Tutorial e idee di cucito creativo per pasqua

scritto da Rosa Forino - marzo 12, 2018

Eccoci all'appuntamento del lunedì, con tante idee e tutorials creativi reperiti dal web. Oggi ho selezionato per voi, tanti progetti originali da realizzare con il cucito creativo per pasqua, oggetti semplici da preparare sia con la macchina per cucire, che a mano, per chi ama regalarsi il piacere "antico" del dell'ago e del filo.


In questa raccolta di idee, ho privilegiato progetti super colorati e utili, con l'uso dei colori classici della primavera come il rosa, il turchese e le varie sfumature del verde, ma come sapere questo è solo l'inizio del vostro viaggio verso il progetto unico che andrete a creare, un piccolo momento di "ispirazione" per trovare la strada giusta per decorare la casa o la tavola di pasqua con tutto il talento che vi contraddistingue e che vi rende uniche.

Io Amo in modo particolare il cucito, sia quello classico che quello creativo, è una tecnica che riesce a darmi grandi soddisfazioni anche con stoffe non particolarmente costose, come il cotone o riciclando vecchi indumenti che non uso più. Devo ammettere però che per pigrizia su kreattiva questa tecnica appare veramente poco, il motivo principale è che mi dedico a questa attività soprattutto di sera e dopo una giornata di lavoro non mi va di creare un piano di lavoro pieno di luci solo per creare qualche foto, anche se vi prometto che cercherò di trovare una soluzione per questo... 
coniglietti in feltro tutorial di feltrofacilmoldes
Anche perchè devo dire che negli ultimi mesi questa mia passione ha preso il sopravvento, insieme alle carta, la stoffa sta invadendo il mio angolino craft prevalendo su le altre tecniche. Cucire è diventato quasi un rito serale, soprattutto nelle giornate più caotiche e piovose. La sera plaid sulle gambe, televisione accesa e qualche piccolo o grande progetto da completare, per rilassarmi un pò prima di andare a ninna. Vi assicuro che questa mezz'oretta tutta per me, riesce a cambiare il corso della giornata. Molto spesso decido poi di portarli a termine completamente a mano, con ago e filo, per godermi il movimento ritmico di mani e filo ma anche per non far rumore con la macchina per cucire la notte. Vi posso assicurare che funziona, quindi provateci e fatemi sapere.


 
Ghirlanda in filo e feltro tutorial su hobbycraft - Coniglietto tutorial su positivelysplendid.com

Tornando alla raccolta di oggi troverete in questo post tanti progetti di pasqua da realizzare con l'arte del cucito creativo, oltre ai classici come coniglietti e gallinelle vedrete svolazzare qua e là farfalle, fiori e piccole idee per decorare la tavola di pasqua. Ovviamente non potevo, non iniziare questa raccolta, con uno dei personaggi classici della pasqua, il coniglio,  sicuramente negli ultimi giorni ne avrete visti spuntare di tutti i tipi, per esempio per decorare l'albero di pasqua, come portauovo o ancora come simpatici coniglietti di stoffa da realizzare con i bambini.

  
fermatovaglioli feltro tutorial di artzycreations.com - tovaglioli personalizzati tutorial di weallsew.com - borsette coniglio tutorial di stylemepretty.com 

Ho poi pensato di raccogliere progetti utili per la tavola di pasqua, come dei tovaglioli personalizzati con un simpatico coniglietto, delle piccole borsette per accogliere un pensierino pasquale o delle orecchie ferma tovaglioli da realizzare con feltro. Ma i coniglietti possono trasformarsi in banner decorativi in patchwork cuciti per decorare un angolo della vostra casa o diventare dei porta ovetti che potranno essere usati dopo come profuma biancheria per cassetti e armadi

   
Coniglietti porta uova o profumatori tutorial di flamingotoes.com - Pannello patchwork tutorial di nanacompany

Non posso mancare poi dei coniglietti segnaposto, che puoi realizzare con del feltro nelle forme più semplici come cerchi e ovali e decorare con piccoli pompon in tinta o dai colori sgargianti.

  
Coniglietti segnaposto tutorial di buttinette.com - Cestino coniglietto tutorial di hobbycraft- Orecchie di stoffa tutorial di twostraightlines

Puoi realizzare anche dei sacchetti a forma di coniglio per la caccia alle uova da fare con i bambini che si divertiranno un mondo anche ad indossare delle orecchie colorate da personalizzare con tanti fiorellini colorati per le femminucce e dei campanellini per i maschietti.

Cestino e uova in patchwork tutorial di diaryofaquilter.com
I cestini sono poi preziosi per accogliere uova personalizzate che puoi realizzare in cucito o semplicemente di cioccolato. Ti posso consigliare di usare stoffe dai colori primaverili con un colore predominante così potrai facilmente abbinarle fra loro per divertirvi effetti speciali con il patchwork o con applique colorati. 

  
 Cestino tutorial di positivelysplendid.com - Cestino coniglietti tutorial di weallsew.com - Cestino rivestito con applique farfalle tutorial di polkadotchair.com

E per finire una gallinella o dei sacchetti a forma di carota per un pensierino simpatico per le tue amiche o colleghe, all'interno potrai mettere delle sorprese sempre diverse, per rendere felice ogni destinataria con un regalo adatto ai suoi gusti. 

 
Cestino gallinella immagine - tutorial tradotto - Sacchetto carota tutorial di makeit-loveit.com

E tu cosa realizzerai di cucito per questa pasqua? Ti piace questa tecnica o ne preferisci un'altra?
Sicuramente vi siete accorte che la raccolta settimanale di idee è diventata ormai un appuntamento fisso e mi piace molto stupirvi ogni volta con temi e tecniche sempre diverse, non so se ci riesco sempre, ma io ci provo...
Anzi ne approfitto per chiedervi di dedicarmi un attimo, lasciandomi un commento in modo da scoprire se la direzione presa vi piace o se devo fare un cambio di rotta e procedere verso una nuova meta. Lo sapete, tutte voi siete importanti per me, e solo con una "buona comunicazione" posso scoprire i vostri gusti e le vostre opinioni. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

3 comments

  1. Ciao, scusa ma il tutorial della gallina non corrisponde affatto a quella della foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, non sempre l'autore rende disponibile modello e tutorial, infatti puoi notare che ci sono 2 link sotto alla foto, il primo indica il progetto (che non contiene il tutorial) e il secondo indica un tutorial che propone un progetto simile.

      Elimina
    2. Con una piccola ricerca sono riuscita a trovare dei video tutorial pubblicati successivamente
      https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=wckYR_3QkZQ
      https://www.youtube.com/watch?v=A676nv6sPRc
      spero possano aiutarti
      Buona creatività

      Elimina