Peperoni arrostiti ripieni con mozzarella

scritto da Rosa Forino - settembre 03, 2015

Oggi vi propongo una ricetta salva cena squisita e veloce che sono certa vi conquisterà, dei peperoni ripieni con mozzarella e accompagnati con cipolla al brandy, un piatto unico semplice e sfizioso, ideale nelle serate estive perché posso essere preparati prima e serviti all'occorrenza sia caldi che freddi.

ricetta peperone arrostito con cipolla e mozzarella

Realizzare questa ricetta è molto semplice e bastano 30 minuti per portare in tavola un piatto davvero buonissimo, alla base ci sono dei peperoni arrostiti (con ogni peperone si ricavano 2 porzioni) mentre la farcitura è molto versatile, di solito io utilizzo la scamorza affumicata, ma oggi avevo della buona mozzarella di bufala e quindi ho deciso di usare quella, in ogni caso si può utilizzare qualsiasi tipo di formaggio (fondina, asiago, scamorza, taleggio, emmental svizzero, ecc. ) e se volete arricchirlo potete aggiungere anche del prosciutto cotto o dello speck, quindi cosa aspettate provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!!!
peperoni arrostiti ripieni
Peperoni ripieni con mozzarella accompagnati con cipolla al brandy
Ingredienti x 6 persone 
3 peperoni rossi grandi
600 gr. di mozzarella di bufala
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b.
menta fresca
pangrattato q.b.

Cipolla al brandy
2 cipolle
1/2 tazza di brandy
sale q.b. 

Per prima cosa lavate e dividete in 2 parti i peperoni, eliminate i semi e avvolgeteli in alluminio e infornate a 250° per circa 20 minuti (dipende un po dalla grandezza dei peperoni) rigirate di tanto in tanto, quando i peperoni risulteranno arrostiti tirateli fuori dalla carta stagnola e riponeteli in una pirofila, con un filo di olio extravergine di oliva, tagliate a dadini la mozzarella e inserite all'interno del peperone e cospargete con pangrattato, infornate per 10 minuti.
Terminate la ricetta stufando la cipolla sfumando con brandy, che adagerete sul peperone qualche minuto prima di servire; accompagnate con focaccia o con bruschetta croccante.  
Potete servire sia caldo che freddo, e volendo sarà squisito anche il giorno dopo.

Suggerimento alternativo per finger food o antipasto veloce 
Se vuoi realizzare questa ricetta per un antipasto basta tagliare a strisce i peperoni e realizzare degli involtini usando lo stesso procedimento di preparazione 

Come vi piace servire i peperoni? Qual'è la vostra ricetta preferita?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. io adoto l'affumicato...mi sa che li provo in versione scamorza! deliziosi
    ciao e buona giornata
    raffaella

    RispondiElimina
  2. i peperoni li mangio in tutte le maniere. di solito li faccio ripieni di carne, mai fatti con il formaggio. quindi è da provare anche questa. grazie x la ricetta.
    marta

    RispondiElimina
  3. Ce buoniiii..., a me piacciono cucinati in tutti i modi e anche in questa maniera sono buonissimi !

    RispondiElimina
  4. Questa è proprio una vera golosità..*________*deliziosi!!!!!*_____*

    RispondiElimina