Nonostante il raffreddore, questo fine settimana mi sono cimentata nella creazione di queste uova di pasqua con la tecnica origami. Un arte che mi ha sempre affascinato e che continua a mettermi alla prova. Vi sembrerà strano ma le pieghe nella loro semplicità si trasformano in perfide trappole se non le eseguite con precisione quindi oggi potrai vedere come sono nate le uova di pasqua origami e il tutorial per poterle eseguire alla perfezione in pochi passaggi.
Ad oggi sono poche le persone che non restano incantate davanti alla gioia di costruire con un semplice foglio di carta delle vere e proprie opere d'arte in Origami, un arte antica che raccoglie in se tutta la magia dell'oriente.
Gli origami sono legati da sempre all'idea di creazione di strutture di carta spettacolari, che incantano piccoli e grandi, realizzati da maestri giapponesi super abili che ne hanno fatto una vera e propria filosofia di vita. Ne esistono però delle versioni più semplici che possono essere realizzate anche dai bambini, per svilupparne abilità e manualità, come per esempio bouquet fioriti, farfalle, pesciolini, fiori di loto, e vestitini Con queste forme poi si possono impreziosire i nostri oggetti di uso comune, decorare un angolo della casa o completare dei quadretti motivazionali.
Tra le varie tipologie di origami che ho visualizzato sul web, sono rimasta affascinata dagli origami ball di Silvia del sito Giochidicarta. Gli origami ball sono delle sfere decorative fatte di tantissime pieghe che possono essere appese per decorare l'albero di natale, in versione maxi possono diventare dei lampadari spettacolari con riflessi di luce pieni di classe ed eleganza. Affascinata da tutto questo, ho pensato di creare delle uova origami, una versione un pò più allungata della forma originale che potesse arricchire così il mio albero di pasqua e far compagnia i miei coniglietti 3d.
Uova di pasqua Origami |
Materiali
- Cartoncino colorato
- Riga e matita
- piega carta
- ago e filo in tinta
- colla per carta (a presa veloce)
Dividete in 2 parti un foglio A4 di grammatura 100 e tagliate al centro, con una riga e la massima precisione create delle righe di 1 cm. Una volta completato tutto il foglio create delle diagonali di 2 cm sul lato sinistro e destro della vostra striscia di carta, nel verso contrario delle pieghe orizzontale (praticamente rigirando il vostro foglio e facendole sul retro)
Con un ago e del filo in tinta fissate la parte superiore su entrambi i lati del vostro uovo, semplicemente cucendo il lato destro e sinistro della vostra fisarmonica. Fissate al centro un nastrino prima di unire le 2 estremità del plissettato con della colla per carta.
Suggerimenti
- Per ottenere pieghe perfette è consigliabile l'uso dello scoring board (strumento che serve a creare le marcature e le pieghe, l'ho puoi vedere in uso qui) e di un piega carta
- Prenditi il tempo per tracciare tutte le righe e non fare approssimazione o le pieghe deformeranno il tuo uovo.
- Puoi usare per realizzare questo uovo anche carta apposita per origami e carta riso spessa.
Tutorial in breve "Come realizzare delle Uova di pasqua in Origami" |
4 comments
Bellissimi!
RispondiEliminaGrazie mille per il complimento gufetta siciliana
EliminaI sto avvicinando a questa tecnica....grazie, le proverò a fare.....
RispondiEliminaMunisciti di pazienza Gloria, all'inizio è un pò complicato ma poi dopo qualche origami ci acquisisce una certa manualità e diventa tutto più semplice
EliminaBacioni