semplicemente ci accolga in casa ogni volta che entriamo.

Farfalla di Benvenuto

Ho così composto una Farfalla di Benvenuto. Facile nella realizzazione, possiamo utilizzare cartoncini di recupero ma anche carte colorate o tovagliolini di carta per la creazione della farfalla stessa. Poi occorre una base. Io ho voluto utilizzare un supporto un po’ più rigido trasparente che potesse sostenerla e per poterci scrivere “Benvenuti”, infine due occhielli e dei cordini colorati. E la nostra farfalla di Benvenuto è pronta.
Ho deciso di lasciare questa farfalla in un piccolo giardino di Torino, in una zona dove spesso in questo periodo si affollano nonni e bimbi alla ricerca di un po’ di frescura. Un piccolo giardino, in mezzo a tantissime case che trilla delle urla dei bimbi e delle chiacchiere, dei gelati sulle panchine, insomma una piccola isola felice!

A breve sul mio blog ildireilfare sarà disponibile il tutorial completo per la realizzazione di questo fuoriporta! Aspettiamo di vedere tante farfalle in giro per l’Italia tutta!!!!


Ed ecco le Farfalle abbandonate delle fans di kreattiva che hanno accettato la sfida abbandonando nelle loro città la loro creazioni 


farfalla in gomma crepla  farfalla porta matita fai da te Farfalla con bottiglia di plastica
Tartamilla - Elisabetta - Farfalla con bottiglia di plastica

Farfalla lavagna farfalla feltro
Il filo di mais - Ilaria Olivieri

farfalla 3d fommy
Angela Avarello

Cosa aspetti Partecipa anche tu realizzando una farfalla colorata (tutti i dettagli per aderire in questo post) sarà il modo per farmi scoprire il tuo mondo e la tua creatività e partecipare attivamente alla pagina facebook dove verranno raccolte tutte le farfalle !!! 

#alicolorate lascia volare una farfalla nella tua città

Non dimenticare poi di tornare a trovarmi per scoprire le altre creative che si metteranno alla prova realizzando delle ali colorate e dei tutorial unici.

Farfalle fatte a mano per iniziativa alicolorate

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments